Visualizza Versione Completa : chi mi aiuta a farele crespelle
marinella08
23-10-2006, 22:02
cerco ricetta delle crespelle tanto piu che nel forum di ieri o saputo che si possono congelare mi aiutate anche con qualche idea nell'inbottitura grazie:o
mandulino
23-10-2006, 22:21
[io ho questa:
4 uova, 200 gr di farina, mezzo litro di latte, 50 gr di burro morbido. frullo tutto insieme. poi lascio riposare per mezz' ora e poi prendo un mestolo alla volta, del composto e lo metto a cuocere in padella antiaderente. Di solito le riempio con funghi trifolati e besciamella, ripassate in padella, e le faccio anche con la nutella e zucchero a velo. sono ottime.:p: :p:
cicciuzza856
23-10-2006, 23:23
Io ho quest dosi:
120 gr. di farina.
2 uova sbattute
2 bicchieri di lattte
20 gr. di burro fuso
Se le faccio dolci ci aggiungo un cucchiaino di zucchero, se no un pizzico di sale.
Ripieni salati: spinaci e ricotta e poi coperti da un velo di besciamella e infornati, oppure prosciutto e formaggio, quelle che mi piaccciono di più sono con la fonduta( se vuoi poi ti mando la ricetta ma credo ci sia già sul sito) salsa di pomodoro e mozzarella,
Ripieni dolci: marmellata di arance e gran marnier, marmellata di castagne, nutella, lemon curd, composta di mele fatta cuocendo delle mele renette a fiamma dolce insaporite con zucchero, scorza di limone, canella e pinoli...
Insomma chi più ne ha più ne metta.
marinella08
23-10-2006, 23:43
cicciuzza quanta fantasia se puoi mandamela pure la ricette della fonduta .A volevo dirti la marmellata di castagne la fai tu o la compri?
cicciuzza856
24-10-2006, 00:15
cicciuzza quanta fantasia se puoi mandamela pure la ricette della fonduta .A volevo dirti la marmellata di castagne la fai tu o la compri?
Fonduta:per ogni persona calcola un etto di fontina un tuorlo d'uovo e 10 gr. di burro.
La sera prima metti a bagno la fontina fatta a dadini nel latte in modo che ne sia coperta (la fontina sarebbe meglio che fosse della val d'aosta, se non la trovo va benone il fontal)
L'indomani metti la fontina in un pentolino(i puristi dicono a bagnomaria, ma io la meto direttamente sul fornello) con poco latte e comincia a farla sciogliere. A questo punto non ti sgomentare se prenderà una consistenza da miscela per pneunatici, tu procedi tranquilla e continua a rimescolare dopo un pò aggiungi i tuorli e il burro e continua la cottura finchè avrà una consistenza cremosa.
La marmellata la faccio io, se vai sulla sezione dolci conserve marmallate la trovi con il nome Marronita.
io per le crepe uso la ricetta del libro base del bimby.
per il ripieno uso una fetta di prosciutto cotto, della mozzarella non troppo fresca per via del siero che lascia, o della scamorza, poi funghi trifolati o carciofini.arrotolo ogni crepe, e le metto in una teglia da forno, metto un po' di besciamella e del parmigliano grattugiato.
in forno statico a 180° per qualche minuto, fino a quando vedi che il formaggio e la besciamella si sono coloriti.
ciao:)
nitaroma
24-10-2006, 01:29
Io non posso dare dosi perchè faccio tutto ad occhio...dunque prendo la farina e la stempero con il latte, aggiungo uova e sale e metto mezzo bicchiere di birra o un angolino di lievito di birra; lascio riposare almeno un'ora e poi faccio le frittatine che riempio con varie cose (ma di idee per i ripieni già ce ne sono tante!) sia salate che dolci!
A casa mia piacciono molto e sono sempre gradite.
Io le uso anche fatte a striscioline ed insaporite in tegame come la carne alla pizzaiola.
Lo stesso impasto mi serve, quando non ho tempo per fare la pasta (faccio tutto a mano) per i cannelloni al forno!!!!! Vengono buonissimi!
silvia69
24-10-2006, 09:11
Io le preparo seguendo la ricetta del libro base Tm 21 aggiungedo un filo di latte in più e facendole mooolto sottili.
Per il ripieno i miei preferiti sono funghi trifolati con dadini di fontina, ricoperte di besciamella ricca di parmigiano, oppure cuori di carciofo trifolati e fonduta al castelmagno: boooneee!:p:
L'Araba Felice
24-10-2006, 09:14
Leggi questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26752),trovi molte idee;)
GLORIA.IAIA
24-10-2006, 09:47
Potresti pure farle colorate... come queste:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22610
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CIMG0337.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CIMG0331.JPG
marinella08
24-10-2006, 15:43
grazie a voi tutte x avermi risposto ci sono tante buone idee x inbottirle fra tante o deciso di fare quelle alla fiorentine ma nn mancheranno quelle dolci spero di riuscirci vi faro poi sapere grazie a tutte