PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Macao

Smilla'78
07-11-2006, 12:51
:confused:
A tutti gli (in)esperti pasticceri del forum:
sto disperatamente cercando la ricetta originale (o qualcosa che gli somigli molto) della torta Macao, quella che fa la Bindi tanto per intenderci.
Sembrerebbe un fondo di biscotto al cacao coperto da una "crema" al cioccolato molto soda, simile all'impasto per i tartufi...
Qualcuno ne sa qualcosa?
;) Help!
Smilla:rolleyes:

monny61
07-11-2006, 13:00
Ciao, sul forum ho trovato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11721&highlight=torta+macao)...:p:

Smilla'78
07-11-2006, 13:21
Wow, la mia prima risposta!:D
La ricetta che mi hai indicato l'ho già vista, copiata-incollata e cucinata...
ma, pur trattandosi di una torta molto buona, non è la stessa!
la macao che dico io la fa solo la Bindi (se non si può dire il nome censuratemi! non so come sia meglio regolarsi su nomi di ditte e prodotti...) ed è abbastanza diversa.
Se guardate sul sito di questa azienda vedrete com'è fatta...
una goduria di cioccolato!:cool:
Smilla

monny61
07-11-2006, 13:43
:p::p::p:Ho appena guardato, hai ragione. Però ho visto su google che ci sono tante ricette diverse, senza averla assaggiata è un po' difficile sapere qual'è la più....:p::p::p::p:

Smilla'78
07-11-2006, 13:59
Si ne ho viste un paio, ma sono finora ho sempre trovato variazioni sul tema:

"torta al cioccolato tagliata in due e farcita con una crema di nutella e mascarpone".

La Macao vera è forse più simile come genere al dolce morbido di cioccolato in crosta di wafer di Marble (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23158), anche se la consistenza della crema è ancora diversa...:confused:
ciao e grazie x l'aiuto!

Smilla;)

Strega73
07-11-2006, 14:28
come ti capisco io stò ancora cercando la ricetta della torta cioccolato e pere della stessa ditta della tua torta......purtroppo nessuno mi è stato di aiuto.... ho comprato anche le pere sciroppate per farla...non mi resta che provare, provare, provare, provare.....:)

Smilla'78
07-11-2006, 14:40
Cara Strega73, in questo credo di poterti aiutare:
io ne faccio una che è molto molto simile, trovata su internet... vabbè, si presenta meno bene ma perchè non sono molto esperta in decorazione!
La torta però è proprio somigliante!

TORTA DI PERE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
Per la base:
· 3etti di farina bianca
· 1etto e mezzo di burro a temperatura ambiente
· 2 tuorli
· 1 uovo intero
· 1 etto di zucchero
· 1 pizzico di sale
· mezza bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
· 5 cucchiai di farina bianca
· 5 cucchiai colmi di zucchero
· 1 cucchiaio di cacao
· 1 cucchiaino di lievito
· 3 uova
· 3 pere abate
· 5 cucchiai di olio di semi
· un pizzico di sale
Per la copertura:
· 200g di cioccolato fondente
· 3 cucchiai di latte

Preparazione
Preparare la base lavorando la farina , i 2 tuorli e un uovo intero, lo zucchero il sale, il burro a temperatura ambiente e il lievito in polvere per dolci, riporre in luogo fresco per circa 30 minuti. Setacciare in una ciotola la farina il lievito e il cacao. Unire sale uova e olio. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere le pere in spicchi. Imburrare e infarinare una teglia foderare con il composto per la base, tenendo i bordi più alti. Versare il composto al cioccolato e guarnire con le fette di pere. Infornare a circa 150 gradi per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare, togliere la torta dallo stampo e ricoprirla con il cioccolato fuso a bagnomaria. Riporre in frigorifero per circa 1 ora e servire.

E' buonissima (anche se un po' lunghina da fare... ci vuole solo un po' di pazienza), provare per credere!
Spero di esserti stata d'aiuto!
Smilla:)

Strega73
07-11-2006, 14:46
Ti devo tirare le orecchie....ho chiesto anche sul forum se qualcuno mi poteva aiutare!!!!!!!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ma tu quella della bindi l'hai mai assaggiata???

