PDA

Visualizza Versione Completa : VICTORIA SPONGE...favolosa!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

nathalie1977
31-10-2006, 09:21
Come descrivere la favolosa consistenza di questa meravigliosa torta...????
Per farvi avere un'idea vi dico solo che alla fine della cottura ho aperto il forno, preso lo stuzzicadenti, infilato nella torta e pensato "porca miseria è ancora cruda!!!!". Dovete sapere che ogni tanto ho problemi con il forno, per cui più di una volta mi è capitato di dover far cuocere i dolci il doppio del tempo previsto e ieri ho creduto che la situazione si fosse di nuovo riproposta...lo stuzzicadenti non aveva incontrato nessuna resistenza ad affondare nel dolce, quindi ho pensato che fosse ancora liquido ed invece.....lo guardo e.....è uscito perfettamente pulito, la torta era cotta!!
Insomma, un pan di spagna così soffice non l'avevo mai visto, al tatto lì per lì era anche abbastanza appiccicoso.
Altra cosa degna di nota: il sapore troppo, troppo, troppo buono e, nonostante la notevole altezza della torta, affatto asicutto!...A tavola eravamo in sei, tutti già con la pancia più che piena eppure...della victoria sponge non è rimasta neanche una briciola, lo giuro!
Questa stupenda ricetta l'ho presa sul libro di Nigella Lawson How to be a domestic goddess, che cosiglio vivamente a tutti, sono sicura che vi sarà sufficiente provare questa torta, per volerlo comprare (è in inglese)
Ma bando alle chiacchiere, passiamo ai fatti

INGREDIENTI PER LA TORTA
225 g di burro molto morbido
225 g di zucchero semolato (io ho usato lo zefiro)
un cucchiano di estratto di vaniglia
4 uova grandi
200 g di farina autolievitante
25 g di amido di mais
un cucchiaino di bicarbonato
4-5 cucchiai di latte
due teglie da 21 cm l'una profonde circa 5 cm

1931

PER IL RIPIENO
frutti di bosco (io non li ho usati, ho dimenticato di acquistarli)
2-4 cucchiai di marmellata (ho usato quella di more)
125 ml di panna (in teoria andrebbe la doppia panna, ma in Italia non si trova)

PROCEDIMENTO
preriscaldare il forno a 180 gradi
mettere tutti gli ingredienti della torta, escluso il latte in un robot da cucina
1932

e far andare finché non avrete ottenuto un composto morbido
1933

a questo punto aggiuntgere (dalla bocchetta) il latte gradualmente e continuare a girare fino a che non avrete ottenuto una consistenza di questo tipo
1934

imburrare ed infarinare le due tortiere, versare l'impasto in entrambe, stenderlo con l'aiuto di un cucchiaio ed infornare per 25 minuti o fino a che i bordi della torta non si staccheranno da soli e lo stuzzicadenti non uscirà pulito. Se al tocco vi risulta molto appiccicosa, è perfettamente normale
1935
1936

Lasciare le torte nelle teglie su una grata per 10 minuti e poi toglierle per farle raffreddare completamente.
Quando arriverà il momento di doverla servire montate la panna, stendete la marmellata su un disco di pan di spagna, mettete sopra uno strato di panna e sopra di essa i frutti di bosco. Poggiare delicatamente sopra l'altro pan di spagna, cospargere di zucchero semolato e.....BUONA APPETITO!!!!
1937
1938

Un'altra cosa bella di questo dolce è che la farcitura si presta a mille varianti; io ed i miei ospiti abbiamo molto gradito il connubio marmellata-panna, però la prossima volta taglierò in due uno dei pan di spagna e farò un altro strado di farcitura :D

Moncy
31-10-2006, 09:27
uhmmmm buonaaaaaaaaaaaa:p:

Pulini
31-10-2006, 09:49
che bella ,mi attira un sacco:p: :p: :p:
ho sentito parlare di Nigella ...ma il libro che consigli si trova in Italia??:confused:

nathalie1977
31-10-2006, 10:09
che bella ,mi attira un sacco:p: :p: :p:
ho sentito parlare di Nigella ...ma il libro che consigli si trova in Italia??:confused:
non credo si trovi in Italia, io l'ho acquistato su www.amazon.co.uk

nathalie1977
31-10-2006, 10:12
mi dispiace per la qualità delle foto, le originali sono molto più grandi, ma per postarle le ho dovute ridurre tantissimo e non si capisce un gran ché :\

Pulini
31-10-2006, 10:28
a quanto ammontano le spese di spedizione?':)
non credo si trovi in Italia, io l'ho acquistato su www.amazon.co.uk (http://www.amazon.co.uk)

SHARA
31-10-2006, 10:35
Dev'esser buonissima....(:-* Qui Nigella e' molto seguita ed e' spesso in tv, nei migliori negozi di cucina si trova la sua linea.....costa un patrimonio e, dalla mia esperienza, non e' un granche', mi hanno regalato un mega piatto a forma ovale che puoi usare ovunque ma....si graffia al primo tocco.:\
Comunque e' certamente la piu' bella e sensuale chef che c'e' in giro per ora:D :D :D

onions
31-10-2006, 10:45
che bella la torta....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
anche a me piace nigella. prima riuscivo a seguire su gambero rosso le repliche dei suoi programmi...
cucina con una semplicità e una passione uniche...penso sia questo il segreto del suo successo:) :) :)

nathalie1977
31-10-2006, 10:57
a quanto ammontano le spese di spedizione?':)
purtroppo non ricordo anche perchè i libri ( di Nigella ho anche Feast!) li ho comprati un paio di mesi fa...cmq se vai su amazon puoi fare la procedura d'acquisto e ti specifica tutti i costi, poi puoi anche lasciare in sospeso l'ordine o cancellarlo, nel caso in cui cambi idea!

