Visualizza Versione Completa : torte e fruttosio
nefele1982
04-02-2003, 23:35
ho letto che in alcune torte si può usare il fruttosio al posto dello zucchero, ma immagino ne vada meno... quanto di meno?!
cosepazzzz
05-02-2003, 00:14
:o ??? bho...questa non la so...
so solo che Il fatto di usare fruttosio al posto dello zucchero rende l'impasto in fase di cottura molto più scuro del normale
ma le quantità.no... :-\
In genere nelle confezioni di fruttosio viene riportato il rapporto con lo zucchero ....
Ma che senso ha fare le torte con il fruttosio?
Ehi Nefele...se si fa una torta la si fa per bene...con lo zucchero intendo ;D ;D ;D
Ehi Nefele...se si fa una torta la si fa per bene...con lo zucchero intendo ;D ;D ;D
concordo.
tanto fa ingrassare lo stesso..... :(
concordo anch'io! :P
GRAGRAGRA
02-03-2003, 16:10
Spero di esserti utile: Faccio spesso le torte con il fruttosio, e uso circa 1/3 della quantita' di zucchero normalmente prevista dalla ricetta.
Per dolci ancora + leggeri uso meta' farina bianca e meta' integrale e dimezzo la quantita' di burro prevista
Ciao Gragragra
disastrottola
14-02-2011, 17:03
Girovagando su internet ho scoperto che nelle torte sconsigliatno di usare il fruttosio al posto dello zucchero normale. Infatti il fruttosio andrebbe usato a freddo e solo in questo caso avrebbe dei vantaggi poichè risulta più dolce del 33% rispetto al saccarosio, quindi potremmo usarne meno rispetto allo zucchero. Questa proprietà però viene persa in cottura, anche a basse temperature. Inolte se si superano i 60° può risultare addirittura più amaro del comune zucchero.
Il consiglio è quello di usarlo per dolci che non prevedono la cottura come gelati, semifreddi ecc.