PDA

Visualizza Versione Completa : baci di dama al cioccolato

cosepazzzz
30-01-2003, 20:18
esistono varie ricette dei baci di dama...io ve ne propongo una per me molto gustosa.

-250 g di farina "00"

- 250 g di farina di mandorle

- 250 g di burro

- 250 g di zucchero semolato

- cioccolato fondente qb

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire in ambiente tiepido.

Mettere in una ciotola il burro, unire lo zucchero, la farina "00" setacciata, la farina di mandorle e lavorare l'impasto per alcuni minuti finche' non risulta compatto.

Su un piano spolverato di farina arrotolare l'impasto modellandolo in bastoncini ed utilizzando un coltello suddividerli in parti uguali

Formare con le mani sfere di uguale dimensione.

Adagiarle in una teglia precedentemente imburrata, infarinata e scossa per far cadere l'eccesso di farina.
Mettere in forno gia' caldo a 110° e cuocere per circa 40 minuti.

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria

Unire i biscotti a due a due utilizzando il cioccolato.

Per unire i baci potete utilizzare anche marmellata.

Per ottenere baci al cioccolato unire all'impasto 20 gr. ca. di cacao amaro in polvere.

marble
03-03-2005, 22:58
io ho questa ricetta:
100 gr zucchero
100 gr burro
100 gr mandorle
100 gr farina
70 gr cioccolato
1 bustina di vanillina
rum

come prima cosa tritare finemente le mandorle con 1/3 dello zucchero fino a ridurle finissime. fare un impasto con farina, zucchero, vanillina, le mandorle, un cucchiaio di rum, il burro ammorbidito.
dall'impasto ottenere delle pallottoline. in forno a 160° per 15'.
nel frattempo sciogliere il cioccolato e accoppiare i biscottini freddi ponendo in mezzo un velo di cioccolato

marble
03-03-2005, 23:00
vedo ora che praticamente è la solita ricetta!!!! :rolleyes:
sono un disastro!!!! ;)

jazzrock
13-09-2005, 14:57
io ho questa ricetta:
100 gr zucchero
100 gr burro
100 gr mandorle
100 gr farina
70 gr cioccolato
1 bustina di vanillina
rum
come prima cosa tritare finemente le mandorle con 1/3 dello zucchero fino a ridurle finissime. fare un impasto con farina, zucchero, vanillina, le mandorle, un cucchiaio di rum, il burro ammorbidito.
dall'impasto ottenere delle pallottoline. in forno a 160° per 15'.
nel frattempo sciogliere il cioccolato e accoppiare i biscottini freddi ponendo in mezzo un velo di cioccolato

Adoro i Baci di Dama, e cerco sempre qualche ricetta diversa, anche se sono praticamente tutte molto simili, mentre i baci che si comprano in pasticceria sono molto diversi ....
Nella ricetta che uso io di burro ce ne vuole un pochino meno, 80gr, niente rum, nocciole al posto delle mandorle, e aggiungo un tuorlo: le palline si formano piu' facilmente e non si sfaldano.
Usa la stessa ricetta per fare anche dei semplici biscotti alle mandorle (o, nel mio caso, nocciole)

ciao

deby
24-09-2005, 12:19
ciao oggi ho fatto i baci di dama con la ricetta che ha scritto marbleio ho il tm31 ho messo 10 sec vel4 e niente rum ma sono venuti brutti dove sbaglio ?si aprivano tutti mentre facevo le palline qualcuno può mettere la foto e il procedimento grazie

laura66
30-09-2005, 20:16
Ingredienti:
200 g nocciole
200 g zucchero
200 g burro
250 g farina
cioccolato fondente

Tostare le nocciole in forno per 10' a 180oC. Staccare la pellicina, metterle nel mixer con 2 cucchiaini di zucchero e ridurle in polvere. In una terrina unirle allo zucchero rimasto e al burro ammorbidito, quindi incorporare la farina. Ricavare dal composto dei rotolini di 3 cm di diametro, tagliarli a pezzettini formando delle palline. Cuocerle in forno per 18' a 160oC. Farle raffreddare e accoppiarle 2 a 2 stendendo nel mezzo uno strato sottile di cioccolato fuso.

deby
02-10-2005, 14:36
grazie laura per la tua risposta proverò ha farli
ciao

laura66
02-10-2005, 15:44
Figurati quando si può essere di aiuto, in fondo siamo qui per questo aiutarci l"un l"altro! fammi sapere:)