Mostra versione intera : Liquore alla salvia
Giovanna52
07/02/03, 11.38
LIQUORE ALLA SALVIA
3 bicchieri di alcol 95°- 45 foglie di salvia-
per lo sciroppo: 3 bicchieri di acqua- 350 gr do zucchero
Pulire le foglie di salvia con un panno umido e morbido. farle asciugare per un ora. metterle in un vaso con l'alcol, chiudere ermeticamente e tenere al buio per 10 giorni.Trascorso questo tempo in un pentolino mettere acqua e zucchero e far bollire per 10 minuti, schiumando.
una volta raffreddato lo sciroppo unire all'alcol e far riposare ancora 3 giorni. filtrare e travasare.
Ciao!!!!
Dal momento che in giardino ho un'enorme pianta di salvia ho provato a fare questo interessante liquorino seguendo alla lettera le tue istruzioni, ma ... ad essere sincera trovo sia davvero troppo forte!!!! :-\ :-\ :-\ L'aroma è davvero ottimo, ma trovo che la concentrazione di alcool sia eccessiva (e io non sono certo astemia!!!! Hic! ;D ;D ;D ;D).
L'ho anche fatto assaggiare ad un amico parecchio beone e anche lui l'ha trovato un po' forte ...
Se volessi "allungarlo" un po', come devo procedere? Aggiungo altro sciroppo e lo lascio riposare un paio di giorni? Sono ancora in tempo a correggerlo dopo 3 settimane? ??? ??? ???
Grazie!!!!
Ciao Pipperita,
siccome vorrei provare questo liquore tu che modifiche proporresti dato che dici che è troppo forte?... facciamo meno alcol?...e un pò più di sciroppo?...
Grasssie...ciaoooo
Grifocook,
purtroppo non ho ancora trovato ahimè il tempo di correggere/rifare il liquore in questione (mannaggia a questo lavoro!!!!! >:-> >:-> >:-> ): appena ci riuscirò ti farò sapere l'esito dei miei esperimenti.
Sicuramente direi meno alcool e + sciroppo come tu stesso suggerivi, ma non saprei ancora stimare in che proporzione. :confused: :confused:
Pensavo di cominciare a correggere il liquore che ho già fatto con dello sciroppo fino a che non mi sembra possa andare bene (probabilmente mi ritroverò con una damigiana di liquore ... :p ), e poi rifarne un altro con le dosi corrette ...
ma ti farò sapere, promesso!!!! Hic! :eek:
Ciao Pipperita,
siccome sono curioso che di più non si può... mi sono già messo all'opera!
Ho diminuito un pò l'alcol... nn di tanto perchè non sapendo come e quanto ti è uscito forte non sapevo avere una misura:confused:
Quando preparerò lo sciroppo vedrò di farne un pizzico in più... comunque, come sempre, le ricette vanno prima sperimentate e poi pian piano modificate... il bello è quello!!!!....ma con le ricette sui liquori bisogna stare particolarmente attenti perchè... prova dopo prova.... si rischia la ciucca!!!!!:D
...se ti esce una bottiglia in più fammi un fischio che ti aiuto a svuotarla!!!!;)
Ciaoooooooooooooooo
ciao,
io ho provato a fare questo liquore ma è effettivamente troppo forte!... non come livello alcolico ma come intensità... secondo me andrebbero diminuite le foglie di salvia.. e magari si aggiunge un pò di più di sciroppo... adesso guardo di allungarlo un pochino, ripeto che non è troppo alcolico ma ha un gusto di salvia troppo intenso...
Ciaoooooooooooo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.