LadyofShalott
31-10-2006, 11:14
bellissima, mi piace moltissimo questo dolce!!!!:)

nathalie1977
31-10-2006, 11:18
che bello sono contenta vi piaccia!! Spero proviate a farla presto così potrete condividere ancora di più il mio entusiasmo :)

morgan
31-10-2006, 12:47
Ciao nathalie, visto che hai il ricettario di Nigella Lowson, hai mai provato a fare la sua Pavlova al cioccolato? E' una ricetta che vorrei tanto provare a fare...

nathalie1977
31-10-2006, 12:57
Ciao nathalie, visto che hai il ricettario di Nigella Lowson, hai mai provato a fare la sua Pavlova al cioccolato? E' una ricetta che vorrei tanto provare a fare...
No, non l'ho mai fatta, oggi pomeriggio vado a cercare la ricetta e vediamo se mi ispira!! Io per ora ho provato una fantastica torta al cioccolato, dei buoissimi biscottini, la honey cake (che ho postato nella sessione dolci senza fotografie) e un altro dolce spugnosissimo e buonissimo che però è un pò lungo da cuocere, deve stare due ore a bagnomaria. Ad ogni modo mano mano che ripreparerò questi dolci, o che ne proverò altri, inserirò le ricette con relative foto!

morgan
31-10-2006, 13:17
Nathalie, scusa.....ricordi il nome di quei biscottini buonissimi?

gofish
31-10-2006, 13:35
ho appena guardato il sito di questa signora (sembra una modella!!:eek: ). adesso mi leggo qualche ricetta. mi vergogno un po' a dire che non l'avevo mai sentita nominare.

nathalie1977
31-10-2006, 13:38
Nathalie, scusa.....ricordi il nome di quei biscottini buonissimi?
sul libro sono segnalati come butter cut-out biscuits io li ho fatti senza la glassatura colorata

morgan
31-10-2006, 14:54
sul libro sono segnalati come butter cut-out biscuits io li ho fatti senza la glassatura colorata

Grazie.
Non appena sforni qualche meraviglia by Nigella, posta le foto....sono molto curiosa........
Io al momento non posso dedicarmi molto alla cucina, devo perdere un paio di chili.........:'-( .......addio dolcetti per un po'!

Ciao!

mordicchio
31-10-2006, 15:53
Davvero bella!!! Brava!!!:) E deve essere molto buona!!:p:

gabrita
06-11-2006, 19:20
....bellissima questa torta!!!! Ma di che grandezza sono le due tortiere? E mi chiedevo: visto che viene altissima, secondo te non è possibile farle diventare due torte, dividendole e farcendole singolarmente?

nathalie1977
07-11-2006, 10:05
....bellissima questa torta!!!! Ma di che grandezza sono le due tortiere? E mi chiedevo: visto che viene altissima, secondo te non è possibile farle diventare due torte, dividendole e farcendole singolarmente?

l'ho scritto nella ricetta, io ho usato due tortiere (emmm in realtà avevo scritto teglie) da 21cmq l'una
Volendo puoi anche farle diventare due torte separate, oppure puoi fare un'unica trota a tre strati....
Considera che, così come la vedi, noi l'abbiamo finta in sei, perché il pan di spagna è così soffice e leggero..eppure buonissimo che...una fetta normale non è abbastanza per un palato goloso :)

pasticcina167
07-11-2006, 15:10
ciao! complimenti per la ricetta! se dimezzo le dosi mi viente 1 torta soltanto?
grazie per la risposta!!:)

nathalie1977
07-11-2006, 15:21
ciao! complimenti per la ricetta! se dimezzo le dosi mi viente 1 torta soltanto?
grazie per la risposta!!:)

beh..non so...penso di si comunque (al momento non ricordo quante uova sono previste), se provi fammi sapere però...io, almeno la prima volta ti consiglio di seguire la ricetta esatte, è troppo troppo troppo buona così com'è....altissima e....sofficissima, spugnossissima, buonissimissima :D

pasticcina167
07-11-2006, 16:38
queste sono le tue dosi:
225 g di burro molto morbido
225 g di zucchero semolato (io ho usato lo zefiro)
un cucchiano di estratto di vaniglia
4 uova grandi
200 g di farina autolievitante
25 g di amido di mais
un cucchiaino di bicarbonato
4-5 cucchiai di latte
due teglie da 21 cm l'una profonde circa 5 cm

ed ecco la variante secondo me:
115 g di burro molto morbido
115 g di zucchero semolato (io ho usato lo zefiro)
1/2 cucchiano di estratto di vaniglia
2 uova grandi
100 g di farina autolievitante
12 g di amido di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2-3 cucchiai di latte
1 teglia
che ne pensi? vorrei farla questo sabato...ma è solo per me e il mio ragazzo quindi 2 torte intere sono davvero tante per 2 persone sole; cosa mi consigli?
grazie ancora!

nathalie1977
07-11-2006, 16:56
beh non puoi sbagliare, hai diviso tutto per due, fortunatamente le uova sono quattro, quindi perfettamente divisibili pure quelle...verrà perfetta lo stesso e se siete in due a doverla mangiare forse è anche meglio, vorrà dire che ne prenderete più fette ciascuno!! Se invece dovessi optare per la versione intera....sono sicura che amici e parenti gradiranno gli avanzi!! :D
Fammi sapere!!!!!

Smilla'78
08-11-2006, 11:27
Bellissima torta!
e sembra deliziosa!
una domanda: nel robot da cucina che lama hai usato? o forse hai montato una frusta?
Smilla;)