Visualizza Versione Completa : opinioni.....come preparate voi un buon sugo di pomodoro?
cosepazzzz
31-01-2003, 11:50
Sembra una sciocchezza ma ognuno di noi ha un modo diverso per preparare il più semplice dei condimenti per la pasta: IL SUGO.
voi,come lo preparate?
Io lo faccio anche con il latte: soffriggo in poco olio extra v. d'oliva della cipolla a pezzetti dopodichè aggiungo una bottiglia di passata di pomodoro e faccio cuocere 10 min. A questo punto aggiungo circa 1/2 l. di latte e faccio bollire a fuoco medio finchè non si è ritirato. Aggiungere sale e un pizzico di noce moscata. Buon Appetito! ::)
oddio il latte.....
:( :'(
ma perchè complicare una cosa semplice come il sugo di pomodoro???
a casa mia si fa così:
olio e.v.o., aglio, pomodoro, sale, pepe
soffriggere leggermente l'aglio in buon olio, buttare pomodori (se freschi spellati se conservati io uso i pelati schiacciati), salare e pepare.
cuocere 10/15 minuti.
d'estate col basilico fresco aggiungilo d'inverno io non lo metto.
stop.
ciao ciao!
cosepazzzz
21-02-2003, 18:44
Io lo faccio anche con il latte: soffriggo in poco olio extra v. d'oliva della cipolla a pezzetti dopodichè aggiungo una bottiglia di passata di pomodoro e faccio cuocere 10 min. A questo punto aggiungo circa 1/2 l. di latte e faccio bollire a fuoco medio finchè non si è ritirato. Aggiungere sale e un pizzico di noce moscata. Buon Appetito! ::)
il latte???????????
uh mammina
|3
:-\ :-\ :-\ ma il latte non diventa acido con il pomodoro |7
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( non posso neanche provare perchè
sono intollerante al lattosio :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
latte e pomodoro li metto insieme solo nel fumè, quando mi si secca troppo, per non perdere il sapore della panna...
il sugo di pomodoro lo faccio a seconda del tempo che ho a disposizione:
-> se devo correre: soffritto di cipolla e pomodoro dal barattolo semplicemente scottato con un po' di sale e olio e.v.o. a crudo
-> se ho tempo: soffritto di cipolla su cui verso pomodoro fresco e ben maturo tagliato a cubetti con una carota e una costina di sedano (poco perchè preferisco il dolce della carota), uno-due chidi di garofano, acqua, sale. faccio bollire una mezz'ora, fino a che non ha raggiunto la consistenza esatta
trefigli
26-02-2003, 09:34
Dunque, io lo preparo con il classico trito di cipolla, sedano e carota (uso l'aglio solo con il pesce o se uso il prezzemolo al posto del basilico), olio exv, pomodoro a filetti (non mi piace la passata,sia per il sapore, che per il fatto che vedo meno cosa c'è dentro) e tutto a crudo. Se ho fretta, insieme al sale aggiungo un cucchiaino di zucchero per eliminare il sapore un po' acido del pomodoro poco cotto (sembra abbia cotto per ore! ;)). A fine cottura, dopo aver spento il fuoco, aggiungo il basilico o il prezzemolo se faccio un sughetto alla marinara.
Poi un po' di pasta fatta in casa e che si vuole di più?
Gisella
Se ho tempo a me piace prepararlo usando i pomodori freschi (cuori di bue o i classici San Marzano), li pelo e li faccio cuocere nel loro sughetto aggiungendo il meno olio possibile, un pizzichino di zucchero per allentare l'aspro.
Un pò di vino bianco, sale basilico e origano
Non vedo l'ora che arrivi l'estate per gustarmelo bello e fresco |11
io faccio così:
ingredienti:
passata di pomodoro
carote
cipolla
sedano
sale
pepe
olio
acqua
faccio scaldare in un tegame con un pò di olio e di cipolla il pomodoro e nel frattempo faccio a dadini la carota il sedano e la cipolla.
Una volta caldo il tutto metto le verdure nella passata, aggiungo un po di sale e pepe, faccio bollire con un po di acqua, e una volta che è evaporata tutta, la aggiungo alla pasta.
assicuro che è molto buona
Io vado sul classico:
-trito di carote, sedano, cipolla, aglio
-soffritto in olio e.v.di oliva (se sono a dieta un mix di olio e acqua)
-passata di pomodoro rustica (al mio ragazzo non piacciono i pezzi di pomodoro interi nel sugo così non lo faccio mai col pomodoro fresco :-\ :'()
-aggiungo sale, pepe e peperoncino e faccio restringere...
::)
Ora voglio provare con lo zucchero perché mi dimentico sempre di metterlo!! :-*
Una volta facevo il sugo per una settimana ma anche se lo
tenevo in frigo mi sembrava che al settimo giorno non era più
buono e allora............... ;)
ho provato ad inventare una cosetta semplice:
prendo due etti di macinata o...meglio ancora taglio a piccoli
dadini della carne mista: manzo e vitello
la faccio rosolare bene in poco olio, uno spicchio d'aglio
ed ancora calda la metto in un vasetto della Bormioli da 250gr:
e la copro con olio extra vergine.
La metto nel frigorifero e........ all'occorrenza
preparo con la passata rustica e qualche foglia di basilico un po'
di sugo ed aggiungo a piacere la carne pronta e :P :P :P :P :P
vualà il sugo è belle che pronto in 10 minuti c.a. giusto il tempo
di cottura della pasta.
