Visualizza Versione Completa : zuccherini digestivi.
Al peperoncino!!Ma perchè non ci ho pensato!!!Ho in cucina peperoncini in ogni angolo...freschi,secchi,molto secchi,poco piccanti,molto piccanti....Ok,devo recuperare!!
Grazie a chi ha risposto ai miei dubbi!(:-*
SALE&PEPE
19-11-2009, 12:12
io li ho fatti con il metodo dell'infusione precedente perchè mi piace vedere solo le zollette nel liquido arancione... sembra una magia..:eek: ma voi che dosi usate per fare quelli arancia e cannella? tipo con un litro di alcol le bucce di quante arance? e quanta cannella? per avere una proporzione del gusto?:\
cicciuzza856
19-11-2009, 14:18
io li ho fatti con il metodo dell'infusione precedente perchè mi piace vedere solo le zollette nel liquido arancione... sembra una magia..:eek: ma voi che dosi usate per fare quelli arancia e cannella? tipo con un litro di alcol le bucce di quante arance? e quanta cannella? per avere una proporzione del gusto?:\
A occhio. Io vado a occhio, ma metto abbastanza scorze, e quando faccio quelli all'arquebuse riempio bene il barattolo di erbe. Comunque con un litro di alcool puoi mettere la scorza di 2 arance medie o 3 grandi, e cannella a piacere(:-*
V@lentin@77
19-11-2009, 15:02
Ho impiegato mezza giornata per leggere tutte le 46 pagine del post:D! Ora che mi sono acculturata per benino, mi metterò all'opera, avendo già tutti gli ingredienti del caso;). Appena ho i vasetti pronti e confezionati ve li posto e mi date qualche dritta !
Complimentissimi per la ricetta! Sarà un Natale 'dolcissimo e spiritossissimo'(:-*!
smaryyns76
20-11-2009, 17:31
Tale è stato l'entusiasmo per essermi iscritta a questo forum che oggi sono stata tutto il pomerigggio fra computer e pasta madre:D:D:De meno male che è domenica...Tuttavia ho fatto una cosina che si usa dalle nostre parti (valli e monti piemontesi) che adesso invio:
Allora, esattamente un mese fa, ho preso 2 litri di alcool per uso alimentare e ci ho messo in infusione rispettivamente un mazzetto di genepy e uno di arquebuse.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/erbe.jpg
Mi raccomando, non fatevi venire l'idea di raccogliere le erbe in questione, che è cosa vietatissima, fate come me, le comprate da chi le vende, io le ho trovate al mercato di Bardonecchia ma comunque si trovano nelle erboristerie o nei negozietti di montagna.
Oggi, allo scadere del mese ho riempito dei vasetti con delle zollette di zucchero e ho versato sopra l'alcool che si era impregnato del gusto delle erbe.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/zollette.jpg
lo zucchero non si scioglie (provare per credere) perchè è in alcool puro.
Tutto qui, si mangiano a fine pasto e sono un digersivo di quelli extra strong, vi consiglio di mordicchiare lo zuccherino e non di cacciarlo tutto in bocca(:-*(:-*
Man mano che gli zuccherini scendono se ne aggiungono altri.
sai che ho provato a farli e mi si sono tutti sciolti? L'ho provati con il limoncello fatto da me,sono quasi sicura che è colpa dello zucchero perchè come una stupoida ho coprato le zollette della zefiro che mi sa sono molto più solubile....
SALE&PEPE
20-11-2009, 17:42
sai che ho provato a farli e mi si sono tutti sciolti? L'ho provati con il limoncello fatto da me,sono quasi sicura che è colpa dello zucchero perchè come una stupoida ho coprato le zollette della zefiro che mi sa sono molto più solubile.... http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons1/quote.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/newreply.php?do=newreply&p=2472849)
NOOO :'-(mi dispiace!
si possono fare solo con l'alcol 95° altrimenti si sciolgono:eek::eek:, avevo letto anche che è meglio fare prima l'infusione alcol bucce o spezie per evitare che l'umidità contenuta nelle bucce attacchi le zollette e quindi si sciolgano.:'-(
spero di esserti sata utile
A proposito con un litro quanti vasetti ti sono venuti fuori?
ti si sono sciolti perchè c'era l'acqua
nel limoncello c'è lo sciroppo fatto con acqua e zucchero:\ se li volevi al limone dovevi mettere solo la buccia come quando metti in fusione nell'alcool puro
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/17978/thumbs/zuccherin_002.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=251230)
Sono dei vostriiiii.....i miei zuccherini anice stellato e liquirizia!!! Grazie a tutte!!(:-*
V@lentin@77
22-11-2009, 11:37
Ho appena aperto l'infusione di alcool e menta e mi si è stappato il naso e aperta la gola, che bello non ho più il raffreddore:D:D:D!
Caspita! Solo dopo 2 giorni di infusione, l'alcool è di un verde smeraldo incredibile e le foglie (ne ho messe forse un pò troppe, circa una decina di mazzetti:D)si sono sbiadite tutte....è il momento della verità e del travaso...incrociamo le dita....tra un pò vi posto le foto delle zollette alla menta.
Nel posizionarle nei vasetti, ho cercato di fare una piccola coreografia, me ne sono entrate 28 di zollette, secondo voi sono troppe?
