PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotto nutrizionalmente perfetto

Pagine : [1] 2

robies
02-11-2006, 09:40
Ciao a tutti. Vi posto un biscotto che faccio spesso in quanto, dal punto di vista nutrizionale, è perfetto per la colazione. Ciò significa che, se mangiati nella giusta quantità la mattina, insieme ad un bicchiere di latte o uno yogurt, si ha un contenuto calorico ed una alta capacità di essere assimilati dall'organismo senza fare ingrassare.
Naturalmente possono non essere di gradimento a tutti, solo per il fatto che non sono croccanti (mancando le uova ed i grassi meno nobili che li renderebbero così) ma morbidosi e leggermente gommosi (a me piacciono un sacco).
Il discorso sarebbe più complesso comunque in questi biscotti ci sono:
carboidrati a rilascio lento (fiocchi d'avena e farina abbinata alla crusca) per darci carburante durante la mattinata;
carboidrati a rilascio veloce (uvetta sultanina) per riattivarci dopo le otto ore di sonno in cui si è stati a digiuno;
le proteine (il latte ed una parte nei fiocchi d'avena);
grassi buoni e salutari nella giusta quantità (noci, semi oleosi e olio evo) che non fanno ingrassare;
le vitamine (mele)

Allora, per una quarantina di biscotti (la dose consigliata per persona a colazione è di 5):

Ingredienti:

200 gr. di fiocchi d'avena
20 gr. di crusca
300 gr. di latte scremato
100 gr. di farina
50 gr. di uvetta sultanina
30 gr. di gherigli di noci
20 gr. di semi di sesamo e/o di lino
2 mele
2 cucchiai di olio evo1
1 pizzico di sale
20 gocce di dolcificante (facoltative)

Preparazione:

Mettere a mollo, per due ore, i fiocchi d'avena, la crusca e l'uvetta sultanina nel latte freddo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_1%7E3.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_2%7E3.JPG

Trascorse le due ore, accendere il forno a 200 gradi e mettere dentro la teglia a far scaldare per bene.
Grattare nella ciotola le due mele...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_3%7E3.JPG

...aggiungere le noci spezzettate alla misura desiderata, la farina, il pizzico di sale, l'olio (il dolcificante, per chi vuole che siano più dolci) e miscelare con un cucchiaio.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_4%7E3.JPG

L'impasto dovrà essere molto morbido e, una volta che il forno è a temperatura e la teglia molto calda, metterlo a cucchiaiate su quest'ultima, spolverare di semi di sesamo o di lino e rinfornare per una quindicina di minuti, finchè non cominciano a colorire sopra.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_5%7E3.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_6%7E3.JPG

Alla fine staccarli con una spatola dalla teglia e questo è il risultato (questi sono senza i semi sopra in quanto mi erano finiti)...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_7%7E4.JPG

... e questo è l'interno.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/normal_8%7E2.JPG

rame
02-11-2006, 09:42
Dici che sono adatti per la dieta a zona?

robies
02-11-2006, 09:50
Della dieta a zona non sono ferrato, parlo solo di un'alimentazione sana e corretta per i nutrizionisti italiani e per me che voglio essere sicuro di ciò che mangio.

tortina
02-11-2006, 09:54
mi sembrano perfetti.... li proverò senz'altro
anche io ho "inventato" un biscotto da colazione piuttosto equilibrato nei contenuti...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16606

che ne pensi?

ciao!:)

Super Barby
02-11-2006, 10:55
Ciao Robies , bravissimo, devono essere ottimi! pensa che io faccio un'impasto simile con aggiunta di farina d' avena e albumi , dolcifico co dolcificante e ne faccio una torta, le mele le lascio a pezzetti......proprio domani ne faro' una da portarmi come ricarica sabato mattina visto che sono i gara , se riesco domani faccio le foto e le posto!

