PDA

Visualizza Versione Completa : PANNA MONTATA

Cinzia
28-01-2003, 19:28
La panna non vi monta mai a sufficenza?
Prendete della panna fresca e ben fredda, mettetela in un recipiente alto e stretto, aggiungere lo zucchero, iniziare a montare con lo sbattitore a velocità bassa poi aumentate piano piano. Quando è ben montata fermatevi per evitare di formare del mascarpone!

antre
17-02-2003, 16:14
Io lo zucchero (a velo) lo aggiungo sempre verso la fine!
E uso una frusta di quelle manuali!

18-02-2003, 15:54
;)per avere la panna ben montata basta mettere 10 minuti prima il contenitore e le fruste nel frezeer, vedrete che avrete un ottimo risultato. Ciao a tutti e buon appetito. :-[ 8)

Giovanna52
18-02-2003, 16:10
:) :) :) :) :) :) :)
anch'io aggiungo lo zucchero alla fine.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

antre
18-02-2003, 16:12
e comunque montandola a mano, la stessa quantità di panna liquida fa il doppio di riuscita!

cosepazzzz
18-02-2003, 16:47
e comunque montandola a mano, la stessa quantità di panna liquida fa il doppio di riuscita!

a mano???????????ma dopo il polso sarà a pezzi!!!

antre
19-02-2003, 15:55

Basta prendere il ritmo!
Non ci vuole poi così tanto con la frusta a mano: per il compleanno di mia figlia ne ho dovuto montare 2 litri e ci sono voluti 15 minuti circa!

Luca
19-02-2003, 15:56

... si ma ingloba troppa aria ed è meno "spessa" ...

cosepazzzz
19-02-2003, 16:00

Basta prendere il ritmo!
Non ci vuole poi così tanto con la frusta a mano: per il compleanno di mia figlia ne ho dovuto montare 2 litri e ci sono voluti 15 minuti circa!

:o :o :o :o :o 2 litri???

UH MAMMINA

antre
19-02-2003, 16:12

... si ma ingloba troppa aria ed è meno "spessa" ...

dipende da quanto la monti.......e comunque per farcire le torte va benissimo!
quest'anno ho fatto una torta anche tutta ricoperta esternamente e decorata e ha tenuto splendidamente!

ps:
ho fatto un figurone.....meglio di una torta di pasticceria!

Luca
19-02-2003, 16:34
Non metto in dubbio quello che dici ... ma se con il robottino con le fruste la monto in 4 minuti senza fare fatica ... spiegami per quale ragione devo spaccarmi il braccio per farla a mano? ... boh

antre
20-02-2003, 14:51
la differenza è che montandola a mano con la stessa quantità di liquido si ottiene molta più panna montata!
me l'aveva insegnato un pasticciere ed in effetti è vero!

cosepazzzz
20-02-2003, 15:08
la differenza è che montandola a mano con la stessa quantità di liquido si ottiene molta più panna montata!
me l'aveva insegnato un pasticciere ed in effetti è vero!

:-* io sono sempre per la frusta o sbattitore...il mio polso cadrebbe a pezzi ::)

NAndre
24-05-2004, 16:30
Ma come si fa la Panna (prima di montarla)???

GraziE!!

slimmi
19-07-2004, 14:29
Per montarla non so com'è meglio, io uso le fruste elettriche alla velocità minima, ;D, ma vi posso dare un consiglio per lo zucchero: un pasticciere mi ha insegnato che la panna deve contenere max il 10% del suo peso, quindi se usate una scatoletta da 250 gr. dovete usare max. 25 gr. di zucchero.

antre
18-09-2004, 09:48
Per montarla non so com'è meglio, io uso le fruste elettriche alla velocità minima, ;D, ma vi posso dare un consiglio per lo zucchero: un pasticciere mi ha insegnato che la panna deve contenere max il 10% del suo peso, quindi se usate una scatoletta da 250 gr. dovete usare max. 25 gr. di zucchero.

io ne metto pochissimo e sempre a velo!

slimmi
22-09-2004, 20:03
Certo che poi ognuno ha i propri gusti, anche a me piace poco zuccherata, ed è vero che andrebbe lo zucchero a velo ( ??? ma poi mi spiegate se c'è un motivo scientifico ??? ), ma io uso quello normale e viene bene lo stesso. L'importante è anche quello che ha detto emanuela, che fruste e contenitore devono essere freddi, soprattutto in estate (provare per credere, e io ci ho provato! proprio non ne vuole sapere di montarsi se l'ambiente è troppo caldo!)
Ciao e gustatevi la vostra panna, come più vi piace!!!

antre
01-10-2004, 14:09
lo zucchero a velo è molto più leggero e quindi si amalgama meglio e ne serve di meno!

spaceee
30-01-2010, 12:38
Ciao a tutti, se lo mettete all'inizio è indifferente zucchero normale o quello a velo, tanto si scioglie nell'acqua contenuta nella panna che ne ha molta.
Analogamente alla storia del sale grosso o fino per cuocere la pasta, sono la stessa cosa. Sono cose provate scientificamente in laboratorio, e se non ci credete basta leggere il libro scientifico promosso dal gambero rosso: Pentole & provette. Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare ... (http://www.libreriauniversitaria.it/pentole-provette-nuovi-orizzonti-gastronomia/libro/9788887180633) Si tratta di un libro scientifico, con risultati provati e comprovati a livello mondiale, quindi inattaccabile, riporta essenzialmente le informazioni dei principali centri di ricerca, semplificate per una migliore comprensione.

Punny
10-02-2010, 11:07
Ciao anche io per avere una buona panna solida e ben ferma metto il contenitore in freezer x 10' è un pò che non la faccio e mi avete fatto venir voglia di farla!Non mi ricordo più quanti cucchiai di zucchero devo mettere mi aiutate?Considerate che compro 1 solo brik di panna da cucina x dolci.Grazie in anticipo

Basta prendere il ritmo!

:o :o :o :o :o 2 litri???

UH MAMMINA

terzigna
21-08-2010, 20:59
devo provare a montarla a mano speriamo bene:\:\:\:\:\:\:\:\:\:\

elenaf_79
21-10-2010, 01:16
ufffaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! salve, io ho seguito tutti i consigli e tutti passo passo alla perfezione, la tengo in frigo, la metto in congelatore con gli attrezzi per 10 minuti prima di usarli... insomma tutto, devo dire che che faccio una panna buonissima!!!! il problema??? dopo un ora è smontata e liquida......che nervi!!! :confused::confused::confused::confused::confused: oltretutto la devo buttare, perche la panna liquida è orrenda, ma mi dispiace il doppio perchè il sapore è ottimo!!! che devo fare? forse la monto poco, ma ho sempre paura di farla diventare burro!!! grazie e un saluto a tutti!!!!

FranzLor
21-10-2010, 15:10
Io tengo la panna in frigo, poi prima di montarla metto ciotola, fruste nel congelatore per 5 minuti ed eventualmente anche la panna stessa.
Forse ti si smonta perchè la monti troppo poco... Io anche quando è già soda continuo un pò per sicurezza, non mi è mai successo che si smontasse! Naturalmente la devi tenere sempre in frigo, d'estate soprattutto la devi tenere fuori il meno possibile!
Prova a montare di più, non ti preoccupare che non diventa troppo dura :D

elenaf_79
21-10-2010, 18:29
grazie mille... domani riprovo seguendo il consiglio!!!:):):)