PDA

Visualizza Versione Completa : torte e fruttosio

nefele1982
04-02-2003, 23:35
ho letto che in alcune torte si può usare il fruttosio al posto dello zucchero, ma immagino ne vada meno... quanto di meno?!

cosepazzzz
05-02-2003, 00:14
:o ??? bho...questa non la so...

so solo che Il fatto di usare fruttosio al posto dello zucchero rende l'impasto in fase di cottura molto più scuro del normale

ma le quantità.no... :-\

Luca
05-02-2003, 00:28
In genere nelle confezioni di fruttosio viene riportato il rapporto con lo zucchero ....

Ma che senso ha fare le torte con il fruttosio?

Silvia
05-02-2003, 13:20
Ehi Nefele...se si fa una torta la si fa per bene...con lo zucchero intendo ;D ;D ;D

06-02-2003, 18:57
Ehi Nefele...se si fa una torta la si fa per bene...con lo zucchero intendo ;D ;D ;D

concordo.
tanto fa ingrassare lo stesso..... :(

antre
18-02-2003, 16:01

concordo anch'io! :P

GRAGRAGRA
02-03-2003, 16:10
Spero di esserti utile: Faccio spesso le torte con il fruttosio, e uso circa 1/3 della quantita' di zucchero normalmente prevista dalla ricetta.
Per dolci ancora + leggeri uso meta' farina bianca e meta' integrale e dimezzo la quantita' di burro prevista
Ciao Gragragra

disastrottola
14-02-2011, 17:03
Girovagando su internet ho scoperto che nelle torte sconsigliatno di usare il fruttosio al posto dello zucchero normale. Infatti il fruttosio andrebbe usato a freddo e solo in questo caso avrebbe dei vantaggi poichè risulta più dolce del 33% rispetto al saccarosio, quindi potremmo usarne meno rispetto allo zucchero. Questa proprietà però viene persa in cottura, anche a basse temperature. Inolte se si superano i 60° può risultare addirittura più amaro del comune zucchero.
Il consiglio è quello di usarlo per dolci che non prevedono la cottura come gelati, semifreddi ecc.