PDA

Visualizza Versione Completa : zuccherini digestivi.

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Pulini
29-10-2006, 13:33
:) Prima o poi le faccio!

Ma secondo voi le zollette di zucchero di canna, non sono indicate?
me lo sono chiesta anch'io ,perche' al super avevo trovato solo zollette di zucchero di canna bruno e nel dubbio non le ho prese,
...cosi sono andata in drogheria e mi hanno venduto zollette di zucchero di canna bianche ....1 kg 3 euro!!!!ladri >:-> >:-> >:-> tanto vale mi prendevo quelle grezze al super e risparmiavo un bel po':D :D

Stamattina ne ho fatte 4 vasetti, Mix natalizio di spezie di Pane, menta e limone, vaniglia e cardamomo, arancia e cannella
oggi assaggio quelle alla menta fatte qualche giorno fa :p: :p:

paneburroezucchero
29-10-2006, 13:35
io mi son procurata l'alcool.....prima o poi arrivo eh?:D

@nn@
11-11-2006, 10:08
questo pomeriggio mi cimento ...ho solo arance e limoni quindi voglio farli con le scorze ma... la parte bianca va tolta? immagino di sì.. o uso il rigalimoni...forse l'effetto sarebbe più decorativo... chi può darmi indicazioni ...in tempi rapidi?:D

Pulini
11-11-2006, 10:29
questo pomeriggio mi cimento ...ho solo arance e limoni quindi voglio farli con le scorze ma... la parte bianca va tolta? immagino di sì.. o uso il rigalimoni...forse l'effetto sarebbe più decorativo... chi può darmi indicazioni ...in tempi rapidi?:D
il rigalimoni va bene, ma non fare troppa forza , se no togli anche la parte bianca :D :D

@nn@
11-11-2006, 11:29
il rigalimoni va bene, ma non fare troppa forza , se no togli anche la parte bianca :D :D

grazie!(:-*

Pulini
11-11-2006, 11:34
grazie!(:-*
di nulla (:-*

@nn@
11-11-2006, 12:20
di nulla (:-*

ti scoccio un'altra volta... nanino mi ha fatto venire un dubbio (...santa donna!:rolleyes:) ...ma posso mettere tutto insieme (zollette-aromi-alcool) o gli aromi devono PER FORZA essere messi prima nell'alcool da soli e poi una volta che l'alcool ne ha preso l'aroma si può aggiungere lo zucchero? ...salvami... io avrei bisogno di farli oggi ...mettendo oggi anche lo zucchero...

fabrizia
11-11-2006, 13:34
allora, io salto il passaggio dell'infusione in alcool a cui far seguire l'immersione delle zollette.
Metto tutto insieme.
Metto le zollette e le spezie a strati, cercando di far stare più zollette possibile nel barattolo. poi copro di alcool e aspeto qualche giorno per iniziare a consumarli.

ti scoccio un'altra volta... nanino mi ha fatto venire un dubbio (...santa donna!:rolleyes:) ...ma posso mettere tutto insieme (zollette-aromi-alcool) o gli aromi devono PER FORZA essere messi prima nell'alcool da soli e poi una volta che l'alcool ne ha preso l'aroma si può aggiungere lo zucchero? ...salvami... io avrei bisogno di farli oggi ...mettendo oggi anche lo zucchero...
Scusa se ti rispondo io ma da quel che leggo sopra credo che tu possa mettere tutto assieme:D :D ;) ;)

nanino
11-11-2006, 13:45
Scusa se ti rispondo io ma da quel che leggo sopra credo che tu possa mettere tutto assieme:D :D ;) ;)

infatti, gliel'ho detto stamattina ad @ann@ di leggersi tutti i post..........ma lei NON MI ASCOLTA MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII............:rolleyes: :rolleyes: :D (:-*

paneburroezucchero
11-11-2006, 14:39
cià, che mi ci son messa apposta anche se son qui con lo stomaco sverso..(ho mangiato una bagna cauda fuori casa....pessimo errore...>:->)

alura....ho inziato con la lavanda..

zollette, infiorescenze di lavanda, alternate
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/zu1.jpg

poi si copre di alcool, si chiude e si gira un po' di volte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/zu2.jpg

idem per vaniglia e cardamomo: ho lasciato il guscio a quest'ultimo, perchè con l'alcool non è necessario aprire le bacche!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/zu3.jpg

arancia e cannella
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/zu4.jpg
e qui tutte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_zu5.jpg
da sinistra: vaniglia e cardamomo, lavanda, peperoncino (in attesa di diluizione, ho caricato troppo e son roba da uccidere qualcuno:D), davanti spezie natalizie, non di oggi, a cui ho aggiunto zollette e alcool), dietro menta, anche quella vecchia, ma non la rabbocco, la rifaccio nuova appenami procuro la menta fresca, arancia/cannella e liquirizia, usando i legni.(:-*

@nn@
11-11-2006, 18:13

grazie Fabrizia ...lo sapevo che quello di nanino era solo terrorismo psicologico...>:->

Pulini
11-11-2006, 18:57
scusa Anna, ma ero andata al lavoro (:-*

nanino
11-11-2006, 19:04
grazie Fabrizia ...lo sapevo che quello di nanino era solo terrorismo psicologico...>:->

no comment:'-( :'-( :'-(

paneburroezucchero
12-11-2006, 10:40
Anna ho visto ora la tua domanda, con tante pagine mi ci perdo... credo sia tardi ormai, ma spero che tu li abbia fatti mettendo tutto insieme, che va benissimo, in pagina 6 ieri ho messo il mio procedimento e quelli che ho fatto,... per ora:rolleyes::D