Babette72
02-11-2006, 11:24

io direi di sì..(la seguo da un pò) fatte le debite proporzioni, sono quasi tutti carbo non sfavorevoli e grassi buoni...ovviamente bisogna bilanciare con le proteine (yogurt di soia privo di carbo oppure ricotta o ...altro).

onions
02-11-2006, 11:30
che buoni:) :) :) :)

robies
02-11-2006, 12:01
Ciao Robies , bravissimo, devono essere ottimi! pensa che io faccio un'impasto simile con aggiunta di farina d' avena e albumi , dolcifico co dolcificante e ne faccio una torta, le mele le lascio a pezzetti......proprio domani ne faro' una da portarmi come ricarica sabato mattina visto che sono i gara , se riesco domani faccio le foto e le posto!

Mooolto interessante. Se anche posti solo la ricetta, provvederò io a farla con le foto.
Comunque in questo caso le mele sono aggiunte anche come dolcificante naturale.
Attendo.
Ciao ciao

ZiaSissy78
02-11-2006, 12:30
Grazie, bella ricetta......avevo veramente bisogno di qualcosa per la colazione che mi desse la carica.....se mangio fette biscottate dopo un ora ho fame.....ho trovato dei frollini senza zuccheri (aggiunti) ma i grassi ci sono sempre.....
La proverò di sicuro, una domanda, che forse ti sembrerà banale, ma dove posso trovare la crusca......mi sembra di non averla mai vista al super....

pizzapazza
02-11-2006, 13:56
per me poi la colazione è il pasto principale della gornata ed oltre all'immancabile tazza di caffèlatte mi piace variare l'accompagnamento:p:

solo che non ho ben capito se trascorse le due ore d'ammollo metti quest'impasto un pò in forno o se in forno ci metti solo la teglia a scaldare:confused:

altra domanda...se volessi sostituire l'uvetta e le noci potrei secondo te mettere del cocco grattugiato o non verrebbero della stessa consistenza? :rolleyes:
grazie mille e complimenti ancora!:)

robies
02-11-2006, 15:08
per me poi la colazione è il pasto principale della gornata ed oltre all'immancabile tazza di caffèlatte mi piace variare l'accompagnamento:p:

solo che non ho ben capito se trascorse le due ore d'ammollo metti quest'impasto un pò in forno o se in forno ci metti solo la teglia a scaldare:confused:

altra domanda...se volessi sostituire l'uvetta e le noci potrei secondo te mettere del cocco grattugiato o non verrebbero della stessa consistenza? :rolleyes:
grazie mille e complimenti ancora!:)

Nel frattempo che faccio l'impasto, solo la teglia va in vorno perché si scaldi bene.
Se sostituisci le noci e l'uvetta con il cocco ti verrebbe il biscotto più nutrizionalmente controindicato che esiste. Infatti il cocco contiene tanti di quei grasssi, soprattutto non salutari, che ti farebbero male già solo a guardarli. Purtroppo il cocco grattugiato (ed anche quello fresco) è un concentrato di grassi e calorie contiene circa 700 calorie per 100 gr. ed un contenuto di circa il 70% di grassi saturi (quelli cattivi).
Allora, anche se ti piace da morire il cocco, ti conviene lasciarti lo sfizio solo di qualche fettina di quello fresco l'estate, passeggiando.
Ho smontato un mito o già lo sapevi?

robies
02-11-2006, 15:13
Grazie, bella ricetta......avevo veramente bisogno di qualcosa per la colazione che mi desse la carica.....se mangio fette biscottate dopo un ora ho fame.....ho trovato dei frollini senza zuccheri (aggiunti) ma i grassi ci sono sempre.....
La proverò di sicuro, una domanda, che forse ti sembrerà banale, ma dove posso trovare la crusca......mi sembra di non averla mai vista al super....

