Visualizza Versione Completa : CONSIGLI PER UNA CORRETTA CONGELAZIONE
CARNE
Preparare delle confezioni non troppo grosse di piccoli pezzi di carne o fettine. Il coniglio, il pollo ecc, vanno sempre prima puliti.
Si scongela lentamente fuori dal frigo.
PESCE
Pulire bene il pesce e lavarlo abbondantemente, lasciarlo sgocciolare e metterlo in sacchetti di plastica.
Se ci servono piccole quantità possiamo metterlo direttamente dal freezer nella pentola.
I pesci grossi si fanno scongelare in acqua.
I gamberi e frutti di mare si scongelano lentamente mettendoli in frigo.
FAGIOLINI
Scegliere fagiolini senza fili e giovani, spuntare le parti terminali del bacello. Scottarli per 3-4 minuti in acqua bollente, lasciarli sgocciolare e raffreddare, quando sono ben asciutti mettere in sacchetti di plastica.
Per usarli non serve scongelare, si mettono direttamente in acqua bollente salata per circa 13-14 minuti.
BASILICO
Scegliere le foglie più belle e e sane, lavarle velocemente in acqua fredda e lasciarle sgocciolare senza schiacciarle.
Quando sono asciutte mettere in sacchetti di plastica, togliere l'aria in eccesso e sigillare.
Si conserva per 10 mesi, si può usare direttamente senza scongelare.
FORMAGGI
I migliori da congelare sono quelli a pasta dura come il Parmiggiano Reggiano, Pecorino, ecc.
E' meglio fare dei pezzi di circa 300 gr. o più piccoli e metterli in sacchetti di plastica, eliminare l'aria in eccesso e congelare.
Durano circa 6-8 mesi.
Per farli scongelare si mette il sacchetto chiuso in frigo.
COZZE E VONGOLE
Utilizzare solo prodotti freschissimi.
Lavarle molto bene, prendere una padella e fare scaldare dell'olio con aglio, appena l'aglio risulta imbiondito buttare le cozze o le vongole, quando si aprono completamente tirare via dal fuoco, staccare il mollusco dal guscio, metterle nei sacchetti.
Filtrare l'acqua di cottura e aggiungere qualche cucchiaio per sacchetto.
Eliminare l'aria in eccesso dai sacchetti e chiudere.
Si conservano per 3-4 mesi.
Lasciare scongelare nel sacchetto chiuso in frigo e consumare entro 24 ore.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta!
Io veramente proprio l'altro giorno ho congelato il sacchettino di vongole cosi' come era, appena comprato al supermercato (ie: senza lavare, pulire etc). Ho fatto male? E come faccio per scongelarle adesso?
Aiuto, avevo proprio voglia di farle stasera....................................
rossadiana
18-08-2004, 09:51
Secondo me devi lasciarle scongelare e poi pulirle come se fossero fresche, ma la prossima volta puliscile prima di metterle nel congelatore!
rispettosa
05-03-2008, 16:20
cinzia cara, sto curiosando nella sezione "consigli utili". Volevo chiederti se è giusto (come faccio sempre) una volta aperte cozze e vongole lasciarle nel loro guscio. Così posso utilizzarle sia senza guscio (le tolgo quando le scongelo) o con il guscio, vedi zuppe di pesce. grazie.
rispettosa normalmente per le cozze stacco il mollusco e congelo in un sacchetto i molluschi mentre in un altro sacchetto metto qualche guscio non rovinato per un eventuale utilizzo (tipo cozze gratinate, ecc.)
per le vongole invece congelo solo il mollusco
direi proprio che se ti trovi bene a congelare con il guscio continua a farlo, di sicuro non sbagli e l'effetto visivo ne guadagna
:)