PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore di porcini

silvestra
20-10-2006, 00:16
Ho trovato su un sito micologico questa ricetta e siccome in casa abbondano porcini ne approfitto per fare questo liquore insolito

200 gr di porcini
1/2 litro di alcol a 95°
200 gr di zucchero
200 ml di vino bianco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_IMG_1925.JPG
Prendere dei porcini molto profumati, pulirli con una spugna, tagliarli a fette e metterli in infusione con l'alcol per 40 gg.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10615/normal_IMG_1929.JPG
Passato il tempo filtrare e sciogliere lo zucchero in acqua calda lasciare raffreddare e unirlo all'alcol con il vino bianco, A seconda del gusto, più vino tende a farlo tipo grappa. Considerato un ottimo digestivo è possibile farlo anche sostituendo i porcini con un piccolo tartufo.
Si può consumare dopo una quindicina di giorni.

Rimando il risultato finale alla fine di novembre:D
Acc... ho fatto sparire la foto finale comunque Bri ha una bottiglia che ha portato al raduno di Asti è quella verde spiaccicata e Lioth ha fotografato il bicchiere:D

http://www.cookaround.com/yabbse1/../cpg134/albums/userpics/11134/normal_mar_07_017.jpg
Grappa ai porcini... ehm ne ho salvato un goccetto per la foto ehheheh:D

http://www.cookaround.com/yabbse1/../cpg134/albums/userpics/10827/normal_CIMG0801.JPG
Grazie lioth

Annalisa
20-10-2006, 00:38
molto insolita,e sono curiosa.....aspetto novembre e l'assaggio:) :) :)
adoro i funghi:p: :p:

silvestra
20-10-2006, 00:39
molto insolita,e sono curiosa.....aspetto novembre e l'assaggio:) :) :)
adoro i funghi:p: :p:

Sicuramente l'assaggerai pensavo di regalarlo a Bri quando ho letto questa ricetta:D

brigidaa
20-10-2006, 07:57
hihihi...ma lo sai che quando ho visto la discussione..mi sono buttata subito:D :D :D ...
allora aspetto(:-* , ed anche mauranna con me:D :D

silvestra
20-10-2006, 11:16
hihihi...ma lo sai che quando ho visto la discussione..mi sono buttata subito:D :D :D ...
allora aspetto(:-* , ed anche mauranna con me:D :D :rolleyes:
Non avevo dubbi:cool: ehehehe:D dimmi solo se lo vuoi più secco tipo grappa o amabile;)

brigidaa
20-10-2006, 11:36
:rolleyes:
Non avevo dubbi:cool: ehehehe:D dimmi solo se lo vuoi più secco tipo grappa o amabile;)

secco, secco:p: ...l'amabile è per le signore:D :D :D

Annalisa
20-10-2006, 11:40
secco, secco:p: ...l'amabile è per le signore:D :D :D
secco secco e forte forte:D :D :D

brigidaa
20-10-2006, 11:41
secco secco e forte forte:D :D :D

;) ;) ;) :D :D

silvestra
20-10-2006, 11:58
:eek::eek::eek::eek:Ammazza :cool:ma senti 'ste signore come si trattano bene!!!!!:D:D:D Weeeeeee ma quanto freddo fa su che comincio a preoccuparmi?:mad: :rolleyes:Non è che a frequentarvi mi fate diventare un'alcolizzata:p::D

Ops mi avete messo un po' in crisi:eek: Bri se te lo porto da finire così ti dosi la secchezza e il forte forte:D:D:D

brigidaa
20-10-2006, 12:05
[quote=silvestra;282891]:eek::eek::eek::eek:Ammazza :cool:ma senti 'ste signore come si trattano bene!!!!!:D:D:D Weeeeeee ma quanto freddo fa su che comincio a preoccuparmi?:mad: :rolleyes:Non è che a frequentarvi mi fate diventare un'alcolizzata:p::D

Ops mi avete messo un po' in crisi:eek: Bri se te lo porto da finire così ti dosi la secchezza e il forte forte:D:D:D

ma noooo, siamo due spugne è vero:D ..ma non siamo categoriche nelle nostre scelte, proviamo tutto:p: . fai tu(:-* , e noi beviamo di gusto. promesso:p:

silvestra
20-10-2006, 12:11
Fiuuuuuuuuuuuuuuu meno male come viene viene... poi se sarà da migliorare... vedremo:D
Chissà ma a farlo direttamente con la grappa? MA sarà un esperimento che farò in seguito la grappa al cognato non posso fregargliela ehehehe

Lohikaarme
06-03-2007, 13:55
Alla fine come è venuto questo liquore?!?!:confused::confused:

silvestra
06-03-2007, 14:25
Non ha avuto secondo me, una buona riuscita tanto che poi non ho nemmeno postato le foto del finale, si sentiva molto l'alcool rispetto all'aroma di porcino che rimaneva lieve, ma per saperne di più ho scritto un mp a Brigida visto che poi avevo regalato a lei una bottiglia, magari decantato qualche giorno, ma non avendo ricevuto poi notizie penso che sia stato una delusione.:cool: :D

paolaas
06-03-2007, 16:20
Ho visto che il primo post risale a metà ottobre. E' quello il perido in cui li trovate, i porcini?

No, perché sai, ad agosto io sarei da quelle parti....
Non pretendo certo che me li regali ma mi piacerebbe un sacco fare un giro insieme a raccoglierli!!!!!! (anche perché tu conoscerai certo i posti migliori ;) )

Poi diciamocelo: i porcini sono buonissimi, ma anche andare in giro a cercarli è trooooppo divertente!!!!!

silvestra
19-03-2007, 17:10
Allora aggiorno il post, mi hanno riferito chi lo ha degustato al raduno di Asti, che era buonissimo :D