Visualizza Versione Completa : Aiuto Per Bagna Pandispagna
PROFUMODIROSA
17-10-2006, 09:42
Per Fare Un Bagna Al Cacao Voi Come Lo Fate? E Quanto Deve Essere Inzuppato Il Pandispagna, Per Tutto Lo Spessore? Come Vi Regolate Quando Basta? Lo Inzuppate Posizionandolo Sopra La Farcitura?
Vi Ringrazio In Anticipo Per Le Risposte .
una bagna al cacao??? non mi è mai capitato di sentire o mangiare una torta con bagna al cacao. Per bagna intendo il liquido che si usa per inzuppare il pan di spagna. Casomai si può farcire con crema al cacao... E' questo che intendi????
Comunque se invece intendi proprio inzuppare con il cacao, io farei così... latte zucchero, cacao... e aromi a piacere tipo vaniglia (le fialette intendo). Io uso sempre uno sciroppo di latte, maraschino e zucchero se la torta è destinata agli adulti; sostituisco il liquore di maraschino con l'essenza o con succo di frutta, e mescolo sempre con il latte. Usavo in passato lo sciroppo fatto con l'acqua, ma ho constatato che il gusto è migliore (sà meno d'acqua appunto :D ) seguendo il nuovo procedimento.
Quanto inzuppare il pan di spagna??? dipende dai gusti... a me piace molto inzuppato, quindi abbondo, facendo attenzione a limitare un poco nello strato inferiore, mentre si esagera un poco di più nell'ultimo strato. Di solito questa operazione la faccio la sera prima del consumo della torta e lascio in frigo coperta dalla pellicola o da una campana di plastica della dimensione giusta. Decoro la torta con la panna il giorno seguente (la mattina per il pomeriggio per esempio).
per la farcitura si procede in questo modo: si taglia il pan di spagna in due o tre dischi, si posiziona il primo nel piatto da portata o nel vassoio. Si bagna con lo sciroppo, nelle dosi desiderate ma bagnando con cura tutto il disco, specie i bordi che tendono a rimanere più secchi. Si versa a cucchiaiate la crema (pasticcera, chantilly, al cacao o quel che ci piace). Si posiziona il secondo disco e si ripete da capo (bagna e crema) e si posiziona infine il terzo che farà da cappello. Quest'ultimo andrà pure inzuppato. Di solito è quello che bagno di più perchè il liquido tenderà poi a cadere verso l'ultimo strato. Ovviamente non si coprirà di crema ma rimarrà pronto per accogliere la panna e le altre decorazioni (che come ho già detto faccio il giorno dopo). Una cookina, di cui non ricordo il nome, ha spiegato che per bagnare la torta utilizza le bottigliette d'acqua, quelle con il tappo che si tira in sù, che utilizzano i bambini. E' più pratica per distribuire lo sciroppo sulla torta senza sbrodolare in giro
spero fossero queste le risposte che desideravi... baci
PROFUMODIROSA
17-10-2006, 11:04
Pangi Non So Come Ringraziarti Sei Stata Molto Esauriente Sopratutto Per Una Come Me Che Non Ha Mai Fatto Una Torta.
Avevo Pensato Ad Un Bagna Al Cacao Perche' L' Altro Giorno Non Avevo Tempo Per Preparare La Torta Da Portare Al Nido Di Mia Figlia Cosi' L'ho Fatta Fare In Pasticceria E Mi Hanno Detto Come La Facevano Visto Che Era Destinata A Bambini Hanno Fatto Un Bagna Al Cacao Per Il Pandispagna E Farcitura Con Crema Pasticcera, Ora Domenica Faremo Una Grande Festa Quindi Avevo Preso Spunto Da Quella Della Pasticcceria.
E Se Invece Vorrei Fare Una Farcitura Alla Crema Chantilly Al Cacao Come Lo Bagneresti Il Pandispagna? Un Alternativa Anche Un Po' Alcolica?
GLORIA.IAIA
17-10-2006, 11:20
Mi è capitato di fare delle "bagne" particolari... così per provare... e devo ammettere che non erano male!!!:p:
Per una torta al cacao analcolica ho bagnato il PandiSpagna con del Nesquik diluito in un po' di latte...
oppure per farla un po più alcolica ho diluito con del marsala qualche cucchiaio di Topic al cioccolato (quello che di solito si usa per decorare le coppe di gelato hai presente? non so se in effetti si chiami Topic) comunque questa seconda soluzione mi è piaciuta moltissimo!!!
Per bagnare il pandispagna lo facevo normalmente con un normalissimo pennello da cucina... ma senza inzupparlo totalmente!!!(:-*
Se hai dubbi chiedi pure!;)
se facessi una crema a base di cioccolato la bagna la proverei con il limoncello diluito con il solito latte e zucchero. L'accostamento limoncello e ciccolato è insolito ma gradevole. Stiamo parlando naturalmente di torta destinata ad un "pubblico adulto"