PDA

Visualizza Versione Completa : LA PIZZA..regole d'oro per una pizza DOC

Pagine : [1] 2

cosepazzzz
01-02-2003, 11:50
per cucinare una pizza DOC ci sono delle piccole regole da seguire:

L'acqua deve essere potabile, non troppo calcarea e tiepida..se usiamo l'acqua molto calda l'impasto non lieviterà bene. Il sale va usato solo quello che possiede l'igroscopicità, quindi meglio usare il sale marino.che aiuta la lievitazione non macinare la mozzarella altrimenti è difficile che fili..meglio tagliarla in pezzetti piccolini!

Silvia
04-02-2003, 09:56
Il mio compagno, quando fa la pizza, mette una patata schiacciata nell'impasto...vi assicuro che viene una bomba!!! :)

cosepazzzz
04-02-2003, 09:59
:) :)BRavo il tuo compagno!!!

;)

Cinzia
04-02-2003, 12:15
Il mio compagno, quando fa la pizza, mette una patata schiacciata nell'impasto...vi assicuro che viene una bomba!!! :)

Lo sai Silvy che nn ho mai provato l'impasto con una patata? Che ingredienti usa? Mi daresti la ricetta? :) :)
Grazie :)

Silvia
04-02-2003, 17:36
Proverò a farmela dare, ma non assicuro nulla ;D

Cinzia
04-02-2003, 18:53
Insisti fino a quando non ti da la ricetta ..... è per una buona causa mangereccia ;) :P :P :P :P :P

Silvia
05-02-2003, 16:39
Ecco la ricetta per la pasta della pizza...non è stato molto difficile...ma un pochetto si!
:D :D :D :D

"Farina 1 kg circa, 1 panetto di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte tiepido (dove sciogliere il lievito), due cucchiai di olio, un po' di sale, acqua il necessario (mezzo bicchiere circa o un chiccherellino di più), una patata media lessata e schiacciata."

Cinzia
05-02-2003, 17:05
GRAZIE SILVY :P :P :P :P :P e un grazie anche al tuo compagno ;)

Ehm sarei leggermente a dieta :( ..... ma presto la provo e ti racconto come mi è venuta :)

Silvia
05-02-2003, 17:19
GRAZIE SILVY :-* :-* :-* :-* :-* e un grazie anche al tuo compagno ;)

Figurati, comunque al ringraziamento, non ti preoccupare...ci penso io...

Cinzia
05-02-2003, 17:25
:)

cosepazzzz
06-02-2003, 01:48
;D ;D ;D

Cinzia
10-02-2003, 10:45
Silvy sabato sera ho preparato la pizza come mi hai detto tu e ..... grandissimo successo :) hanno detto tutti che era buonissima |1 |1 |1 |1 |1

freedom
05-07-2003, 16:01
:-[
io adoro la pizza....
questa sera la provo!!!!
ho scoperto questo sito da poco....
e già voglio bene a voi tutti!!!
ho provato la marmellata di limoni.. :'( mi è venuta uno schifo... oggi stò preparando la crema di limoncello...
speriamo bene!!!!
baci ::)

cosepazzzz
19-08-2003, 12:30
;D ;D ;D ciao freedom!!!! 8)

Arianna
17-03-2004, 13:18
Credo che tra le regole d'oro possa essere aggiunta anche questa (per quel che riguarda la pizza fatta in forno) che uso da quando l'ho rubata con gli occhi ad un'amica cuoca:
dopo aver fatto lievitare l'impasto si stende nella teglia e la lasciamo riposare (lieviterà ancora un pochino) nel forno precedentemente riscaldato, noturalmente ad una temperatura tiepida, dopodichè si può aggiungere il pomodoro ecc... vi assicuro che la differenza si sente!!!!!
P.S. io nell'impasto ci aggiungo del latte. Patata, latte o frutta aggiunti all'impasto fermentano dando quindi una lievitazione migliore.

ropa55
17-03-2004, 13:42
Ognuno ha le sue abitudini,dato che a me piace croccantina e non troppo alta prima inforno anch'io solo la pasta, ma la temperatura del forno la tengo già alta,altrimenti poi mi è successo che viene un pò sbrodolosa e molla perchè la mozzarella rilascia liquido a te capita?O sbaglio io, mi succede anche se strizzo prima la mozzarella per eliminare tutto il liquido possibile.

