Visualizza Versione Completa : PIZZA.....cercasi disperatamente....
zia ROBBI
20-10-2006, 14:58
Carissimissimi amiche/i, ho deciso di ricimentarmi nella preparazione della pizza in casa che generalmente mi viene un disastro...... chi mi aiuta??? in casa ho farina manitoba e normale e lievito di birra in cubetto, adoro la pizza se poi è un pò altina ancora meglio.......
grazie millissime (:-* (:-* (:-* :D
lindenblütchen
20-10-2006, 15:04
Ti strastraconsiglio la ricetta delle pizzette di Luca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929): non a caso è il capo :D
L'ho usata più volte, sia per le pizzette che per la pizza: sempre un successone! Prova e mi dirai;)
zia ROBBI
20-10-2006, 15:16
Avevo già preso in considerazione questa ricetta, ma dato che già non la dovrei mangiare la pizza in quanto abbastanza calorica........ volevo evitare di metterci anche 40 gr. di burro che per una che deve perdere peso sono una vera "mazzata".................
comunque grazie mille
zia ROBBI
20-10-2006, 17:34
CU CU C'E' NESSUNO??????????
ma dove siete finiti tutti??? possibile che nessuno aiuta zia Robby????
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(
prova la pizza napoletana di Luca
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13580
oppure la pizza in teglia di Luca
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16669
:)
dgdrosanna
20-10-2006, 18:15
Io la faccio così:
1kg di farina 00
500ml di acqua tiepida
1/2 bicch piccolo di olio d'oliva
1 cubetto di lievito
mezzo cucchiaio zucchero
sale a gusto
Impastare tutto lievitare formare cucinare.. Semplice.
Eventualemente puoi eliminare l'olio,ma in quel caso ti consiglierei di usare il latte invece dell'acqua.. Considera che un po' di grassi nell'impasto aiutano ad ottenere una buona consistenza nel forno di casa...E poi dai... va bene la dieta, ma se è dieta allora la pizza non si mangia, se si mangia...si dimentica la dieta per una voltaaaaaaaaa!!! ;);)(:-*(:-*
lindenblütchen
21-10-2006, 08:13
Avevo già preso in considerazione questa ricetta, ma dato che già non la dovrei mangiare la pizza in quanto abbastanza calorica........ volevo evitare di metterci anche 40 gr. di burro che per una che deve perdere peso sono una vera "mazzata".................
comunque grazie mille
L'ho fatta spesso anche con la margarina; potresti sceglierne una light, o sostituirla con l'olio d'oliva. Questo se vuoi fare la ricetta di Luca.
Se vuoi invece evitare grassi nell'impasto, usa solo farina acqua, lievito e sale, e aggiungi poco alla volta dell'acqua (io per non sbagliare, una volta che son quasi al risultato voluto, immergo le mani nell'acqua e lavoro l'impasto con le mani bagnate-non si rischia di usarne troppa e poi dover aggiungere altra farina). Devi lavorarla molto a lungo ed energicamente; il massimo é usare un ripiano in legno. Quando la sentirai liscia liscia,soffice ed elastica, puoi riporla a lievitare.
Ricorda di aggiungere la mozzarella solo verso fine cottura, altrimenti ti si brucia o mangi una cosa rinsecchita.
Però la pizza si fa con mozzarella e si condisce con olio: se ne metti due goccine solo in superficie ti viene 'na skifezz!:-|
La pizza o si fa a regola d'arte o non si fa: falla bene, mangiane una quantità che non sia esagerata e nell'altro pasto della giornata mangi un'insalatona di lattuga,carote e pomodori.
Questa è la mia ricetta:
500 gr farina, semplice, nessun tipo particolare di farina (certo che se hai quella del mulino è tutta un'altra cosa, ma non è indispensabile), 1/4 L. acqua; 1 cubetto lievito di birra, 3 cucchiai abbondanti di olio, 2 dita di latte, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero.
Prima di tutto scaldo poco l'acqua in cui sciolgo il lievito, mescolo farina, sale, zucchero, olio, amalgamare bene, poi aggiungere l'acqua con il lievito e alla fine il latte. Mescolare bene per una decina di minuti e poi prendere 3 tegli rotonde, ungere con un pò d'olio e stendere sopra la pasta. Lasciar lievitare 4 - 5 ore e poi condire e cuocere a piacimento.
Durante l'impasto però aggiungo farina fino ad ottenere la giusta composizione, la massa deve diventare liscia, omogenea, ma non troppo appiccicosa, però neanche troppo secca, te ne accorgi quando è arrivata alla consistenza giusta.
Buon appetito, se la provi fammi sapere come è venuta.
magico5619
21-10-2006, 14:53
Io uso la ricetta bimby che viene buona:
500 gr di farina
200 gr di acqua tiepida
100 gr d bnnnnnnnnnv (questo non è un ingrediente è la mia cagnolina che è salita sul pc)
100 gr di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
2 prese di sale.
Sciogli il lievito con acqua riepida, impasti tutto fai lievitare e fai le pizze.
A mio marito piace molto di più rispetto a quando la facevo solamente con acqua.
zia ROBBI
22-10-2006, 09:38
grazie mille a tutti le proverò e poi sceglierò quella più gradita ai miei "ometti"......
baci