Visualizza Versione Completa : PATATE GOLOSE
PATATE PORCHETTATE
Prendere delle patate, pulirle bene, spelarle e tagliare dei quadrotti piuttosto grandicelli.
Metterli in un tegame insieme ad un battuto di alloro, aglio, rosmarino, pancetta e sale, coprire con acqua e far bollire.
Le patate sono pronte quando iniziano a disfarsi e si forma un buon sughetto piuttosto denso.
BUON APPETITO
LELLA ALE
27-05-2003, 09:06
Prendete delle patate, sbollentatele, quando sono fredde fatte delle fette non troppo sottili, prendete una teglia, mettete uno strato di fette di patate, cospargete con aglio tagliato finemente, uno strato di proscutto cotto, uno strato di formaggio filante, di nuovo uno stra di patate , ecc. per finire con uno strato di frmaggio. Aggiungete della panna da cucina con un pochino di latte e mettete in forno a cuocere. ( se vi piace aggiungete un po di aromi)
BUON APPETITO
ciao Luna... sono poco pratica... ma a che temperatura e per quanto tempo devo cuocere???
grazie!
Ciao LELLA :)
dipende tutto da quanto sbollenti le patate in acqua, io ad esempio le scolo verso metà cottura, preparo la teglia con tutti gli ingredienti e poi metto in forno per circa 15 minuti.
Fammi sapere ;)
LELLA ALE
28-05-2003, 16:15
PENSO CHE LE PROVERO' DOMENICA A PRANZO... POI TI FACCIO SAPERE!
GRAZIE! ::)
aspetto notizie del successone ;)
PATATE VENTAGLIO
Fate nelle patate-possibilmente grandi ugiali- per il per il lato lungo dei tagli senza arrivare in fondo. Mettetele nella teglia imburrata una accanto all'altra e su ciascuna un fiocchetto di burro . Salate. In forno un mezz'oretta. Con un pennello raccogliere il burro in fondo alla teglia e pennellare ogni patata. Ancora in forno un quarto d'ora.
SSSLLLUUURRRPPP :-[
LELLA ALE
04-06-2003, 11:50
Ciao Luna!
ho fatto le patate... che buoooneeee!!!!!!!!!!!!!
hanno fatto pure il bis!!!!!!!
E' stato un vero successo!!! :P
grazie per la bella figura che mi hai fatto fare!!! ::)
blackpenelope
16-03-2004, 14:32
Mia nonna faceva le patate novelle con il burro e il sale grosso.
Erano favolose, peccato che non cucini quasi più....
Ma ora che me le avete fatte tornare in mente andrò a farmele fare! (Povera nonna fa 90 anni quest'anno e io la faccio ancora lavorare!).
L'unico "difetto" rispetto ai tempi moderni è che lei le cuoceva in una padella con la stufa a legna e così erano una vera specialità. :) :) :)
Altra delizia è fare le patate bollite, tagliarle a metà e mettere il burro e il sale e schiacciarle con un cucchiaino. :) :)
Ma perchè non è già ora di cena????
CClaudiA
03-01-2007, 20:15
Prendete delle patate, sbollentatele, quando sono fredde fatte delle fette non troppo sottili, prendete una teglia, mettete uno strato di fette di patate, cospargete con aglio tagliato finemente, uno strato di proscutto cotto, uno strato di formaggio filante, di nuovo uno stra di patate , ecc. per finire con uno strato di frmaggio. Aggiungete della panna da cucina con un pochino di latte e mettete in forno a cuocere. ( se vi piace aggiungete un po di aromi)
BUON APPETITO
di preciso sbollentare cosa è? durata ? :rolleyes:
Zucchero e miele
04-01-2007, 22:50
Alla domanda della ragazza che ha postato prima di me aggiungo:
le patate si sbollentano con o senza buccia?
Che ne pensi se anzichè concludere con panna e latte metto del pangrattato?Devo mettere in tal caso anche un pò di olio di oliva?
Cmq complimenti per tutte queste ricette con le patate!:) Noi le adoriamo in tutte le varianti e via via vorremmo provare tutte le ricette che avete indicato...:p:
scusate ma leggo solo ora il messaggio :o
sbollentare vuole dire mette le patate nell'acqua bollente e cuocerle per circa metà tempo di cottura inmodo che risultino appena morbide e che quindi quando le vado a mettere in forno non impiegano troppo tempo per cuocere, qullo di sbollentare prima è un piccolo trucchettto, se avete tempo a disposizione potete tranquillamente affettare a crudo le patate e metterle in teglia
per il pangrattato sopra un pochino si lo puoi mettere per dare un'ulteriore colore al piatto (il filo di olio in teoria non serve perchè il pangrattato si bagna con i liquidi sotto ma nel dubbio cospargi non si sa mai ;))
:)
(fatemi sapere se vi piacciono :) )
:p: :p: :p: gnam gnam slurp sei strepitosa sono veramente sfiziose queste ricette tutte da provare :p: :p: