Visualizza Versione Completa : amaro al carciofo
brigidaa
03-11-2006, 22:51
da "come fare liquori d'erbe e grappe medicinali"
ed. isola verde
amaro al carciofo
20foglie di carciofo
1 sommità fiorita di achillea*
2 chiodi di garofano
4dl e 1/2 di vino bianco secco
4dl e 1/2 di brandy
lasciate macerare per 2giorni le erbe e le spezie nel brandy in un vaso a chiusura ermetica che avrete cura di agitare almeno 2-3 volte al giorno.
unite poi il vino e ripetete l'operazione per altri 2giorni.
al termine del tempo indicato, filtrate e imbottigliate.
attendete almeno 4mesi prima di sorbire questo amaro dgestivo che raccoglie in sè tutte le virtù del carciofo, pianta che contiene un principio amaro(la cinarina) prezioso per su azione epato-renale.
*credo che intendono achillea filipendula, si trova in erboristeria. :)
Insomma prima gli dai na botta al fegato con l'alcool e poi lo risollevi con la cinarina hahahahahaha
_BlAsTeD_
04-11-2006, 01:30
Questo è da fare, assolutamente :)
Grazie Bri!
Anzi, inizia a farlo tu ora poi ti passo a trovare e lo bevo io hahahaha! :rolleyes:
da "come fare liquori d'erbe e grappe medicinali"
ed. isola verde
amaro al carciofo
20foglie di carciofo
1 sommità fiorita di achillea*
2 chiodi di garofano
4dl e 1/2 di vino bianco secco
4dl e 1/2 di brandy
lasciate macerare per 2giorni le erbe e le spezie nel brandy in un vaso a chiusura ermetica che avrete cura di agitare almeno 2-3 volte al giorno.
unite poi il vino e ripetete l'operazione per altri 2giorni.
al termine del tempo indicato, filtrate e imbottigliate.
attendete almeno 4mesi prima di sorbire questo amaro dgestivo che raccoglie in sè tutte le virtù del carciofo, pianta che contiene un principio amaro(la cinarina) prezioso per su azione epato-renale.
*credo che intendono achillea filipendula, si trova in erboristeria. :)
Per foglie si intendono quelle del carciofo oppure quelle più grandi della pianta stessa? :) :) :confused:
brigidaa
04-11-2006, 09:21
Per foglie si intendono quelle del carciofo oppure quelle più grandi della pianta stessa? :) :) :confused:
non c'è specificato..ma la cinarina è contenuta nell'ortaggio non nelle foglie della pianta, quindi ci vanno le foglie del carciofo:)
non c'è specificato..ma la cinarina è contenuta nell'ortaggio non nelle foglie della pianta, quindi ci vanno le foglie del carciofo:)
meno male! mia nonna usava le fogliolone .... veniva amaro come il veleno e appena voltava l'occhio lo buttavamo dalla finestra (per fortuna abitava a pianterreno ed in campagna!) :) :) :)
brigidaa
04-11-2006, 09:29
meno male! mia nonna usava le fogliolone .... veniva amaro come il veleno e appena voltava l'occhio lo buttavamo dalla finestra (per fortuna abitava a pianterreno ed in campagna!) :) :) :)
dici che tua nonna faceva questo amaro??:eek: come lo faceva?:) ricetta della nonna, please(:-*
dici che tua nonna faceva questo amaro??:eek: come lo faceva?:) ricetta della nonna, please(:-*
Fatto come lo faceva lei veniva un intruglio orrendo e nessuno ha mai pensato di chiedere la ricetta:o
ricordo solo che lo chiamava "al Cynar"... :)
(probabilmente metteva poco alcool e le fogliacce fermentavano)