Visualizza Versione Completa : Savoiardi
mordicchio
27-10-2006, 16:50
Ho trovato la ricetta su una rivista di cucina ed ho voluto provarla, anche in previsione del fatto che domenica vorrei preparare una Charlotte.
Ve li propongo!
Ingredienti
16-18 savoiardi
80 gr di zucchero
75 gr di farina
3 uova
1 pizzico di sale
Cominciamo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_001%7E17.jpg
Aggiungere al composto il sale e la farina setacciata.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_002%7E14.jpg
Amalgamare con l'aiuto di un cucchiaio di legno gli albumi precedentemente montati a neve ferma.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_003%7E15.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_004%7E17.jpg
Inserire il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio tondo largo(non avendo il beccuccio tondo ho evitato di metterlo, lasciando la sacca così com'era).Lla macchia a sinistra nella foto è dell'albume messo tra la placca e la carta che serve proprio a tener ferma la carta....segreto carpito da una cookina del forum...ma non ricordo chi....(:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_005%7E18.jpg
Formare i savoiardi sulla placca da forno ricoperta da carta forno e cospargerli di zucchero a velo. Lasciate riposare i savoiardi per 10 min (così lo zucchero viene assorbito dalla pasta e ripetete poi l'operazione, attendendo ancora 2 minuti prima di infornarli.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_006%7E18.jpg
Infornate per 5-10 minuti a forno molto caldo a 180°.Appena diventano dorati potete sfornarli.
Eccoli cotti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_007%7E15.jpg
Il sapore è quello classico dei savoiardi, molto buono, ma si sono afflosciati un pò....non hanno l'aspetto del classico savoiardo alto ....il perchè non lo so....se qualcuno ha dei suggerimenti.....(:-*
Un bacione a tutti voi cookine/i!!(:-*
LadyofShalott
27-10-2006, 16:56
non so io uso sempre questa ricetta:
4 uova separate
112g di farina
112g zucchero
zucchero granulato e a velo
Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Fino ad ottenere una meringa lucida
A parte montate i tuorli e incorporateli delicatamente agli albumi.
Setacciate la farina e incorporatela al composto di uova.
Versate con la sacca date la forma ai savoiardi e cospargeteli prima di zucchero semolato e poi di zucchero a velo.
Fate cuocere in forno già caldo a 200° pert 10 minuti circa:)
mordicchio
27-10-2006, 17:01
non so io uso sempre questa ricetta:
4 uova separate
112g di farina
112g zucchero
zucchero granulato e a velo
Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Fino ad ottenere una meringa lucida
A parte montate i tuorli e incorporateli delicatamente agli albumi.
Setacciate la farina e incorporatela al composto di uova.
Versate con la sacca date la forma ai savoiardi e cospargeteli prima di zucchero semolato e poi di zucchero a velo.
Fate cuocere in forno già caldo a 200° pert 10 minuti circa:)
La ricetta è quasi simile. La tua ha un uovo in più ma anche la farina e lo zicchero sono aumentati. Il fatto è che il sapore è ottimo....proprio il sapore da savoiardo, ma si sono schiacciati un pò...in pratica non sono spessi come quelli che si comprano. Succede anche a te?;)
LadyofShalott
27-10-2006, 17:04
oddio a me rimangono abbastanza gonfi, c'è da dire però che io spesso uso questa ricetta come base per dolci al cucchiaio al posto del pan di spagna e quindi stendo il composto in uno strato uniforme...:)
mordicchio
27-10-2006, 17:07
oddio a me rimangono abbastanza gonfi, c'è da dire però che io spesso uso questa ricetta come base per dolci al cucchiaio al posto del pan di spagna e quindi stendo il composto in uno strato uniforme...:)
Grazie!;)
Scusate la domanda stupida: se si mette la maizena invece che la farina come vengono? Perché ho un amica celiaca a cui piace il tiramisù ma non glielo posso più fare..... I prodotti che vendono per celiaci non mi piacciono un gran che....
mordicchio
27-10-2006, 17:43
Scusate la domanda stupida: se si mette la maizena invece che la farina come vengono? Perché ho un amica celiaca a cui piace il tiramisù ma non glielo posso più fare..... I prodotti che vendono per celiaci non mi piacciono un gran che....
Si tratta di 75 grammi....io direi di provare...secondo me vengono buoni comunque.....;)
...bella l'idea della pasta x savoiardi come base x le torte...la proverò...
ne avevo già sentito parlare, ma non l'avevo mai provata!!!!
