Visualizza Versione Completa : Torte
Volete sapere se la vostra torta è ben cotta?
Prendete uno stuzzicadente o un coltello e infilatelo nella torta, se esce della pastella richiudete subito!!!!! se esce ben pulito allora è ben cotta :)
riesce bene anche con un "ferro" per lavorare la maglia
ciao
cosepazzzz
29-01-2003, 15:27
riesce bene anche con un "ferro" per lavorare la maglia
ciao
???ok proverò
E qual è il segreto per fare torte buonissime? Morbide, non asciutte e ben lievitate???
BlackDalmatian
08-01-2005, 20:34
Molto semplice:
buone ricette (fondamentale!), precisione nella pesa degli ingredienti e nel seguire la procedura descritta, gli strumenti giusti e un pizzico di esperienza.
Un errore classico è fare le cose "in qualche modo" perchè non si hanno tutti gli ingredienti, perchè non si ha voglia di "perdere tempo" a fare una certa operazione. Poi anche gli strumenti sono fondamentali.
Non si può cucinare con dei giocattoli. Bisogna prendere delle cose di buona qualità e qualche volta costano! (ma pensate a quanti soldi risparmiate a non andare più in pasticceria!).
Io completamente negata per i dolci ...tranne ciambelle...torte alle mele...ect...i classici,penso sicuramente di seguire il tuo consiglio :) !
Pero se non funzia ...:o :D vengo da te ...>:-> una tiratina di orecchie e vai;ma perche non mandi qualche foto sugli strumenti dei grandi pasticcieri ???:rolleyes: :cool: ci apriresti un raggio di "sole"...:D :D :) !!!
Ciao a presto!!!
BlackDalmatian
09-01-2005, 13:27
Non c'è bisogno di chissà cosa ma che so, le prime cose che mi vengono in mente:
-delle forme per torte di varia misura (quelle apribili o quelle in silicone)
-un mixer per montare i bianchi d'uovo
-delle palette per togliere l'impasto dalla terrina
-una bilancia decente (un pò precisa, direi ai 5 grammi...).
-un buon forno
-delle formine per biscotti
-carta forno
-un mestolo con buco per lavorare la pasta
-un pennello
-microonde per ammorbidire il burro o sciogliere il cioccolato
a me sembra roba tutto sommato normale ma è pazzesco cosa usa invece la gente per fare i dolci! :-|
dulcinea50
09-01-2005, 15:32
Funzionano bene le forme in silicone? a me fanno un pò senso, ma pare di cucinare nella plastica, senti che idea!
Ciaò,...
rispondo a gli ultimi 2 post:
pasticciere si nasce o si diventà ?...:o :( :D ;)
per le forme al silicone...a me sembra di rovesciare il tutto prima d'infornarlo...:o da li... la mia 1° domanda...;) :D ,eppoi sono tutti tremolanti...come me ;) AIUTO !!! casca tutto per terra...
Giro, giro,tondo,casca il mondo, casca la terra ,tutti giù per terra!!!Ha!Ha!Ha!
secondo me sono nata pasticciona !!!...a parte qualche torte casalinghe...pensate sono persino riuscita a rovinare la sacher di Luna ...:o :o :o ch'era una magnificienza !!!:)
E va bene io cucino il salato...poi vi chiamo per il dolce...(oh! già pronto!!!e vi beccate una cena ...cambio alla pari ?:D ) ...???
Va be vi saluto e ci vediamo presto sui schermi di questo mitico forum !!!
BlackDalmatian
09-01-2005, 17:01
Io al silicone ho solo quelle per i muffin e funzionano da favola.
Non dovete ungerle, non dovete lavarle (scherzo, le lavo ma solo una passata veloce perchè non attacca nulla). In più, non so se avete notato, se le toccate pochi secondi dopo l'uscita dal forno, non vi bruciate.
Piano piano sostituirò tutte le forme un pò rognose da lavare con quelle in silicone.
Tremola e cade tutto? No, basta non riempirle fino in cima e metterle sopra la teglia prima di metterle in forno ;)
P.S.: Pasticceri si diventa ma bisogna farlo con amore, passione e con le cose che ho detto sopra.
Black ho scoperto anche io da poco quelle formine al silicone e devo dire che secondo me sono davvero validissime e la cottura risulta più veloce
:)
BlackDalmatian
09-01-2005, 17:30
Secondo me, a parte il mollume, sono perfette. ;)
In effetti la prima volta che si usano fanno un pò senso :D però concordo ..... sono perfette
:)