Visualizza Versione Completa : zuccherini digestivi.
cicciuzza856
22-10-2006, 20:09
Tale è stato l'entusiasmo per essermi iscritta a questo forum che oggi sono stata tutto il pomerigggio fra computer e pasta madre:D:D:De meno male che è domenica...Tuttavia ho fatto una cosina che si usa dalle nostre parti (valli e monti piemontesi) che adesso invio:
Allora, esattamente un mese fa, ho preso 2 litri di alcool per uso alimentare e ci ho messo in infusione rispettivamente un mazzetto di genepy e uno di arquebuse.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/erbe.jpg
Mi raccomando, non fatevi venire l'idea di raccogliere le erbe in questione, che è cosa vietatissima, fate come me, le comprate da chi le vende, io le ho trovate al mercato di Bardonecchia ma comunque si trovano nelle erboristerie o nei negozietti di montagna.
Oggi, allo scadere del mese ho riempito dei vasetti con delle zollette di zucchero e ho versato sopra l'alcool che si era impregnato del gusto delle erbe.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/zollette.jpg
lo zucchero non si scioglie (provare per credere) perchè è in alcool puro.
Tutto qui, si mangiano a fine pasto e sono un digersivo di quelli extra strong, vi consiglio di mordicchiare lo zuccherino e non di cacciarlo tutto in bocca(:-*(:-*
Man mano che gli zuccherini scendono se ne aggiungono altri.
paneburroezucchero
22-10-2006, 20:14
io li preparo abutalmente in diverse versioni:
menta
spezie "natalizie" (anice stellato cannella cardamomo vaniglia anice verde chiodi di garofano scorze arancia)
arancia e cannella
lavanda
peperoncino (questi ultimi van dosati con attenzione, ne ho fatto un vasetto immangiabile!>:->)
noi li serviamo così: un cucchiaino a manico lungo, zolletta sgocciolata, accendino.
Si dà fuoco alla zolletta per qualche istante, poi si spegne la fiamma abbassando sulla stessa un cucchiaio, si prende la zolletta con le dita e si mangia (chi la succhia, chi la mordicchia)
Il grosso dell'alcool resta bruciato, e rimane più intenso l'aroma.
Non bisogna portare il cucchiaino direttamente alla bocca, a rischio di ustioni!!!
Sono buonissimi e molto coreografici per un dopocena con gli amici;)
mai visto nè mai sentito... e neanche il (o la) "genepy" e l'"arquebuse"...
..pane, puoi spiegare la versione con le altre erbe e aromi? quelli almeno li conosco.. arancia e cannella mi ispira...
cicciuzza856
22-10-2006, 20:32
Si si mi intrigano soprattutto quelli natalizi, finiti questi provvederò.
Per @nn@: il genepy è un erba di montagna dalla quale si ricava in liquore che è tipico soprattutto della Val d'Aosta e l'arquebuse è una cosa del genere.
Ma una mia amica li ha fatti semplicemente con scorzette di limone e arancia ed erano buoni lo stesso.
paneburroezucchero
22-10-2006, 20:40
allora, io salto il passaggio dell'infusione in alcool a cui far seguire l'immersione delle zollette.
Metto tutto insieme.
Metto le zollette e le spezie a strati, cercando di far stare più zollette possibile nel barattolo. poi copro di alcool e aspeto qualche giorno per iniziare a consumarli.
Ho fatto due foto al volo di quelle che ho adesso. Spezie, menta e quelle al peperoncino che devo però diluire che sono da tentato omicidio. e ho fotografato una zolletta al momento di servirla, quando si dà fuoco.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_xuccherini1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_zuccherini3.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_zuccherini2.jpg
paneburroezucchero
22-10-2006, 20:45
dimenticavo
x ciccuzza: genepy e arquebuse li hai messi freschi o secchi?
ho una mezza idea di dove posso procurarmeli:rolleyes:;)
cicciuzza856
22-10-2006, 20:59
Sarebbe meglio averli freschi, ma io stavolta li ho usati secchi e il risultato era ugualmente buono.
Ma una mia amica li ha fatti semplicemente con scorzette di limone e arancia ed erano buoni lo stesso.
Cicciuzza, scusa, fresche o secche le scorze?
..Pane, ma dopo che la fai flambé la zolletta si scioglie?
cicciuzza856
22-10-2006, 22:59
No non le scorze, io parlavo delle erbette di montagna.Io stavolta le ho comprate secche ma so che si vendono anche fresche, a me le aveva regalate un amico, però penso effettivamente che sia una cosa molto territoriale, per cui forse bisogna trovare un'erboristeria fornita,
No non le scorze, io parlavo delle erbette di montagna.Io stavolta le ho comprate secche ma so che si vendono anche fresche, a me le aveva regalate un amico, però penso effettivamente che sia una cosa molto territoriale, per cui forse bisogna trovare un'erboristeria fornita,
mi interessavano gli zuccherini con le scorze di arance o limone che ha fatto una tua amica... le erbe che dici tu non saprei dove trovarle qui in sardegna...
paneburroezucchero
23-10-2006, 09:50
Cicciuzza, scusa, fresche o secche le scorze?
