Visualizza Versione Completa : opinioni.....come preparate voi un buon sugo di pomodoro?
Beati voi che avete i pomodori freschi sempre!!! :P
I miei quest'anno sono durati proprio poco: i primi hanno cominciato a luglio, e l'altro giorno ho fatto l'ultimo raccolto! Che tristezza :'(
Però durante le ferie non sapevo proprio più come usare i pomodorini, caprese, pizza, sugo, poi caprese pizza sugo, magari voi avete qualcos'altro da suggerirmi, oramai per la prox estate???
julialia
02-06-2006, 00:24
Sembra una sciocchezza ma ognuno di noi ha un modo diverso per preparare il più semplice dei condimenti per la pasta: IL SUGO.
voi,come lo preparate?
Quando io preparo il sugo ,aggiungo un cucchiaino di miele .Provare per credere
julialia
Aglio e pomodori tagliati a metà e privati dei semini, sale, li lascio cuocere nella loro acqua, di solito le bucce si staccano e vengono a galla (mi ha insegnato la nonnina!), li schiaccio un po' con la forchetta, oppure una giratina di minipimer. A fuoco spento olio d'oliva e basilico, altrimenti prezzemolo tritato. (coltivato in terrazza)
stellina82
21-06-2006, 20:47
Io faccio soffriggere un pò di cipolla nell'olio extravergine insieme a un pezzettino di carota e sedano tritati.
Aggiungo la passata, un pochino di acqua sale ee pepe e faccio andare per 15 minuti circa.
Poi faccio saltare la pasta direttamente in padella aggiungendo a volte un pizzico di curry (Buonissimo)
mammabilli
23-06-2006, 01:04
Sembra una sciocchezza ma ognuno di noi ha un modo diverso per preparare il più semplice dei condimenti per la pasta: IL SUGO.
voi,come lo preparate?
Sono siciliana, da noi la diferenza tra salsa e sugo è fondamentale.
La salsa di pomodoro si puo fare soffriggendo qualche spicchio di aglio in buon olio di oliva, aggiungere poi pomodoro FRESCO, pelato e tagliato a tocchetti, sale, e alla fine una manciata di basilico tritato.
Per il sugo, noi usiamo passata di pomodoro (io la faccio in casa), un soffritto di cipolla, sedano e carota, mezzo bicchiere di vino rosso, un barattolino di doppio concentrato di pomodoro (noi lo facciamo in casa) ma va bene cirio, de rica, mutti. 250 ml di acqua, e fare restringere a fuoco lento, per almeno un'oretta. ciao e bon appetito.