Arianna
18-03-2004, 12:16
Anche a me piace croccante e piuttosto bassa,ma se la pasta viene stesa sottile ti assicuro che non viene alta e tantomeno molliccia, come dire.....più leggera! Non ho mai avuto problemi con la mozzarella piuttosto con il pomodoro, adesso uso i pelati,li schiaccio bene ed evito di metterci l'acqua che c'è dentro e quando voglio un sapore più deciso rovescio i pelati in un tegame, li schiaccio sempre ma faccio ritirare sul fuoco la loro acqua. Questo è quello che faccio e ti assicuro che viene un'ottima pizza, anche se a volte (almeno a me) "non tutte le ciambelle riescono col buco!!!!!
ciao, Arianna.

ropa55
18-03-2004, 12:27
Io di solito uso mozzarelle fior di latte vaccina, la bufala della tradizione non mi piace con buona pace dei puristi e a te?
La salsa di pomodoro la faccio sempre cotta e tirata con aglio e basilico,in quanto a buchi e ciambelle ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
nessuno nasce imparato personalmente una ricetta la devo fare 3-4 volte prima che mi riesca "bene"(e non è detto che riesca ;D ;D),poi magari la rifaccio a distanza di tempo e non mi riesce più come prima.
Ciao

Arianna
19-03-2004, 12:55
Di solito uso anch'io la fior di latte ma ti dirò che quella di bufala mi piace molto, a patto però che sia ottima. Ciao,
Arianna.

ropa55
19-03-2004, 13:07
Ari quali sono i tuoi condimenti preferiti,solo mozarella e pomodoro oppure?

Cinzia
19-03-2004, 13:48
Ognuno ha le sue abitudini,dato che a me piace croccantina e non troppo alta prima inforno anch'io solo la pasta, ma la temperatura del forno la tengo già alta,altrimenti poi mi è successo che viene un pò sbrodolosa e molla perchè la mozzarella rilascia liquido a te capita?O sbaglio io, mi succede anche se strizzo prima la mozzarella per eliminare tutto il liquido possibile.

Per eliminare il liquido della mozzarella ti consiglio di tagliarla a pezzi o listarelle (in base a come la usi tu) parecchio tempo prima e la metti su un piano non pari in modo che esca tutta l'acqua in eccesso ;)

ropa55
20-03-2004, 10:48
Luna cosa significa non pari? (inclinato),comunque di solito io la metto 1 ora nel colapasta e poi prima di usarla la strizzo un pò spingedola sul fondo dello stesso.
Ma ogni tanto forse dipenerà dalla quantità di liquido che contiene,mi rilascia del latticelo in cottura,e la pizza si rovina e io mi >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(,però me la pappo lo stesso ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
20-03-2004, 10:51
Luna cosa significa non pari? (inclinato)

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[
si inclinato
;D ;D ;D ;D ;D

;)

Arianna
22-03-2004, 13:12
Ce n'è una..... la preferisco a tutte!!!!!!!!!
Senza pomodoro, con prosciutto cotto steso a fette (fresco, non confezionato), mozzarella ed infine Tanto parmigiano sopra, quando tutto si scioglierà il parmigiano poi dovrà fare una crosticina dorata, croccante sotto e sopra ma nel mezzo un cuore morbito e saporito.............
P.s.preferenze a parte la pizza mi piace veramente tutta e fatta in qualsiasi modo.Ciao, Arianna.

ropa55
25-03-2004, 11:23
Deve venire bene,voglio provarla ;io il parmigiano nella pizza l'ho usato solo con la rucola e il crudo messi dopo la cottura,quando la pizza è appena sfornata.

Ciao.