Guarda, mi pare strano che non ne trovi al super, comunque, se in città c'è un negozio del biologico, lì sicuramente ne hanno.
Puoi trovare varie crusche (di grano tenero, di grano duro, di avena ecc.).
Si puo dire che sono tutte uguali, visto che tutte contengono un elevato numero di fibre (che ho dimenticato di aggiungere tra le qualità del biscotto) che permettono sia di regolare la funzionalità intestinale che di rallentare l'assimilazione della farina.

Super Barby
02-11-2006, 17:21
Mooolto interessante. Se anche posti solo la ricetta, provvederò io a farla con le foto.
Comunque in questo caso le mele sono aggiunte anche come dolcificante naturale.
Attendo.
Ciao ciao
Beh Robie la mia è una ricetta adattissima ad una dieta per chi come me fa body building e non puo' sgarrare con dolci e grassi, quindi potrebbe non piacere a chi in effetti al posto del dolcificante vorebbe lo zucchero e chi come fonte di grassi preferirebbe del burro ma sara' l'ideale per chi ha iniziato una dieta e vuole un dolcino pratico e sano!
Allora , allora ......TORTA DI MELE ALL'AVENA

200 GR farina di avena (o farina di riso)
70 GR fiocchi d'avena
1 mela
1 banana matura
6 bianchi d'uovo / 8 se uova piccole
1/2 bustina di lievito
uvetta e noci qb
dolcificante liquido 20 gocce

Mettere nel bicchiere del frullatore la banana, quando sara' ridotta a poltiglia unire i bianchi d'uovo e il dolcificante e frullare bene , trasferire il composto in una ciotola nella quale avrete messo la farina unita ai fiocchi d'avena,il lievito e amalgamate bene , a questo punto unire la mela tagliata a qubetti , una manciata di uvetta e un po' di noci tritate,trasferire in una tortiera o stampo da plum cake imburrato (io uso lo spray Pam che ha zero kcal ) e infornare per una trentina di minuti.
Buon appetito:D

robies
02-11-2006, 18:00
Allora , allora ......TORTA DI MELE ALL'AVENA

200 GR farina di avena (o farina di riso)
70 GR fiocchi d'avena
1 mela
1 banana matura
6 bianchi d'uovo / 8 se uova piccole
1/2 bustina di lievito
uvetta e noci qb
dolcificante liquido 20 gocce

Mettere nel bicchiere del frullatore la banana, quando sara' ridotta a poltiglia unire i bianchi d'uovo e il dolcificante e frullare bene , trasferire il composto in una ciotola nella quale avrete messo la farina unita ai fiocchi d'avena,il lievito e amalgamate bene , a questo punto unire la mela tagliata a qubetti , una manciata di uvetta e un po' di noci tritate,trasferire in una tortiera o stampo da plum cake imburrato (io uso lo spray Pam che ha zero kcal ) e infornare per una trentina di minuti.
Buon appetito:D

Grazie.
Copiata e sabato la faccio

Super Barby
02-11-2006, 18:07
Grazie a te , spero ti piacera'!
Se voi puoi anche provare i pan cackes fatti con albumi farina d'avena e dolcificante , ottimi per colazione , io di solito unisco a 6 albumi 50 gr di farina d'avena e dolcificante, sbatto il tutt con la frusta e cuocio in padellino antiaderente tipo frittata da ambo e due i lati, quando la dieta lo permette ci spalmo un po' di burro d'arachidi!:p:

pizzapazza
02-11-2006, 18:41
Nel frattempo che faccio l'impasto, solo la teglia va in vorno perché si scaldi bene.
Se sostituisci le noci e l'uvetta con il cocco ti verrebbe il biscotto più nutrizionalmente controindicato che esiste. Infatti il cocco contiene tanti di quei grasssi, soprattutto non salutari, che ti farebbero male già solo a guardarli. Purtroppo il cocco grattugiato (ed anche quello fresco) è un concentrato di grassi e calorie contiene circa 700 calorie per 100 gr. ed un contenuto di circa il 70% di grassi saturi (quelli cattivi).
Allora, anche se ti piace da morire il cocco, ti conviene lasciarti lo sfizio solo di qualche fettina di quello fresco l'estate, passeggiando.
Ho smontato un mito o già lo sapevi?
:'-( hai ragione è che il cocco mi piace da morire anche se lo preferisco fresco!
Comunque mi hai convinto li farò come dici tu anche perchè da quanto ho capito di diete te en intendi e siccome sono sempre alla ricerca di cose salutari e dietetiche...seguirò alla lettera la ricetta e ti farò sapere!;)
Grazie mille!!

