PDA

Visualizza Versione Completa : tesi sull'evoluzione della cucina

Tigre_bianca
26-10-2006, 23:57
ciao mi serve una mano urgente...devo fare la tesina e stò cercando materiale sulla evoluzione della cucina e quella alimentare dai tempi della nouvelle cuisine ad oggi..grazie infinite per l'aiuto a tutti :o

Cinzia
27-10-2006, 00:05
per iniziare guarda qua
http://www.cookaround.com/cucina/lastoria/index.php
c'è una bella monografia sulla storia della cucina mediovale che è precedente come periodo alla tua ricerca ma prova a vedere se ti può interessare

:)

Tigre_bianca
27-10-2006, 00:08
ciao mi serve una mano urgente...devo fare la tesina e stò cercando materiale sulla evoluzione della cucina e quella alimentare dai tempi della nouvelle cuisine ad oggi..grazie infinite per l'aiuto a tutti :o

per iniziare guarda qua
http://www.cookaround.com/cucina/lastoria/index.php
c'è una bella monografia sulla storia della cucina mediovale che è precedente come periodo alla tua ricerca ma prova a vedere se ti può interessare

:)

si grazie alcune cose sono interessanti ma, devo fare un bel po' di ricerca...peccato che su google mi perdo!!

Luca
27-10-2006, 00:13

Beh non è uno spazio temporale enorme .... pochi decenni. Secondo me devi partire da Bocuse e da Marchesi (per quanto riguarda l'Italia) e da li trovi gli spunti per approfondire la ricerca. :)

Tigre_bianca
27-10-2006, 01:46
grazie del consiglio,però ci son dei problemi di base, io devo parlare dell'evoluzione della cucina e dell'alimentazione in Italia dalla nouvelle cuisine ad oggi e poi apporondire le nuove forme in Germania,Inghilterra e Italia stessa..perchè faceno la scuola alberghiera vogliono i puntini sulle i!!! se avete documenti o siti da segnalare scrivetemi a Yri88-@libero.it:D

Luca
27-10-2006, 01:50
Siti non ne ho, però ribadisco che partendo da Gualtiero Marchesi e la completa rivisitazione della cucina regionale italiana attraverso un approccio più "leggero" (ovvero l'applicazione dei dettami della Nouvelle cousine) puoi costruire tutta la tua tesi. In parallelo viaggiano i nuovi dettami alimentari, l'attenzione ai grassi e alle cotture e così di seguito ....