Smilla'78
07-11-2006, 14:58
Noooo per carità, le orecchie no!:D
Scusami, ma mi sono iscritta solo oggi e non sapevo che cercassi quella ricetta!
però per fortuna ho rimediato dai...
Ammetto di non aver mai assaggiato la torta pere e cioccolato della Bindi ma dall'immagine presente sul sito sembra proprio la "mia"...>:->
In buona sostanza è formata da una base in pasta frolla, contenente una farcitura cremosissima al cioccolato e le pere a fette o spicchi, ricoperta da una specie di "glassa" morbida al cioccolato!
Cmq ti garantisco che è molto buona quella che ti ho dato, provala!
quando mi decido a farla tutti sbavano!:eek:
Ciao!
Smilla:cool:

Strega73
07-11-2006, 15:03
Noooo per carità, le orecchie no!:D
Scusami, ma mi sono iscritta solo oggi e non sapevo che cercassi quella ricetta!
però per fortuna ho rimediato dai...
Ammetto di non aver mai assaggiato la torta pere e cioccolato della Bindi ma dall'immagine presente sul sito sembra proprio la "mia"...>:->
In buona sostanza è formata da una base in pasta frolla, contenente una farcitura cremosissima al cioccolato e le pere a fette o spicchi, ricoperta da una specie di "glassa" morbida al cioccolato!
Cmq ti garantisco che è molto buona quella che ti ho dato, provala!
quando mi decido a farla tutti sbavano!:eek:
Ciao!

:eek: :\ :eek: Mi sa che ti devo delle scuse...... non mi sono accorta che sei talmente nuova che brilli ancora..... o che sei ancora incartata ( come si dice da queste parti) scusa di nuovo....:o :o :o

Cmq penso che la torta si quella.... o che comunque ci si avvicini.....

grazie di nuovo!!!! non sai quanto mi hai fatto felice!!!!!:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Smilla'78
07-11-2006, 15:05
Mi correggo: la diffrenza sta nel fatto che nella mia si copre il tutto con il cioccolato, mentre nell'originale si usano riccoli di cioccolato, e la frutta rimane in vista...
Per il resto è identica!
Smilla:)

Smilla'78
07-11-2006, 15:16
Devo specificare una cosa:
e' molto meglio se si usa olio di semi anzichè d'oliva!
Lo so, sembra banale...
:'-( però lo specifico perchè mia sorella l'ha fatta con olio extra vergine d'oliva e la torta sapeva di bruschetta!:-|
Ciaoo!!

Strega73
11-07-2007, 15:54
Ma lo sai che la tua torta ha riscosso un successone...in molti mi chiedono la ricetta......
il sapore della torta non è uguale.........ma è squisita da leccarsi i baffi......
ciao ciao:):):)

Smilla'78
12-07-2007, 12:11
:Dsono contentissima! Adesso non mi resta che assaggiare quella originale eh!;)

Strega73
12-07-2007, 12:38
:Dsono contentissima! Adesso non mi resta che assaggiare quella originale eh!;)

te la consiglio... è favolosa.....
questi giorni stavo girando come una matta per vedere se trovo il rivenditore di zona della bindi delle mie parti .... ma nulla:(:\:(:\.....ho anche scritto alla Bindi ma non mi hanno nemmeno risposto....>:->>:->>:->

ciao

Smilla'78
13-07-2007, 08:46
:)io per fortuna ho gli spacci Bindi non troppo lontani (sono praticamente tutti a Milano e dintorni), anche se onestamente non sono mai andata a comprare lì una torta!
comunque condivido i tuoi >:->>:->>:-> nei confronti dell'azienda che nemmeno si degna di rispondere...

A parte tutto, c'è solo da prenderla con filosofia... al massimo al prossimo cookincontro a Milano se fai una megatrasferta andremo a mangiarcene una bella fettazza insieme!!!:D

Strega73
13-07-2007, 08:50
:)io per fortuna ho gli spacci Bindi non troppo lontani (sono praticamente tutti a Milano e dintorni), anche se onestamente non sono mai andata a comprare lì una torta!
comunque condivido i tuoi >:->>:->>:-> nei confronti dell'azienda che nemmeno si degna di rispondere...

A parte tutto, c'è solo da prenderla con filosofia... al massimo al prossimo cookincontro a Milano se fai una megatrasferta andremo a mangiarcene una bella fettazza insieme!!!:D

Magari......:):):)

ciao ciao