Visualizza Versione Completa : Grappa Al Peperoncino
Sul libro che mi ha regalato Lella, ho trovato questa ricettina
40 peperoncini rossi piccanti e freschi
2 litri di grappa secca
170 gr di zucchero candito (facoltativo)
io ho fatto 1/3
10 peperoncini , mezzo litro di grappa e 60 gr di zucchero ( ho messo lo zucchero normale ;) )
Sul fondo di un vaso sistemare i peperoncini freschi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/grappa_peperoncino_1.jpg
coprirli con la grappa, aggiungere lo zucchero e lasciarli in infusione per un mese , agitare il vaso ogni 2 o 3 giorni .
Al termine del periodo di macerazione, filtrate ei mbottigliate.
Questa grappa, dal gusto ricercato va lasciata riposare 2 mesi prima del consumo, e' stimolante e tonica .
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/grappa_peperoncino_2.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/grappa_peperoncino_3.jpg
Questa foto l'ho fatta oggi, lo zucchero e' quasi totalmente sciolto.
brigidaa
28-10-2006, 22:16
aaaaah, adesso ho capito a cosa servono i peperoncini che mauranna ha preso ieri:D :D
venerdì(scusate) lella ci ha portate in un supermercato asiatico...favoloso:p:
quasi quasi, la faccio anch'io... stimolante tonica, eh?:D :D
;) :D :D dai Brii ,prova (:-*
aaaaah, adesso ho capito a cosa servono i peperoncini che mauranna ha preso ieri:D :D
fabrizia
28-10-2006, 22:19
Che bei peperoncini Ti!!
Dove li hai presi???
O mamma mi ci manca che me li faccia da me gli alcolici:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sto gia' facendo il liquore alla liquirizia:D :D :D
adesso e' la stagione, li trovi ovunque, cmq li ho presi nei banchetti di verdura, vicino Palazzo S giorgio :)
un mazzetto 1 euro ;)
Che bei peperoncini Ti!!
Dove li hai presi???
O mamma mi ci manca che me li faccia da me gli alcolici:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sto gia' facendo il liquore alla liquirizia:D :D :D
Annalisa
29-10-2006, 16:40
si si bri....domani compero la grappa ....alè...e tra un mesetto...giusto giusto per dicembre....la beviamo:D :D :D
brigidaa
30-10-2006, 17:18
ecco il mio vaso con i peperoncini che galleggiano:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/liquo__peperoncini_pulini.JPG
allora, annalì, suellen..ci siete anche voi?:D :D
Annalisa
31-10-2006, 17:33
ecco anche i miei:D ne ho mangiato metà, piccante piccante:p: :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10295/normal_ciocco_021.jpg
Annalisa
31-10-2006, 17:44
oh mamma mia.....Mauro mi detto ora che forse non era grappa...ma vodka:eek: :eek: :eek: ...era una bottiglia straniera...vabbè..vodka al peperoncino:D :D andrà bene lo stesso????:confused: :confused:
brigidaa
31-10-2006, 17:46
guardala...subito doppia dose:D :D ma sì che va bene...dopo assaggiamo e giudichiamo insieme;) :p:
Annalisa
31-10-2006, 17:52
guardala...subito doppia dose:D :D ma sì che va bene...dopo assaggiamo e giudichiamo insieme;) :p:
:D :D :D (:-*
fabrizia
31-10-2006, 22:08
:D
allora, annalì, suellen..ci siete anche voi?:D :D
Porca vacca......>:-> >:-> >:-> >:-> (con tante scuse alle vacche:D :D :D ) ma non sono ancora riuscita a trovare i peperoncini:mad: :mad: :mad: :mad: Pero' la grappa l'ho gia comprata:D :D :D :D ,mal che vada la bevo liscia;) ;) ;) :D :D :D :D
Non si riesce a ragruppare tutte le ricette dei liquori in un unica cartella... a natale volevo prepararne un pò da regalare....si pùo fare???
come non detto...la stanchezza si fà sentire!!! ho trovato la directory...scusate!!!!:rolleyes:
:D :D :D
come non detto...la stanchezza si fà sentire!!! ho trovato la directory...scusate!!!!:rolleyes:
te li porto io venerdi!!!!liscia e' un po triste :D :D :D
Porca vacca......>:-> >:-> >:-> >:-> (con tante scuse alle vacche:D :D :D ) ma non sono ancora riuscita a trovare i peperoncini:mad: :mad: :mad: :mad: Pero' la grappa l'ho gia comprata:D :D :D :D ,mal che vada la bevo liscia;) ;) ;) :D :D :D :D
brigidaa
01-11-2006, 11:09
no ti preoccupare, hai già trovato quello che cercavi? se le vuoi regalare per natale, devi iniziare adesso, così sono pronte. per alcune ci vuole il tempo di macerazione e poi 2-3mesi di riposo. se vuoi ti possiamo dare qualche idea per grappine veloci, pronte subito:)
brigidaa
01-11-2006, 11:11
te li porto io venerdi!!!!liscia e' un po triste :D :D :D
meno male che ci pensi tu a suellen:D :D
ps..lo sapete che Dallas lo fanno vedere su sky??:D :D troppo forte!!
ho trovato interessante il liquore al cioccolato...però accetto sempre dei suggerimenti;)
mordicchio
01-11-2006, 14:37
Sfiziosissima!!! A me non piace particolarmente la grappa.....però questa mi incuriosisce! (:-*
fabrizia
01-11-2006, 16:09
meno male che ci pensi tu a suellen:D :D
ps..lo sapete che Dallas lo fanno vedere su sky??:D :D troppo forte!!
ma sono puntate vecchie?
brigidaa
01-11-2006, 16:47
ma sono puntate vecchie?
oh yes..puntate doc..del 1978!!!!!imperdibile!!!!
gookina mi guardava e scuoteva la testa...ed io che canticchiavo la sigla:D :D :D :D
fabrizia
01-11-2006, 20:20
oh yes..puntate doc..del 1978!!!!!imperdibile!!!!
gookina mi guardava e scuoteva la testa...ed io che canticchiavo la sigla:D :D :D :D
I miei non lo vedevano e di conseguenza nemmeno io ma dalla mia amichetta vicina di casa potevo vedermelo ,infatti e' stata lei a soprannominarmi Suellen non all'epoca,pero' ancora non bevevo...tanto.....solo un pochino:D :D :D . (Avevo 10 anni ma se mi capitava una golata alla birra gliela davo con la complicita di mio nonno;) ;) )
oh mamma mia.....Mauro mi detto ora che forse non era grappa...ma vodka:eek: :eek: :eek: ...era una bottiglia straniera...vabbè..vodka al peperoncino:D :D andrà bene lo stesso????:confused: :confused:
Esiste! Una mia amica russa mi ha regalato tempo fa una bottiglia di vodka al peperoncino (piccantissimo!) :)
brigidaa
02-11-2006, 07:30
I miei non lo vedevano e di conseguenza nemmeno io ma dalla mia amichetta vicina di casa potevo vedermelo ,infatti e' stata lei a soprannominarmi Suellen non all'epoca,pero' ancora non bevevo...tanto.....solo un pochino:D :D :D . (Avevo 10 anni ma se mi capitava una golata alla birra gliela davo con la complicita di mio nonno;) ;) )
:D :D :D (:-*