Si tratta di 75 grammi....io direi di provare...secondo me vengono buoni comunque.....;)
Ma sì, hai ragione! Io ci provo e vediamo cosa salta fuori....
nightfairy
27-10-2006, 18:14
Bravaaaa..che buoni!..Io comunque noto che quelli artigianali non sono compatti, stretti e alti come quelli confezionati!:D
Il sapore è quello classico dei savoiardi, molto buono, ma si sono afflosciati un pò....non hanno l'aspetto del classico savoiardo alto ....il perchè non lo so....se qualcuno ha dei suggerimenti....
saranno pure afflosciati come dici tu... ma secondo me sono venuti benissimo!!!! li userò prestissimo per preparare un tiramisù!!! grazie
Bravaaaa..che buoni!..Io comunque noto che quelli artigianali non sono compatti, stretti e alti come quelli confezionati!:D
Sì è vero! Io prendo quelli che fà Cocchi e sono larghi e medio-bassi. Buonissimi.
_aurora_
27-10-2006, 18:17
appena riesco li provo anch'io in versione gluten free! grazie x la ricetta!!! :D
LadyofShalott
27-10-2006, 21:35
...bella l'idea della pasta x savoiardi come base x le torte...la proverò...
ne avevo già sentito parlare, ma non l'avevo mai provata!!!!
io la uso spesso perchè non sono una grande fan dei pan di spagna e mi piace molto:)
mordicchio
30-10-2006, 14:31
E' vero, hai ragione!!.....poi devo dire che il sapore è ottimo....quindi per l'aspetto lasciamo correre!!!(:-*
mordicchio
30-10-2006, 14:31
saranno pure afflosciati come dici tu... ma secondo me sono venuti benissimo!!!! li userò prestissimo per preparare un tiramisù!!! grazie
Grazie a te Federica! Sono contenta che ti piacciano....!!!(:-*
mordicchio
30-10-2006, 14:32
appena riesco li provo anch'io in versione gluten free! grazie x la ricetta!!! :D
Grazie a te Michy!! Fammi sapere, poi!!!(:-*
Zucchino
30-10-2006, 16:31
C'e' un modo per farli tutti "uguali" e della stessa forma di quelli in vendita o... servirebbero degli stampi appositi ?
Li ho fatti diverse volte e a causa dell'impasto molto molle tendono a rimanere piuttosto appiattiti.
perchè hanno cotto poco, se non li fai scurire bene ottieni delle strisce di pandispagna, quando noti che sono morbidi e non friabili, rimettili tranquillamente in forno a cuocere bene, poi non si sflosciano più.
mordicchio
30-10-2006, 21:34
[quote=Zucchino;291640]C'e' un modo per farli tutti "uguali" e della stessa forma di quelli in vendita o... servirebbero degli stampi appositi ?
Anche io ci ho pensato ma non so se esistano degli stampi adatti....
mordicchio
30-10-2006, 21:34
perchè hanno cotto poco, se non li fai scurire bene ottieni delle strisce di pandispagna, quando noti che sono morbidi e non friabili, rimettili tranquillamente in forno a cuocere bene, poi non si sflosciano più.
Grazie Elfa, proverò così la prox volta!;)
cirotopo
31-10-2006, 09:57
li ho preparati e devo dire che sono buonissimi. La prima infornata sono venuti morbidi tipo pan di spagna, mentre con la seconda si sono anche ben gonfiati! Tra una infornata e l'altra ho messo il composto nelfrigor e si è solidificato un po' quindi nel mettere l'impasto sulla teglia non è andato da tutte le parti come con il primo.
Se arrivano al pomeriggio preparo un tiramisù di halloween (Preparo una mascherina a forma di zucca o fantasma o cosprago con il cacao) E se riesco posto una foto
Francesca
tarallina
31-10-2006, 12:43
Copiata! Pensavo fosse molto complicato prepararli.
Grazie!
mordicchio
31-10-2006, 15:29
li ho preparati e devo dire che sono buonissimi. La prima infornata sono venuti morbidi tipo pan di spagna, mentre con la seconda si sono anche ben gonfiati! Tra una infornata e l'altra ho messo il composto nelfrigor e si è solidificato un po' quindi nel mettere l'impasto sulla teglia non è andato da tutte le parti come con il primo.
Se arrivano al pomeriggio preparo un tiramisù di halloween (Preparo una mascherina a forma di zucca o fantasma o cosprago con il cacao) E se riesco posto una foto
Francesca
Bella idea questa di far solidificare un pò l'impasto!! grazie!
Se puoi posta una foto....anche del tiramisù, ovvio!!!:p: :p: :p: :D
mordicchio
31-10-2006, 15:30
Copiata! Pensavo fosse molto complicato prepararli.
Grazie!
Di nulla!!!;)