PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP]-Torta di compleanno

Pagine : [1] 2

dolce apina
27-10-2006, 21:23
Ciao a tutte/i,
questa :cake: torta :cake: la faccio sempre ai compleanno delle mie figlie cambiando sempre le decorazioni ma le mie torte con queste dosi vengono grandissime perchè abbiamo un sacco di amici!
Ingredienti:
Pan Di Spagna:
- 10 uova,
- 450 gr di farina bianca"00"
- 400 gr di zucchero,
- 1 e 1/2 bustine di Pan Degli Angeli,
Crama Pasticciera:
- 1 l di latte intero,
- 7 cucchiai di zucchero ,
- 6 cucchiai di farina,
- 1 bustina di vanillina,
- 5 tuorli.

Procedimento:
Il pan di spagna si prepara così:
sbattere le uova con un frullino elettrico poi aggiungere lo zucchero e pian piano la farina a neve.
Quando l'impasto è omogeneo aggiungere il pan degli angeli.
Mettere in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa posizionando la teglia nella parte centrale del forno. Dopo i 50m fare la prova dello stecchino.
Per preparare la crema si fa così:
sbattere le uova con lo zucchero e la farina a neve, poi prendere un pentolino e versarci dentro il latte e aggiungere la vanillina.
Prendere il composto con le uova e versarlo nel latte e mescolarlo fin quando si ammalgama bene e poi metterlo sul gas a fuoco medio e girare in senso orario continuamente fin quando la crema si addensa.
Potete decidere di farla nera vesando alla crema 2 corposi cucchiai di nutella.

Tagliare il pan di spagna in 3 strati.
Adagiare il primo sul vassoio e bagnarlo con un composto di acqua, zucchero e Cointreau.
Poi versare una parte di crema, adagiare sopra il secondo strato si pan di spagna, bagnarlo e mettere la parte restante di crema e coprire con l' ultimo strato di pan di spagna e bagnarlo ancora.
Infine decorare la torta a piacere con un litro di panna fresca montata.
Se desiderate la panna colorata dovete solo aggiungere un pò di colorante alimentare.
1895
1896
1897
1898
1899
Se avete dubbi, chiedete, chiedete, chiedete e vi sarà risposto!
Un saluto a tutti,

:D Dolce Apina :D

blue73
27-10-2006, 21:47
sei bravissima... e che belle bambine...

miryam
27-10-2006, 22:45
complimenti x le tue torte e soprattutto x le tue bimbe ,sono bellissime :) ........

rosalia
27-10-2006, 22:51
bellissime queste torte, complimenti

marywlasalsa
27-10-2006, 23:06
guarda le tue torte che dire sono davvero carine :) ma permettimi di dire che la bambolina lo è molto di piu'......ahhh le femminucce !!!( ho due maschi):D

tosca
27-10-2006, 23:13
ciao, accipicchia che torte, complimenti davvero!!
volevo chiederti che dimensione hanno gli stampi che usi, sia dei tondi che dei rettangolari.
grazie!

Rosa Fucsia
28-10-2006, 17:47
Complimenti per bimbe e torte, grazie per aver postato la tua ricetta

dolce apina
31-10-2006, 19:27
Grazie a tutti/e per aver risposto!
Per Tosca che voleva sapere i diametri delle torte quella tonda ha un diametro di 38cm.
Mentre il pan di spagna rettangolare è formato da 2 stampi più piccoli di media grandezza.
Un saluto a tutti,

mariposa83
31-10-2006, 19:34
Complimenti davvero! Ma ho una domanda che vuole essere rivolta a tutte quelle cookine brave a fare le torte...
...come fate a stendere perfettamente la panna? Intendo dire..a farla venire liscissima? Io la stendo con una spatola grande, ma i segni si vedono sempre! Ogni tanto uso anche un prodotto per far tenere bene la panna montata..penso si chiami fissapan!
Cmq..sei bravissima!

dolce apina
31-10-2006, 20:05
Anche io uso la spatola ma tutto sta' a saperla maneggiare! E' semplicisssssssimo, comunque non ti demoralizzare ed esercitati, solo così raggiungerai la perfezione!
un saluto!

Rosa Fucsia
01-11-2006, 12:43
Complimenti davvero! Ma ho una domanda che vuole essere rivolta a tutte quelle cookine brave a fare le torte...

...come fate a stendere perfettamente la panna? Intendo dire..a farla venire liscissima? Io la stendo con una spatola grande, ma i segni si vedono sempre! Ogni tanto uso anche un prodotto per far tenere bene la panna montata..penso si chiami fissapan!

Cmq..sei bravissima!

Io per livellare bene la superficie delle torte uso una spatola con estremità in gomma, sto' lì un po' cercando di dare un'aspetto omogeneo, anche se solitamente copro le torte con crema e non con panna

Spero di esserti stata utile

davidmanna
02-11-2006, 09:27
Complimenti a Dolce Apina, per le torte e per i bimbi.
Mi è venuta voglia di postare un paio di foto anche delle mie.
Il disegno è fatto con uno "scheletro" di cioccolato e all'interno c'è una gelatina colorata.
Non ho delle foto dell'esecuzione (non ne ho mai fatte), ma a fine mese devo fare la torta per il compleanno di mio figlio e se qualcuno ne ha bisogno faccio qualche foto.
Magari se volete provo a scrivervi il procedimento.
Fatemi sapere.

Per livellare la superfice delle torte occorre una spatola quanto migliore possibile (io ne uso una professionale, pagata un "botto" di soldi) e DI METALLO.
La panna poi non deve essere troppo "dura" altrimenti tende a fare delle righe o grinze; diciamo che deve essere sicuramente meno consistente di qualle utilizzata per fare i bordi e spruzzata con la sacca.
Infine un piccolo segreto.
Stendete la panna con la spatola, come sempre cercando di fare meno righe possibili, poi scaldate la spatola sotto l'acqua calda e passate con mano molto leggera sopra la superficie, quasi sfiorandola; la spatola calda tende a sciogliere un piccolo strato della superfice che diventa quindi quasi a specchio.

Ciao a tutti.
David.

consu68
02-11-2006, 10:38
io per livellare le torte uso un coltello a lama liscia e piuttosto grande. Passo la lama sotto l'acqua fredda e procedo a livellare. Viene benissimo...

MAILA70
02-11-2006, 16:56
Grazie a tutti/e per aver risposto!
Per Tosca che voleva sapere i diametri delle torte quella tonda ha un diametro di 38cm.
Mentre il pan di spagna rettangolare è formato da 2 stampi più piccoli di media grandezza.
Un saluto a tutti,

volevo chiederti....se dimezzo la dose posso usare una teglia dal diametro di 28cm?Grazie(:-*

mariposa83
02-11-2006, 17:18
Un grazie particolare sia a Davidmanna che a Rosafucsia! e Consu!
La prossima volta che faccio una torta proverò i vostri metodi e vediamo come mi viene meglio...
Grazie ancora! Adoro le belle torte e soprattutto quelle decorate con tanta pazienza!!!

lella
04-11-2006, 18:20
sono meravigliata da tanta bravura...........dolce apina.....belissime anche quelle di
david..........io non mi ci metto neanche!!!!!........(:-* :D

dolce apina
04-11-2006, 20:16
volevo chiederti....se dimezzo la dose posso usare una teglia dal diametro di 28cm?Grazie(:-*
MAILA70, Puoi tranquillamente dimezzare la dosi e quindi usare una teglia dal diametro di 28cm.
Ciao ciao,

Rosa Fucsia
07-11-2006, 22:16

La prossima volta che faccio una torta proverò i vostri metodi e vediamo come mi viene meglio...

Grazie ancora! Adoro le belle torte e soprattutto quelle decorate con tanta pazienza!!!

PREGO!

consu68
07-11-2006, 23:04
mi raccomando: facci sapere!
:) :) :)

csftolly
08-11-2006, 15:59
:eek: :eek: :eek: :eek: ma che spettacolo!!!complimentissimi!!!..sono dei veri capolavori!!! :rolleyes: :rolleyes: :eek: :D

Jayashanti
08-11-2006, 17:15
Complimenti!Posso chiederti che panna usi?Ciao

gnamgnam62
08-11-2006, 17:22
Bravissima!!!!! sono a dir poco spettacolari e sembrano da pasticceria!!!

;)

dolce apina
08-11-2006, 18:51
Complimenti!Posso chiederti che panna usi?Ciao
Ciao Jayashanti,
la panna che uso, spero si possa dire apertamente, altrimenti, scusatemi, è la panna liquida Hoplà!

Per tutti gli altri grazie per i complimenti.
Ciao a tutti/e,

davidmanna
09-11-2006, 09:07
E' sempre un piacere.
A presto.
David.

Jayashanti
09-11-2006, 13:10
Ciao Jayashanti,
la panna che uso, spero si possa dire apertamente, altrimenti, scusatemi, è la panna liquida Hoplà!

Per tutti gli altri grazie per i complimenti.
Ciao a tutti/e,

Grazie Dolce Alpina,ho appena visto che sei della provincia di Taranto,io invece sono di Taranto città...siamo vicinissime!!!