Visualizza Versione Completa : Torta di rose cotognata
luciabus
08-11-2006, 18:43
Ecco la mia prima ricetta fotografata
Una delle prime torte fatte grazie al forum
Con una piccola variante,
la ricetta base è quella pubblicata da Marble
provata più volte è ottima ed è la seguente:
ingredienti:
per l’impasto:
500 gr farina bianca
1 busta di lievito di birra in busta
100 gr zucchero
1 busta di Vanillina
1 cucchiaino raso di sale
scorza grattugiata di un limone
2 uova
80 gr burro
125-150 ml latte tiepido
per la farcitura:
burro a temperatura ambiente quanto basta per coprire tutto l’impasto
marmellata di mele cotogne da usare in abbondanza.
scusate le foto piccole la prox volta prendo meglio le misure
ecco il rotolino traboccante di marmellata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10807/normal_P10-29-06_10_28.jpg
la torta prima di essere infornata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10807/normal_P10-29-06_10_30.jpg
eccola cotta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10807/normal_P10-29-06_12_23.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10807/normal_tortarose1.jpg
ed eccola finita.
ciao a tutte
giulietta
08-11-2006, 20:04
Lucia!!! Mi sembra che ti sia venuta molto bene!!! Credo che sia stata una prova, vero? Perciò vorrei sapere se credi veramente che valga la pena farla??!! Sai com'è, ho molta marmellata di cotogne da consumare, ma è anche vero che se non ti sembra molto adatta farla in questa maniera, vorrei saperlo... Grazie e bravissima
luciabus
09-11-2006, 10:16
ciao giulietta
io ti consiglio di provarla
a maggior ragione se ami la marmellata di cotogne
le differenze con la classica torta di rose stanno nel fatto che
questa versione viene più umida e meno legata rispetto a farla con la nutella o con il solo burro, versioni che ho provato e sono ottime
questa a mio gusto viene più golosa perchè la marmellata dopo la cottura è più presente rispetto alle 2 versioni che ho provato in precedenza.
spero la provi e mi faccia sapere
a proposito un consiglio tecnico
posso ingrandire le foto?
proprio non ci riesco forse ho sbagliato ad inserirle?
ciao
è venuta bellissima!!! e deve essere ottima!
ti ho ingrandito le foto! :)
per le prossime volte: quando sei nell'album fotografico, clicca sulla foto piccolla, ti si apre nella stessa pagina in grande e copi l'indirizzo da quella. se non è chiaro chiedi pure :)
luciabus
09-11-2006, 16:20
è venuta bellissima!!! e deve essere ottima!
ti ho ingrandito le foto! :)
per le prossime volte: quando sei nell'album fotografico, clicca sulla foto piccolla, ti si apre nella stessa pagina in grande e copi l'indirizzo da quella. se non è chiaro chiedi pure :)
non ci posso credere!!!!!!!!
le vedo... vedo le foto minuscole che ho inserito
incredibile mi è guarita la miopia ????
marble sei il mio mito
non solo mi onori della tua presenza nella mia prima ricetta
ma addirittura ci metti una pezza.
non vedo l'ora di illustrare qualche altra ricetta
ora che i passaggi mi sono più chiari.
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
giulietta
09-11-2006, 21:11
La provo sicuramente e ti ifaccio sapere
non ci posso credere!!!!!!!!
le vedo... vedo le foto minuscole che ho inserito
incredibile mi è guarita la miopia ????
marble sei il mio mito
non solo mi onori della tua presenza nella mia prima ricetta
ma addirittura ci metti una pezza.
non vedo l'ora di illustrare qualche altra ricetta
ora che i passaggi mi sono più chiari.
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
:D :D :D (:-*
okkidigatto0109
10-11-2006, 12:25
ciao luciabus
vorrei tanto provare a fare la tua ricettina che sembra molto invitante..ho anche lo stampo in silicone a cuore...potrei fare un bel regalino al mio amore...
volevo solo chiederti se al posto della marmellata di cotogne potevo usarne un'altra..tipo all'albicocca e se devo mischiarla col burro!
ah un'altra cosa....visto che la prima volta che ho fatto la torta di rose ho usato il lievito in polvere(come è indicato sulla ricetta)ma non mi è cresciuta,la seconda volta ho usato il lievito a cubetti...ma nonostante sia venuta un capolavoro,sapeva e odorava molto di lievito...
mi sapresti dare qualche consiglio?
un beso e scusa le troppe domande!
luciabus
13-11-2006, 09:37
ciao luciabus
vorrei tanto provare a fare la tua ricettina che sembra molto invitante..ho anche lo stampo in silicone a cuore...potrei fare un bel regalino al mio amore...
volevo solo chiederti se al posto della marmellata di cotogne potevo usarne un'altra..tipo all'albicocca e se devo mischiarla col burro!
ah un'altra cosa....visto che la prima volta che ho fatto la torta di rose ho usato il lievito in polvere(come è indicato sulla ricetta)ma non mi è cresciuta,la seconda volta ho usato il lievito a cubetti...ma nonostante sia venuta un capolavoro,sapeva e odorava molto di lievito...
mi sapresti dare qualche consiglio?
un beso e scusa le troppe domande!
certo puoi usare anche altri tipi di marmellata
per quanto riguarda il burro io l'ho spalmato sulla sfoglia prima della marmellata , ci sta bene se ce l'hai anche il mascarpone, qualcosa di grasso ci vuole non possiamo permettere che i nostri bei rotolini di grasso scompaiano.
per quanto riguarda il lievito mi è capitato di usarli entrambi ed effettivamente anche a me il lievito di birra ha dato risultati migliori,
magari la prox volta che usi quello in polvere allunga il tempo di lievitazione.