@nn@
12-11-2006, 10:57
Anna ho visto ora la tua domanda, con tante pagine mi ci perdo... credo sia tardi ormai, ma spero che tu li abbia fatti mettendo tutto insieme, che va benissimo, in pagina 6 ieri ho messo il mio procedimento e quelli che ho fatto,... per ora:rolleyes::D

grazie comunque pane... si, li ho fatti ieri ed ho messo tutto insieme ...il colore dell'alcool è già di un giallo intenso...:D quanto si deve aspettare per assaggiarli? ...lo so che l'avete ripetuto 1000 volte...:o

@nn@
12-11-2006, 11:04
no comment:'-( :'-( :'-(

lo sai che scherzo, naniglia... (ti piace questa versione "esotica" del tuo nick? ..."naniglia" fa rima con "Siviglia" ..o "vaniglia" per restare in tema gastronomico... anche con "dormiglia" che di rime è proprio appassionata...:D)

...se non ci fossi tu nei miei momenti di panico...(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

@nn@
12-11-2006, 11:05
...ma anche con "poltiglia"... :mad: ...o "pastiglia":mad::mad:

...ora mi sembra un po' meno esotico...

Pulini
12-11-2006, 11:19
grazie comunque pane... si, li ho fatti ieri ed ho messo tutto insieme ...il colore dell'alcool è già di un giallo intenso...:D quanto si deve aspettare per assaggiarli? ...lo so che l'avete ripetuto 1000 volte...:o
aspetta duo o tre giorni :D :D :D e poi vai di assaggio ;) (:-*

cicciuzza856
12-11-2006, 11:26
Credo sia ininfluente se metter le zollette insieme alle erbe o metterle dopo. l'importante è che l'alcool abbia il tempo di estrarre gli aromi. Io lo lascio in infusione per un pò di tempo (un mesetto) prima di assaggiare.

@nn@
12-11-2006, 11:31
aspetta duo o tre giorni :D :D :D e poi vai di assaggio ;) (:-*

grazie Tiziana... spero di non far danni con le fiamme.. prima di dar fuoco alle polveri mi rileggo bene i post col procedimento..

alejandra
12-11-2006, 14:42
approfittando dell'iper aperto oggi, ho acquistato un paio di vasetti "di test". l'alcol già è in casa, le zollette le ho acquistate, vaniglia, cannella e anice non mancano e la scorza di arancia biologica nemmeno... anche le piantine di menta dovrebbero potermi regalare qualche fogliolina....

beh, direi che una volta lavati e sterilizzati i vasetti si può proprio cominciare, che ne dite???

sono proprio curiosa di vedere il risultato, spero nel frattempo di riuscire anche ad organizzarmi per postare le foto :)

che bello, che bello, anche oggi si "pasticcia" ;) ;) ;)

MARI59
12-11-2006, 15:15
Carissime anche io avevo visto questi zuccherini cenando una sera al Gatto e la Volpe a Torino. Sono felicissima di prepararli anche per natale possono essere un'idea regalo
Ciao

Anche io sono di Torino, e gli zuccherini effettivamente lo ho vosti solo da queste parti.
Secondo me nell'alcool si possono mettere aromi sia freschi che secchi, almeno io ho fatto tutte e due le cose e sono andate bene entrambe.Si conservano a luigo e man mano che diminuiscono si possono rimettere a bagno. Dell'arancia io ho visto mettere solo la scorza e per quanto riguarda la vaniglie la metterei intera e tagliata per lungo, di modo che l'aroma si diffonda bene.

paneburroezucchero
13-11-2006, 09:48
Sì Mari, da regalare sono ottimi, e si possono usare barattolini sfiziosi.

Ho provato a "sniffare" quelli vaniglia e cardamomo e hanno un profumo mooooooolto interessante;). Non li assaggio perché è troppo presto (in tutti i sensi:D)

alejandra
17-11-2006, 23:55
approfittando dell'iper aperto oggi, ho acquistato un paio di vasetti "di test". l'alcol già è in casa, le zollette le ho acquistate, vaniglia, cannella e anice non mancano e la scorza di arancia biologica nemmeno... anche le piantine di menta dovrebbero potermi regalare qualche fogliolina....

beh, direi che una volta lavati e sterilizzati i vasetti si può proprio cominciare, che ne dite???

sono proprio curiosa di vedere il risultato, spero nel frattempo di riuscire anche ad organizzarmi per postare le foto :)

che bello, che bello, anche oggi si "pasticcia" ;) ;) ;)

nonostante l'entusiasmo devo confessarvi il totale fallimento:o :o
quello che avevo in casa era etilfrutto a 70°, e quindi le zollette si sono sciolte poco a poco per diventare un unico blocco compatti di zucchero.:'-(

per fortuna avevo fatto solo un piccolo vasetto di prova... ma domani ci riprovo e magari riesco anche a postare le mie prime foto!!!:)

cicciuzza856
18-11-2006, 15:02
nonostante l'entusiasmo devo confessarvi il totale fallimento:o :o
quello che avevo in casa era etilfrutto a 70°, e quindi le zollette si sono sciolte poco a poco per diventare un unico blocco compatti di zucchero.:'-(

per fortuna avevo fatto solo un piccolo vasetto di prova... ma domani ci riprovo e magari riesco anche a postare le mie prime foto!!!:)

E' perchè l'alcool non era a 95° a me era successo quando avevo tentato di ferli con la grappa di moscato, un totale spatascio>:->