pizzapazza
29-11-2006, 14:24
li ho fatti la scorsa sett. e devo dire che sono piaciuti a tutti ma a me non tanto...li trovavo un pò crudi...quindi ti chiedo:ma rimangono proprio un pò mollicci o devono almeno fuori essere croccanti?
grazie ancora e complimenti male che vada continuerò la produzione per mio marito,mia sorella e mia cognata!;)

sirena
30-11-2006, 01:42
io sono a dieta e penso che siano perfetti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

robies
04-12-2006, 15:22
li ho fatti la scorsa sett. e devo dire che sono piaciuti a tutti ma a me non tanto...li trovavo un pò crudi...quindi ti chiedo:ma rimangono proprio un pò mollicci o devono almeno fuori essere croccanti?
grazie ancora e complimenti male che vada continuerò la produzione per mio marito,mia sorella e mia cognata!;)

No, rimangono molli proprio per il fatto che non c'è burro e uova.
comunque a breve inserirò anche una torta soffice per la colazione sempre nutrizionalmente perfetta e ti assicuro che è buonissima.

pizzapazza
04-12-2006, 16:12
No, rimangono molli proprio per il fatto che non c'è burro e uova.
comunque a breve inserirò anche una torta soffice per la colazione sempre nutrizionalmente perfetta e ti assicuro che è buonissima.

sarò felice di provare anche la torta...adesso poi che aspetto un bimbo sono costretta a stare molto attenta alla linea...e sopratutto le fibre mi aiutano moltoooo;)
grazie,grazie!!!

Zucchino
05-12-2006, 11:50
Premesso che la "perfezione" non e' di questo mondo... l'assenza di uova e la presenza di dolcificante anziche', ad esempio, di zucchero di canna o miele, non e' molto comprensibile.

Victor
06-12-2006, 13:01
Ciao,
sono curioso di provare questa ricetta ....
.. qunto meno per togliermi i sensi di colpa per tutto quello che mangio di nutrizionalmente imperfetto:

posso sostituire il latte con lo yogurth? (magari quello magro che è lento quasi come il latte??)

Grazie

un saluto a tutti

V.

robies
09-12-2006, 13:52
Premesso che la "perfezione" non e' di questo mondo... l'assenza di uova e la presenza di dolcificante anziche', ad esempio, di zucchero di canna o miele, non e' molto comprensibile.

Ti dò ragione per il titolo un po' troppo pomposo, ma non sapevo come descriverlo.
Speravo che si capisse che aveva a che fare anche con la linea oltre che con i nutrienti.
Se dovessimo fare qualcosa di perfetto, ce ne sarebbero di ingredienti...
Naturalmente so che ci sono nell'ambiente due linee di pensiero: quelli che dicono che i dolcificanti fanno sicuramente male e quelli che, viste le contrastanti prove scientifiche, non ci credono.
Io faccio fermamente parte della seconda categoria, da lì nasce la mia convinzione nella ricetta, solo questo.

DONNA78
09-12-2006, 14:41
robis..sono buonissimi..mi avverti quando metti la ricetta della torta nutrizionalmente perfetta?il mio ragazzo è fissato per il fisico e il mantenersi in forma...io un po' meno:D

elielieli
09-12-2006, 14:46
ho bisogno una ricetta per usare mandarini e mandaranci senza buccia. un sorbetto o un dolce. grazie ciao