Visualizza Versione Completa : Zenzero Marinato
_BlAsTeD_
18-10-2006, 03:44
Ciao!
Avete presente quelle fette sottilissime di zenzero marinato che portano assieme al sushi? Sono rosa tanto per intenderci, si mangiano per "preparare" la bocca ad un nuovo sapore.
Ebbene io ne vado pazzo :D e lo zenzero e' un eccellente digestivo... percui, visto che lo trovo freschissimo qui, mi chiedevo... in cosa diavolo devo marinare ste fettine? :)
Grazie a tutti/e
Informati bene sul nome....se si chiama GINGER THOKE ho la ricetta,dice che, traduco dal testo, e' un digestivo dopo pasto e che i Burmesi lo mangiano, discutendo per rilassarsi, dopo aver 'pranzato", al posto di dolci desserts.La pronuncia e' :jintho.Viene offerto in porzione individuale dentro piccole ciotole e si mangia con le mani.
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!
brigidaa
18-10-2006, 06:35
anche nique ne va pazza:D lei sicuramente sa come fare..adesso le mando subito un pm...stamattina mi sa che dorme:D :D
nono, mi spiace, ma quello che faccio io è quello candito....tutt'altra cosa:rolleyes::rolleyes:
ho trovato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=65114&postcount=1) (il post è lungo in quanto è un ricettario che è stato postato) è per bimby ma sicuramente Bri te la converte;)
doubleVi
18-10-2006, 09:16
:eek: Anche io ne vado matta.
Troppo buono e lo utilizzo parecchio x aromatizzare anche il riso in bianco!!!
Ma se si potesse avere anche la ricetta dello zenzero candito... :D son curiosa di provarlo!!!
brigidaa
18-10-2006, 18:25
allora, visto che sono stata tirata in ballo>:-> :D :D
traduco:
250gr di radice di zenzero
500gr di aceto di riso
20gr di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di barbabietola cotta
pelare lo zenzero e tagliarlo a fettine sottili seguendo la fibra.
mettere le fettine in una ciotola coprendole con acqua fredda.
versare un litro di acqua in un pentola e portare a bollore. quando l'acqua bolle gettare le fettine di zenzero scolate e riportare a bollore. scolare di nuovo le fettine e farle raffreddare in una ciotola, quando sono fredde cospargerle di sale.
togliere l'acqua dalla pentola e mettere l'aceto e lo zucchero, far sciogliere lo zucchero a fuoco dolce per ca 15min. quando lo zucchero è ben sciolto unire il succo di barbabietola e mescolare.
versare sopra le fettine di zenzero e incoperchiare. lasciare le fettine riposare per 15gg al buio ed al fresco.
prima di invasare sterilizzare i vasi(in forno 1ora -120°). invasare le fettine di zenzero nei vasi sterilizzati e conservare in frigo.
buon lavoro(:-*
L'Araba Felice
18-10-2006, 19:10
allora, visto che sono stata tirata in ballo>:-> :D :D
traduco:
250gr di radice di zenzero
500gr di aceto di riso
20gr di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di barbabietola cotta
pelare lo zenzero e tagliarlo a fettine sottili seguendo la fibra.
mettere le fettine in una ciotola coprendole con acqua fredda.
versare un litro di acqua in un pentola e portare a bollore. quando l'acqua bolle gettare le fettine di zenzero scolate e riportare a bollore. scolare di nuovo le fettine e farle raffreddare in una ciotola, quando sono fredde cospargerle di sale.
togliere l'acqua dalla pentola e mettere l'aceto e lo zucchero, far sciogliere lo zucchero a fuoco dolce per ca 15min. quando lo zucchero è ben sciolto unire il succo di barbabietola e mescolare.
versare sopra le fettine di zenzero e incoperchiare. lasciare le fettine riposare per 15gg al buio ed al fresco.
prima di invasare sterilizzare i vasi(in forno 1ora -120°). invasare le fettine di zenzero nei vasi sterilizzati e conservare in frigo.
buon lavoro(:-*
Che bello ,Bri,grazie!!! anch'io ero alla ricerca;)
Pero'...immensa ignoranza:o ...cos'e' il succo di barbabietola cotta???
Cioe' devo cuocere una barbabietola e usare il succo che se ne ricava?:confused: