PDA

Visualizza Versione Completa : su martinette sardegna help

dormiglia
16-10-2006, 15:24
ho mangiato questa estate in sardegna questo piatto buonissimo, praticamente erano patate zucchine salsiccia e ricotta mustia....
io ora ho tutti gli ingredienti appena arrivati dalla mitica sardinia....
ma io procedimento?
La salsiccia la si trita e la si fa soffriggere oppure, la si mette da ultimo, e lo stsso la ricotta sa si grattugia o sbriciola una volta cotto il tutto?
Aiutatemiiiiiii

silvestra
16-10-2006, 15:41
la ricetta che ho letto io non aveva la salsiccia e le zucchine forse è una variante, :)comunque credo che sia tutto lessato, patate pomodoro e cipolla lessi con una grattugiata di ricotta sopra:)

crazy gnam
16-10-2006, 15:44
ma in che zona eri????
io non ho mai sentito questa ricetta, tra l' altro invitante. però se mi dici il paese provo un pò a informarmi.
ciauz

dormiglia
16-10-2006, 15:46
quella che ho mangiato aveva anche i zucchini, si probabilmente ci sono vari tipi...dove l'ahi scovata?Ho cercato ma non ho trovato!!
io ho chiesto quando il cameriere è tornato a prendere il piatto, vuoto:p: ,e mi ha detto solo che erano patate zucchine salsiccia e ricotta mustia, ma io ho trovato anche cipolla, no pomodori.....

@nn@ dove sei????

pangi
16-10-2006, 17:06
SU MARTINETTE????? :confused: :\ :\ booohhhh???? mai sentito... magari qui da noi si chiama in qualche altro modo, ma anche spiegando gli ingredienti il mio cervello non riesce ad elaborare nulla... ma in quale parte della sardegna hai mangiato questo piatto??? il nome ricorda qualcosa che ha a che fare con la francia ... può essere???:\

dormiglia
16-10-2006, 22:08
SU MARTINETTE????? :confused: :\ :\ booohhhh???? mai sentito... magari qui da noi si chiama in qualche altro modo, ma anche spiegando gli ingredienti il mio cervello non riesce ad elaborare nulla... ma in quale parte della sardegna hai mangiato questo piatto??? il nome ricorda qualcosa che ha a che fare con la francia ... può essere???:\

l'ho mangiato ad Alghero, ma cercando su internet è uscito fuori che è un piatto di Fonni, Nuoro......

silvestra
16-10-2006, 22:13
Ma era tutto lessato? Accidenti Fra tu l'hai magnato e manco sai come era cotto:rolleyes: ma che cookina sei:D:Dio l'ho preso da recensioni ma non c'è tutto il procedimento sono andata ad intuito che sia tutto lessato, forse soffriggono la cipolla con la salsiccia:D:De buttati fai una prova e facci sapere ehehehe insomma intruglia dormiglia:D:D:D

Corinna
16-10-2006, 22:16
Cosa è la ricotta mustia?

dormiglia
16-10-2006, 22:17
ti dico la verità a me non sembrava per niente bollito, io ho pensato a questo procedimento, soffritto di cipolla e olio e salsiccia tritata, aggiungo poi le patate e le zucchine, e faccio andare ,poi aggiungo un pò d'acqua e dado, o brodo di verdure, e a fine cottura aggiungo la ricotta grattuggiata...Domani provo!!!

pangi
17-10-2006, 09:31
Dormiglia cara.... stanotte (circa le 22,30) ero già a letto e mi accingevo a dormire quando mi è arrivato l'incubo ... Acc... le martinette... devo assolutamente controllare i ricettari....
non ti dico il marito :\ ... mi ha preso per matta. Allora ho controllato su contorni... niente... ho controllato su carni 1,2,3 ... niente... ho controllato su rustici (salsicce, interiora, lumache ecc...) ... niente... :confused: :confused:
beh!!! mi sono sfogliata l'intera raccolta di 16 volumi (dolci e marmellate comprese) dell'intera collezione ... non fosse mai che si trovasse camuffata sotto mentite spoglie :D NIEEEENTEEE!!!!
stà cosa non esiste...
PERO'.... una che gli assomiglia c'è... si tratta di una zuppa con patate, senza zucchine, senza salsiccia e con l'aggiunta del pecorino fresco (fisciu) ma mi ha spiazzato il fatto ce fosse di origine barbaricina, mentre ho visto che la ricetta che tu mi chiedevi l'ho ritrovata citata sul sito di quell'agriturismo di Alghero.
Se poi si tratta di una elaborazione, bene allora... elaboriamo:D :D
se vuoi domani ti riporterò la versione base di questa zuppa... si tratta di una zuppa vero??? baci

dormiglia
17-10-2006, 13:54
si tratta di una zuppa vero??? baci

no, almeno quella che ho mangiato io non era una zuppa, non c'era brodo, sembrava fatto in casseruola, stasera provo e vedo se ha un aspetto che almeno gli assomigli!!
probabilmente hanno elaborato un piatto a modo loro chiamandolo così, magari per gli ingredienti....grazie comunque pangi.....sono stata il tuo incubo!!!!!:eek: :eek: (:-*

crazy gnam
18-10-2006, 09:29
però è anche vero che alghero non è conosciuta per tradizioni tipicamente sarde, certo magari l'articolo "su" è un'aggiunta, ma martinette sa piu di francese...e poi gli ingredienti sono piuttosto comuni, no?
continua la caccia al tesoro!!!!!:)

pangi
18-10-2006, 10:11
no, almeno quella che ho mangiato io non era una zuppa, non c'era brodo,
da noi le zuppe non necessariamente sono brodose.. per esempio la zuppa gallurese assomiglia molto di più ad una pasta al forno piuttosto che ad un minestrone.... si chiama così perchè il pane raffermo viene posizionato in strati con il formaggio e poi riempito di brodo che si asciuga pian piano in forno (anzi si rabbocca di brodo anche in cottura)... anche la foto che riportava il libro riguardo la zuppa di patate con pecorino fresco grattuggiato sopra aveva un aspetto solido non liquido ...
insomma questa martinette non si sà da dove sbuchi... ma che sia un piatto algherese ho forti dubbi (l'altra metà dei miei geni me li ha forniti mia madre algherese :D )... ma noi continuiamo la ricerca .... ehhh se la continuiamo....