PDA

Visualizza Versione Completa : riso con carciofi

cosepazzzz
01-02-2003, 08:47
RISO CON I CARCIOFI
Tempo di preparazione: 18 min.
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di riso
30 g di burro
30 g di pancetta
7 dl di brodo di carne caldo
4 carciofi
1 limone
1 cipolla
parmigiano reggiano
prezzemolo
sale
pepe

Pulite i carciofi, tagliateli a fette e immergeteli in una bacinella con acqua e il succo del limone. Poi fateli sgocciolare. Tagliate finemente la pancetta, la cipolla sbucciata e parte del prezzemolo. Tagliate a dadini metà del burro. Riponete il tutto in una padella dai bordi alti, mescolate, coprite e cuocete a 600 W di potenza per 4 minuti. Unite metà del brodo e il riso, mescolate, coprite e cuocete per 8 minuti, mescolando ancora un paio di volte. Aggiungete l'altra metà del brodo, mescolate e continuate la cottura per altri 8 minuti. Unite il burro rimasto, il parmigiano grattugiato, un po' di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Lasciate riposare un minuto e servite.

13-02-2003, 17:59
|7 nelle istruzioni del mio forno a microonde c'è scritto di non mettere mai contenitori coperti. allora è un eccesso di prevenzione? o dipende dal forno? :-[

Cinzia
13-02-2003, 19:29
Se le istruzioni del tuo forno dicono così seguile ..... il coprire gli alimenti mentre cuociono serve per non disperdere troppo vapore durante la cottura e quindi rendere meno secca la pietanza ..... al massimo puoi fare così: prendi un coperchio di materiale adatto per i forni a microonde e lo appoggi sopra lasciando dei spiragli non troppo grossi ..... prova e dimmi i risultati ;)

14-02-2003, 10:40
:P OK Grazie Ti farò sapere :)

cosepazzzz
14-02-2003, 15:33
Cinzia sei la regina del microonde.

::) ::)

Cinzia
14-02-2003, 15:53
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sono solo una buonissima forchetta :P :P :P :P :P ;)

TATA
26-02-2003, 15:27
Anch'io adoro usare il microonde e farei di tutto ma mi blocco perchè anche seguendo le istruzioni alla lettera ogni volta all'interno del forno "esplode tutto" :-X e poi mi tocca pulire tutto....come faccio ad evitare il problema :-[ |7 |7

Cinzia
26-02-2003, 16:00
In che senso esplode tutto?
escono dal contenitore degli schizzi di cibo?

Prova a coprire il contenitore con un coperchio adatto al forno a microonde ..... e vedrai che il problema si risolve ;)

LELLA ALE
26-05-2003, 18:08
Ciao,
sono nuova di queste parti... e solo oggi ho letto la ricetta del riso coi carciofi di Cosepazzzz , sembra molto appetitoso.... ma c'è una cosa che mi sfugge ... quand'è che devo mettere i carciofi nel riso?!?!?!!?

grazie Ale