Per chi ha poco tempo o per i ns. mariti o figli quando li lasciamo soli
se noi andiamo in vacanza |8 |8 |8
cosepazzzz
14-04-2003, 01:05
:-[ ma la carne può essere conservata cotta tutto questo tempo??
:-[ ma la carne può essere conservata cotta tutto questo tempo??
ma cotta e coperta d'olio per 4 o 5 giorni sì
se vado via lo metto nei vasetti dello yogurt (dose x2)
in frezer.
io lo preparo cosi
pelati oppure pomodori freschi a seconda della stagione
olio extra
sale
cipolla
aglio
carota
zucchero
basilico fresco
soffriggo le cipoll con l'aglio butto dentro i pomodori a pezzettoni faccio cuocere un po poi butto mezza carota nel sugo x far si che assorba un po di acidità,aggisto di sale è do uno o due cucchiaini di zucchero per eliminare l'acidita residua..finita la cottura frullo tutto con il basilico fresco e un po di olio messo a crudo che risalta di piu i sapori e fa pure piu bene di quello cotto..
Leggendo le varie modalità di preparazione comincio proprio ad apprezzare il fatto di vivere in Sicilia ,perchè tranne nei periodi invernali e rarissimo che debba correggere l'acidità del pomodoro,io personalmente sbuccio il pomodoo elimino i semi metto la polpa con uno spicchio d'aglio faccio cuocere per asciugare l'acqua di vegetazione ala fine aggiusto di sale un filo d'olio e a fuoco spento il basilico. ;)
si va be io dico correggere l'acidita quando uso i pelati ma nn penso che tu hai i pomodori a febbraio .. anche io ho la fortuna di abitare in sardegna ma nn per questo ho i pomodori freschi tutto l'anno..
Robison ma li leggi i messaggi ;D ;D ;D ;D ;D ;D,mi pare di aver ben specificato tranne d'inverno ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D(poi mica mi volevo interessare ai pomodori tuoi :D) ;D ;D ;D ;D E se ho il tempo di farmi le bottiglie manco d'inverno peccato che non posso farle tutti gli anni ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ah..con la conserva allora è tutta on altra cosa..! ;D ;D prova a farla con dei pomodorini ciliegia.. fammi saprer
Beati voi che avete la fortuna di avere per un lungo periodo i pomodori. Io quest'anno per mangiarmi dei buoni pomodori me li son piantati nei vasi e li ho messi sul lastrico solare, ::)meravigliosi, ma che impegno! Comunque quando sono molto di corsa io preparo questo:
soffriggo abbondante cipolla in olio o burro,
quando inizia ad ammorbidirsi aggiungo delle foglie di salvia
e quando la cipolla è pronta aggiungo i pomodori, pelati o passato.
Si lascia ritirare e fatto. Certo è che la salvia darà un buon saporino al sugo quindi a chi non piace meglio evitare..... :D
Ari non l'ho mai provato con la salvia di solito uso il basilico,ma questa è la salsa che usi così per condire la pasta chissa com'è con la salvia il sapore deve essere bello deciso mo mi hai fato venire la curiosità ;D ;D ;D ;D ;D
Infatti il sapore cambia molto rispetto al classico col bosilico, ecco perchè deve piacere la salvia..... e la cipolla naturalmente, poi è così veloce ;)
Devo provare finche ci sono bei pomodori,così ho un'aternativa in più ;)
Anch'io, vivendo in appartamento, ho coltivato i pomodorini in fioriera, buonissimo.
Comunque, prima di tutto distinguiamo, perché secondo me ci sono ancora persone che confondono il ragù col sugo: il ragù vuole la carne, il sugo è a base di pomodoro.
Detto questo, la mia variante preferita è questa:
soffritto di cipolla in olio extravergine d'oliva, poi ci aggiungo i pomodori freschi spellati e tagliati a pezzettoni, li faccio andare una decina di minuti e alla fine una bella spolverata di basilico tritato e peperoncino a volontà. Sale quanto piace.
D'inverno uso i pelati, alla conserva ho abdicato da un pezzo.
Ciao, Cristiana.
Mangiachetipassa
13-09-2004, 17:54
Per preferenza e gusto prediligo fare il sugo di pomodoro con il pomodoro fresco.
trito la cipolla, un paio di spicchi di aglio e pomodorini pachino, sale fantastico!!!!!
Durante l'inverno o uso i pomodorini (di serra) o finchè ne ho le scorte di pomodori rossi da sugo surgelati durante l'estate.
Poi dipende o aggiungo basilico o anche a volte un trito di erbe verso fine cottura (aglio,basilico, rosmarino, maggiorana, timo, erba cipollina, prezzemolo) vi garantisco che è gustoso.
Mangiachetipassa ::)
Io uso sempre il pomodoro fresco...qui il sole ci bacia per 366 giorni l'anno ed i pomodori sono facilamente reperibili anche d'inverno :D
Uso come il grande mangiachetipassa tutti gli odori e poi un sacco di peperoncino solamente sul mio piatto!!!!
E poi volete mettere i pomodorini ciliegini o i pachino che quando sono cotti diventano una crema di pomodoro favolosa..beh si tocca il massimo.
Io aspetto sempre di ripassare la pasta in padella e poi aggiungo le erbe tritate finemente....mai le metto nel sugo perchè specialmente il basilico si appassisce e non avverti il profumo vero e proprio.......tocco finale del parmigiano grattuggiato...ma rimane sempre una scelta!!!
ELEA :D :D :D