..Pane, ma dopo che la fai flambé la zolletta si scioglie?
No Anna, non devi ovviamente lasciare accesa la fiamma per troppo tempo...una decina di secondi? diciamo che più resta accesa, e meno alcolico è lo zuccherino.
Ti accorgi se sta passando troppo tempo perché dopo un po' gli spigoli della zolletta iniziano a scurirsi perché caramellano. Quando arrivi a quello stadio lì, la gradazione alcolica è già decisamente blanda;)
cicciuzza856
23-10-2006, 09:53
mi interessavano gli zuccherini con le scorze di arance o limone che ha fatto una tua amica... le erbe che dici tu non saprei dove trovarle qui in sardegna...
La mia amica le aveva messe fresche ma in Sardegna penso dovrebbe venire bene con il mirto, che ne dici?
paneburroezucchero
23-10-2006, 09:55
La mia amica le aveva messe fresche ma in Sardegna penso dovrebbe venire bene con il mirto, che ne dici?
io dico di sì:p::D
...vero!!:eek:
mariella m.
23-10-2006, 17:33
mi interessano molto questi zuccherini, ma con quali altre erbe li posso fare? Qua purtropo non trovo tutto
cicciuzza856
23-10-2006, 17:38
mi interessano molto questi zuccherini, ma con quali altre erbe li posso fare? Qua purtropo non trovo tutto
Beh scorzette di arance e limoni mandarini o cedri, cannella, magari anche qualche cosa di pronto che puoi trovare in erboristeria, tutto quello che ti viene in mente di aromatico.
che bella idea
grazie :p: :p: :p:
mariella m.
23-10-2006, 18:41
grazieeeee
il regalino di Cook manu, viene proprio a fagiolo ;)
ho appena fatto due vasetti di zuccherini alla menta ( grazie Brii(:-* )
paneburroezucchero
23-10-2006, 19:54
oltre alle cose elencate da me e cicciuzza, ho sentito di chi li fa con la salvia, e anche con la liquirizia in bastoncini (queli tipo legno, per capirci= noi con questi ci abbiamo aromatizzato una buona grappa ed è venuta una cosa deliziosa, credo che anche le zollette possano risultare...interessanti!;) (ci provo, infatti....:))
Pane, per fare il mix spezie natalizie, devo metetre tutte quelle che hai elencato???:D :D o anche con meno va bene???:D
anice verde com'e'???mai sentito nominare :o
paneburroezucchero
24-10-2006, 14:07
io le ho messe tutte:D, e quella che si sente di più è l'anice stellato. L'anice verde è quello classico in semini, quello che si usa anche per i biscotti anicini.
Quest'anno voglio fare arancia e cannella da sole
E magari anche vaniglia e cardamomo..devo ancora decidere:rolleyes:
Comprato cardamomo oggi, di che cosa sa???:D :D :D
provero' vaniglia e cardamomo, ma la vaniglia come la metto??? taglio la stecca a pezzettini???
i vasetti fatti con la menta, hanno assunto un bel colorino verdino:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: troppo carini, mi piacciono anche come pensierini per natale.
Quanto si conservano??':eek: :eek:
io le ho messe tutte:D, e quella che si sente di più è l'anice stellato. L'anice verde è quello classico in semini, quello che si usa anche per i biscotti anicini.
Quest'anno voglio fare arancia e cannella da sole
E magari anche vaniglia e cardamomo..devo ancora decidere:rolleyes:
Pane ,:)
mi illumini con la vaniglia?? come la devo mettere a pezzetti eo metto i semini???
e il cardamomo di che cosa sa??':o :o
SoleFromDublin
26-10-2006, 10:09
Arancia e cannella a casa e' collaudato e piace tantissimo, idem il peperoncino anche se come diceva pane e' mooooolto difficile da dosare. Noi abbiamo fatto i nostri zuccherini anche con del caffe macinato (non molto) e dei chicci come decorazione. Poi i classici limone e salvia, arquebuse, menta. Devo dire a mia mamma di provare il mix natalizio (e poi di mandarmi un paio di barattoli :D )
Certo che per sabato che facciamo la bagna caoda ci starebbero proprio bene... ma qui l'alcool non lo trovo e due giorni sono comunque troppo pochi per prepararli!
Beh, quando li mangiate pensatemi un pochettino ok? (:-*