PDA

Mostra versione intera : uova gratinate

cosepazzzz
31/01/03, 17.13
DOSI PER 4 PERSONE: 1 filone di pane raffermo, 4 grosse uova, 1 tuorlo, 1 tazzina d'olio, 80 g di burro, 4 filetti d'acciuga sott'olio, 200 g di prosciutto crudo, 50 g di pâté di fegato d'oca, 1 bicchiere di brodo, 1 cucchiaio di fecola (amido o farina), 2 cucchiai di aceto bianco, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Tagliate il pane a fette di 1/2 cm di spessore e doratele in olio bollente. Fatele rosolare da entrambi i lati, e poi asciugatele dall'olio usando carta assorbente. Alla fine, spalmatele solamente su un lato con una delle seguenti combinazioni: burro e pezzetti d'acciuga, burro e prosciutto crudo tritato, o pâté di fegato d'oca. Distribuite le fette sul fondo di quattro tegamini (anche di coccio), con la parte condita rivolta verso l'alto, e tenetele pronte. Nel frattempo, preparate le quattro uova intere affogate, tuffandole, una alla volta, in acqua bollente acidulata e leggermente salata. raccoglietele con una schiumarola, non appena l'albume risulterà ben rappreso (non importa se il tuorlo è ancora morbido). Fatele ben sgocciolare; poi deponetele nei quattro tegamini sullo strato di pane fritto. In una tazzina, lavorate a crema il tuorlo con la fecola; stemperate la crema ottenuta con il brodo; poi colate il composto sulle uova. Passate i quattro tegamini in forno caldo per una decina di minuti e fate gratinare.

31/01/03, 17.49
le acciughe sono dei poveri pesciolini uccisi e marinati: non sono molto vegetariane.......

Luca
31/01/03, 19.02
Anche qui hai ragione .... spostiamo!

cosepazzzz
31/01/03, 22.41
vabbè ok ho capito.(questa lìho presa da un libro!!!!)

niente ricette per vegetariani. >:(

Luca
31/01/03, 23.40
Beh scusa se te lo dico ma è un libro vegetariano per ridere .... anzi mi fai una cortesia mi dici chi caspita l'ha dato alle stampe?

03/02/03, 11.35
a favore di cosepazzzz devo dire che tutti i libri di cucina vegetariana che mi è capitato di vedere non erano molto accurati dal punto di vista del vegetarianesimo.....
forse sono stati scritti da onnivori un po' superficiali......
io ne ho comprato uno solo, ma me ne sono pentita: ora le ricette me le invento io adattando quelle carnivore della mia mamma!!!!!

cosepazzzz
03/02/03, 14.57
;D ;D ;Dmeno male...mi hanno difesa..

grazie aaaaaaa ;D

03/02/03, 17.25
prego
:) :) :) :) :)

brinablu
18/01/06, 19.16
A dirla tutta un certo numero di vegetariani (forse la maggior parte) mangia pesce e si limita ad escludere dalla propria dieta solo la carne, il latte e i derivati e le uova... quindi nei libri di cucina vegetariana c'è sempre una sezione dedicata al pesce!
Ciao!

CookManu
18/01/06, 19.24
Bisogna vedere quali scelte fanno i vegetariani. Ha ragione brinablu a dire che la maggior parte evitano la carne ma mangiano il pesce Ci sono anche quelli che mangiano anche le uova e il latte Oppure i vegan che non mangiano proprio nulla di tutto ciò :D Comunque.... buone le uova gratinate:p: