PDA

Visualizza Versione Completa : CREME CARAMEL

Cinzia
02-02-2003, 17:13
4 uova
8 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte

Battere bene lo zucchero con le uova, unire il latte tiepido, mescolare bne e filtrare.
Intanto far caramellare due cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua e versarlo sul fondo delle quattro coppette.
Riempire ogni coppetta con il composto di uova ottenuto e cuocere a bagnomaria in forno a 160 gradi per 30 minuti.
Quando sono cotte lasciare raffreddare nell'acqua.
Capovolgere le coppette e servirle.

BUON APPETITO

chocolatine
26-10-2004, 12:45
Ciao Luna Blu,
ho letto la tua ricetta con il creme caramel e ti volevo chiedere una cosa: ho provato a farlo (con un'altra ricetta molto simile alla tua), ma ho avuto dei problemi con la cottura in forno a bagnomaria. Avevo messo lo stampo in una teglia con acqua calda, in forno, in modo tale che lo stampo stesse a galla sull'acqua, ma non mi si cuoceva mai! Se mettessi lo stampo in una teglia più bassa con dell'acqua, in modo tale che il fondo dello stampo tocchi la teglia stessa, non stando a galla, pensi che funzionerebbe? Il forno ventilato va bene per questo tipo di cottura? Non potrei farlo cuocere al fornello?
Scusa per tutte queste domande, ma ho provato a farlo più volte e mi sono sempre ritrovata con un pasticcio! :'-(
Ti volevo dare un piccolo suggerimento: se al latte si aggiunge una stecca di vaniglia e si fa aromatizzare, viene più buono! :p
Grazie in anticipo!

Cinzia
26-10-2004, 15:34
Ciao Chocolatine :)
sul forno ventilato non posso aiutarti perchè ho un forno classico :(
qualcuno ha un forno ventilato? urge informazione

:)

ropa55
27-10-2004, 00:14
Sul ventilato non ti posso aiutare,ma io quando cucino a bagnomaria il recipiente di cottura tocca il fondo e non sta sospeso,ma il crem non l'ho mai fatto. :o

chocolatine
27-10-2004, 23:49
Ho riprovato il creme caramel: temo che il forno ventilato non sia l'ideale, per cuocere a bagnomaria, perchè non sono riuscita a fare bollire l'acqua! Quindi dovrò escogitare un altro sistema... :eek:

maremar
28-10-2004, 10:22
io ho il forno ventilato e cuocio tranquillamente a bagnomaria,l'unica cosa che puoi fare è alzare leggermente la temperatura del forno se credi, ma il forno ventilato, alla stessa temperatura di un forno normale, cuoce di più... forse hai solo messo troppa acqua! ;) ...o sbagliato ripiano di cottura.

ropa55
28-10-2004, 11:09
Un paio di dita d'acqua dovrebbero bastare,diciamo al livello che copra un terzo del conteniore che........ :D coniene la preparazione.
Io lo metto nel piano appena sotto il centro del forno e funziona per lo meno con sformatini di verdura :)

chocolatine
28-10-2004, 16:42
Grazie, proverò anche in questo modo. Poi vi farò sapere! :D :D :D