Visualizza Versione Completa : Marmellata Di Mosto
Ciao a tutti/e
come al solito mi faccio aiutare da voi!!! ho una quantità di mosto notevole:eek: :rolleyes: :rolleyes: :eek: , vorrei preparare una marmellata, qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni? Ho sentito parlare di una marmellata che si fa con il mosto e le mele cotogne, gli ingredienti ce li ho, mi manca la ricetta:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: !!!!
Aspetto i vostri consigli!!!
Grazie
Ceci:D :D :D :D :D
Lezia_65
29-10-2006, 22:38
!! ho una quantità di mosto notevole:eek: :rolleyes: :rolleyes: :eek: , Ceci:D :D :D :D :D
Ciao, leggo che siamo compaesane...e siccome io ho le mele cotogne ma non ho piu' il mosto :o ..potresti dirmi dove lo trovi ancora!?
Cmq posso dirti come l'ho preparata io qualche giorno fa.
Le dosi sono:
1 kg di mele contogne
500 ml di mosto
600 gr di zucchero.
Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine sottili (impresa non da poco!!!) Le ho messe nella pentola, ho aggiunto lo zucchero ed il mosto ed ho fatto bollire fino a raggiungere la giusta consistenza (cioe'...la giusta consistenza secondo il mio gusto!)
Invasata bollente...e...solito procedimento di tutte le marmellate.
Semplice no?!?!?
Ciao Lety, in realtà mio padre mi ha fatto il mosto in casa, ha comprato parecchia uva e poi l'ha schiacciata a mano e cotta. Davvero ben riuscito.
Che bello, anche tu di Porto Recanati!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
da me qui lo chiamano sugolo PRATICAMENTE, prendi ogni bicchiere di mosto un cucchiaio da tavola scarso di farina, ad ogni aggiunta di farina mescola bene per evitare grumi, e anche alla fine dopo aver aggiunto tutta la farina, a piacere metti qualche cucchiaio di sale, ma è meglio durante la cottura cosi lo assaggi per sentirne la dolcezza, magari ti ritrovi un budino troppo dolce, porti sopra la fiamma, pori ad ebollizione fino ad addensarsi come preferisci, qui piace praticamente a tutti se non l'hai mai provato te lo consiglio
stefania maggi
31-10-2006, 10:11
ciao, ti invio queste ricette così come le ho ho copiaincollate non ricordo da dove
buon lavoro!:)
Biscotti di mosto
200 GR. DI MOSTO (OTTENUTO BIMBIZZANDO 500-600 GR. DI UVA E FILTRANDO COL CESTELLO) 1 UOVO PICCOLO 50 GR. LIEVITO BIRRA 20 GR. UVETA E 20 GR. ANICI 60 ML OLIO DI SEMI 120 GR. ZUCCHERO 1 PIZZIDO DI SALE 200 GR. FARINA 00 200 GR. MANITOBA + 50 GR. FARINA 00 PER IMPASTARE
Accendere il forno a 60°. Far bollire il mosto per 15' schiumandolo e farlo raffreddare. Mettere nel boccale il mosto freddo e il lievito: 1' - 40° vel 2, unire poi olio, farine, zucchero, sale, uovo, anici: 1 min. vel. 6 + 1 min. vel spiga.
Inocorporare a mano uvetta e su carfa forno formare un filoncino aoiutandosi con poca farina perché l'impasto deve risultare morbido. Trasferire carta e filetta in parte bassa forno spento e far lievitare circa 2 ore. Quando è ben lievitata accendere il forno a 170° e cuocere finchè non dora in superficie.Sfornare e mangiare freddo. Si può biscottare come i tozzetti in forno a 120° finchè le fette non dorano. Si conserva a lungo se biscottato
Marmellata di mosto
INGREDIENTI: 850 g. mosto fresco non bollito (io ho usato uva fragola da bimbyzzare a vel 4 e filtrare con l'aiuto del cestello)- 250 g di zucchero - il succo di mezzo limone - una mela
Nel boccale mettere il mosto lo zucchero e il succo di limone. Cuocere 20 minuti Varoma, vel 2-3. Quindi aggiungere la mela a pezzi 1 min vel 8 poi 60 minuti Varoma, vel 2-3. Invasare chiudere e capovolgere. Questa dose è sufficiente per un barattolo grande
Per avere 850 gr. di mosto, servono 3 kg. di uva. Lavarla e farla colare. Mettere nel boccale circa Kg.1 e mezzo di uva, lavorare a vel. 4 per circa 15 secondi. Aggiungere ancora uva e lavorare sempre a vel. 4. Se il succo non è sufficiente ripetere l’operazione ancora una volta. I tempi di cottura sono perfetti per avere la giusta consistenza. Prestare molta attenzione al passaggio dai 20 minuti di cottura al Varoma a quando si aggiunge la mela. Aspettare qualche minuto e poi mettere la mela . Questo per poterla lavorare a vel. 8. Dopo 45 min. controllare se necessita ancora di cottura.
. Per fare il mosto bisogna conoscere la procedura. In tutti i casi staccare gli acini e lavarli bene,( in effetti andrebbe lavorato tutto il grappolo, messo in una caraffa a fermentare) poi metterli nel boccale e lavorarli a vel. 3-4. Prima colare con il cestello e poi con un canovaccio. Il tempo di cottura non lo conosciamo. Noi sappiamo che con 10 litri di mosto si può ricavare 1 litro di vino cotto con cui si fanno biscotti
Lezia_65
08-11-2006, 08:48
Ciao Ceci, notizie del mosto.?? E' diventato poi marmellata??
Ciao, si la marmellata è venuta davvero buona, dolce e con quel giusto sapore di mele, davvero una prelibatezza, questo fine settimana provo a farci un dolce e vi posto la foto.
razie mille.
In aggiunta, con mio padre abbiamo provato a fare anche la marmellata di mele cotogne, visto che ne avevamo per un reggimento, questa invece sa solo di mele cotte, inoltre il fatto che non si sono chiusi bene i barattoli nonmi permette di mantenerli per più tempo. Ma la prossima volta verrà sicuramente meglio. Io non demordo, sono testarda per natura.
Grazie
Ceci