....disastrooooo! Volevo metterci anche qualche fogliolina di menta, ma si sono seccate tutte e come ho detto sopra, sono sbiadite:(, sarà stato forse l'alcool a ridurle così?!:confused: sigh...solo il liquido allora, però fanno la loro porca figura lo stesso:D!
sembra anche facile, oltre che buonissimi
V@lentin@77
22-11-2009, 16:04
Ecco qua con 1 litro di alccol 95° ho prodotto 5 barattoli e 1/2 di tantissimi zuccherini digestivi alla menta (nella foto se ne vedonosolo 4, ma sono 5, giuro:D)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6230/medium/ZUCCHERINI_03.JPG
e vi faccio vedere come dicevo sopra, com'è diventata la menta, come se l'alccol l'avesse bruciata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6230/medium/ZUCCHERINI_01.JPG
Sta sera preparo quelli all'arancia e cannella, e salvia e limone:p:;)!
FrancyCrazy
22-11-2009, 21:36
dopo una settimana che stavano nell'alcool, ieri sera li abbiamo assaggiati....
bhe, erano davveo forti, erano alcolicissimi, pizzicavano da morire! ma col tempo si stempera l'alcol??????
SALE&PEPE
23-11-2009, 08:59
MA NON LI HAI BRUCIATI PRIMA DI MANGIARLI? forse è per quello che erano troppo forti o perchè hai messo troppe poche spezie...
SALE&PEPE
23-11-2009, 09:01
per v@lentin@77 sono davvero meravigliosi i tuoi zuccherini !!! :eek:complimenti vivissimi!!
A bbreve posterò anche i miei...:rolleyes:
ma col tempo si stempera l'alcol??????
al contrario! più stanno in infusione e più si caricano!
comunque, è l'acqua il problema: i miei sono riusciti tutti perfettamente tranne quelli ai mirtilli, che avevo in precedenza lavato e non asciugato bene :rolleyes:
V@lentin@77
23-11-2009, 09:11
per v@lentin@77 sono davvero meravigliosi i tuoi zuccherini !!! :eek:complimenti vivissimi!!
A bbreve posterò anche i miei...:rolleyes:
(:-*(:-*(:-*
SALE&PEPE
23-11-2009, 09:13
:\volevo aspettare ancora un po per fare il travaso nei vasetti... ma non riesco a resistere.... sono andata a controlare l'alcol è diventato di un bel arancione e le bucce d'arancia sono quasi bianche... sono passati 10 gg che dite? aspetto ancora un po anche se dovrò legarmi alla sedia o procedo con l'invasamento?:confused:
V@lentin@77
23-11-2009, 09:28
:\volevo aspettare ancora un po per fare il travaso nei vasetti... ma non riesco a resistere.... sono andata a controlare l'alcol è diventato di un bel arancione e le bucce d'arancia sono quasi bianche... sono passati 10 gg che dite? aspetto ancora un po anche se dovrò legarmi alla sedia o procedo con l'invasamento?:confused:
Così poi passano gli indiani e ti fanno la festa!!!!
Io dopo solo due giorni che la menta era in infusione ho travasato, perchè l'idea della sedia mi andava un pò stretta:D! Pare che gli zuccherini stiano bene....Io travaserei, contando del fatto che molte cookine non hanno neanche aspettato l'infusione, ma hanno fatto gli strati direttamente;)....travasa, travasa!!!
SALE&PEPE
23-11-2009, 09:36
Grazie! Mi serviva proprio il tuo sostegno morale!
EVVAI!!!!!!!! in pausa pranzo travaso travaso travaso!!! NON VEDO L'ORA. :D:D:D:D:D:D
SALE&PEPE
23-11-2009, 09:41
comunque per le tue foglie di menta è normale che siano diventate così, è l'effetto dell'alcol che ha preso l'essenza.
Anzi, il fatto che si siano "seccate" è un buon segno, significa che tutta l'essenza si è staccata dalla foglia per unirsi all'alcol.
Come ti dicevo la mia buccia d'arancia è diventata bianca...
BENE BENE BENE BENE
SALE&PEPE
23-11-2009, 09:53
Se fai quelli arancia e cannella sempre con l'infusione ti consiglio di pestare un po le stecche di cannella cosi' l'aroma si sente di piu', le avevo messe intere ma dopo una settimana si sentiva solo l'arancia, ora va molto meglio:d
spero di esserti stata utile e aver ricambiato il tuo sostegno morale:)
SALE&PEPE
23-11-2009, 14:05
FINALMENTE ECCO ANCHE I MIEI
ARANCIA & CANNELLA
zuccherini.jpg (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=57861&stc=1&d=1258981462)
V@lentin@77
23-11-2009, 14:56
Se fai quelli arancia e cannella sempre con l'infusione ti consiglio di pestare un po le stecche di cannella cosi' l'aroma si sente di piu', le avevo messe intere ma dopo una settimana si sentiva solo l'arancia, ora va molto meglio:d
spero di esserti stata utile e aver ricambiato il tuo sostegno morale:)
Per gli zuccherini all'arancia, sono stata meno clemente e più frettolosa, tanto la voglia di vederli belli allineati e colorati, li ho stratificati direttamente: zollette, buccie e cannella in bastoncini.
Comunque già questa mattina l'alcool era arancione per il vasetto arancia/cannella e un bel giallo verdino per limone/salvia.......chissà:rolleyes:!
V@lentin@77
23-11-2009, 14:59
FINALMENTE ECCO ANCHE I MIEI
ARANCIA & CANNELLA
zuccherini.jpg (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=57861&stc=1&d=1258981462)
:p::p::p:, mannaggia, i tuoi sono più colorati:(....mo, mo, vengo lì e te li decoloro tutti:D!
Scherzo, credo che anche i miei li troverò così tra qualche giorno...
..............spero!:D
SALE&PEPE
23-11-2009, 15:15
sono sicura di si!
Incrocio le dita per te, mi sono avanzati dei vasetti e delle zollette, vorrei fare un altro tentativo, sai i regali di natale sono tanti da fare...:p:
consigli per i gusti da provare?