Mostra versione intera : la maionese!!!!
... nonostante i ripetuti tentativi, niente da fare: alla faccia di quelli che dicono "MA NON CI VUOLE NIENTE"...
Forse ho sempre sbagliato le temperature, o l'ordine in cui unisco gli ingredienti (ha importanza?) fatto sta che non sono mai riuscita a ottenere una maionese decente!
... per quella che mangio, vabbe'... quelle rare volte mi concedo una maionese pronta e pazienza, non è questo il punto: E' CHE MI FA UNA RABBIA!!!!!!! :-\
Ma la fai a mano o col frullatore?
avevo provato con il robottino da cucina (anche perché la maionese figura nel ricettario fornito con la macchina e fa credere che, appunto, non ci voglia niente..)
Beh in realtà è molto molto facile da fare ..... che tipo di olio usi?
io quello di semi, con quello d'oliva non mi viene bene!
Luca mi dai la tua ricetta?
Io la maionese la faccio un po' a occhio... nel senso che in base all'uso che ne devo fare decido se farla con uno, due, tre, quattro, ecc. tuorli....
Comunque, io la faccio a mano.
Supponiamo di usare due rossi d'uovo, basta aggiungere un pizzichino di sale e circa un cucchiaio di succo di limone. Dopodiché si comincia a mescolare (sempre nello stesso verso!!!) aggiungendo poche gocce d'olio (io uso quello d'oliva). Man mano che l'uovo assorbe l'olio se ne aggiunge dell'altro, sempre molto lentamente... Et voilà... a parte il cattivo umore che influisce negativamente e fa impazzire la maionese, dovrebbe andare tutto bene...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
quando capita di fare la maionese uso queste dosi: :) per ogni uovo intero metto un bicchiere d'olio(metà extravergine e metà di semi) poco sale e succo di limone: metto prima l'uovo nel bicchiere del mixer ad immersione, poi l'olio infine il sale e il limone.quindi adoperando le lame immergo il frullatore nel bicchiere dopodichè accendo tenendo fermo sul fondo il mixer. appena vedo che comincia a rapprendere muovo dolcemente in verticale facendo salire e scendere le lame ed è fatta. prova! comunque viene sempre meglio a mio marito che a meeeee ???
... normale ...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ooops, scherzavo, scherzavo.... ::) ::) ::) ::) ::) ::)
:-X :-X :-X perchè anche a casa tua succede così? è che voi maschietti siete sempre più rilassati, UMORE tranquillo...:P :P :P certo non avete poi tante cose a cui pensare VERO?????? o meglio per pensarle le pensate, è la realizzazione che manca o NOOOOOO?
... hmpf....snort.....grrr....argh....
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
;D ;D ;D ;D ohpsssssssss ;) ;) ;) ;) ;) scherzavo, scherzavooooo!!!!!! suscettibile??????
Chi Vapj :D :D :D :D :D :D deve avere una faccia di "petra ferrigna che ci pò addumare i pospara";D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
peggio della mia ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Se occorre traduzione fatemi sapere...............................
:D :D :D :D :D IO IO IO IO IO!!!!!!!
Traduzione letterale:faccia di pietra focaia su cui si possono accendere i fiammifereri da cucina.
Sinonimi di tavola,di bronzo,stagnata, ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;
Tanto nons'inca..................vola ;D ;D ;D ;D ;D ;D
grazie della traduzione,ora spero nella capacità di perdono!!!!!!
ashasysley
23/10/05, 17.40
Io ho letto ( e poi ho controllato ... ) che la maionese impazzisce se la si fa in un robot che ha il motore vicino o sotto al cestello e surriscalda il recipiente che contiene la maionese.
In quel caso buon metodo è anche il frullatore a immersione mettendo le fuste, non suriscalda.
Il recipiente deve essere pulito e asciutto.
Io la maionese la faccio:
a) solo con i rossi se la faccio a mano e solo con olio di semi. Alla fine aggiungo sale e limone. Viene più "arancio" e meno spumosa, tende a fare la pellicina se non usata nell'immediato.
b) con tutto l'uovo se la faccio con il robot con le fuste e salo prima l'uovo, aggiungo l'olio e sempre alla fine aggiungo il limone per sistemarla di sapore e consistenza. Viene più bianca e spumosa.
Le dosi dell'olio sono ad occhio...
vai su ricette col bimby....su maionese cotta....se hai un frullatore puoi farla benissimo con la stessa tecnica...con la tua ricetta ... riproduce molto bene il procedimento fatto a mano.....e alla fine se vuoi puoi cuocerla...non si alterano ne la consistenza ne il sapore .....ciao AUGURI
... nonostante i ripetuti tentativi, niente da fare: alla faccia di quelli che dicono "MA NON CI VUOLE NIENTE"...
Forse ho sempre sbagliato le temperature, o l'ordine in cui unisco gli ingredienti (ha importanza?) fatto sta che non sono mai riuscita a ottenere una maionese decente!
... per quella che mangio, vabbe'... quelle rare volte mi concedo una maionese pronta e pazienza, non è questo il punto: E' CHE MI FA UNA RABBIA!!!!!!! :-\
come ho visto "maionese" sono subito accorsa in aiuto...........sapessi quante delusioni ho patito per la "vigliacca" !!! poi magicamente un giorno.............ti dò una dritta, prima di aggiungere l'olio (di semi, quello di oliva risulta troppo saporito, e diventa incombente) montare un poco i rossi, senza nulla, quando iniziano a prendere un pò di consistenza allora inizia ad aggiungere l'olio, funziona!!!!.....fammi sapere....... ;) :D
:) lella
p.s. ah! io la faccio con lo sbattitore ad immersione.............sono all'antica!!!!
:D :D be forse è un pò tardi ma guarda qua non ci voglion più di dieci minuti
con buona pace del bimby >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6203&highlight=maionese
Tardissimo per rispondere, ma se dovesse ancora servire a qualcuno....
Con bicchiere e frullatore ad immersione: per primo l'uovo intero A TEMPERATURA AMBIENTE (se è troppo freddo la maionese impazzisce) + io faccio in ordine ASO (aceto, sale, olio di girasole, l'olio fino al segno 8 sul bicchiere). Frullatore appoggiato al fondo e azioni, poi cominici un po' su e giù, come hanno già detto. Poi aggiusti di sale e limone (basta aceto). Perfetta e buonissima.
Visto che la discussione si e' riaperta, ne approfitto per dire una cosa.
Premetto che non ho mai avuto la "fortuna" di vedere una maionese impazzita (ma si sa, sono un uomo e noi non abbiamo pensieri.... leggere messaggi precedenti ..) l'ho fatta a mano, col frullatore, col minipimer a immersione, uova fredde, uova a temperatura ambiente, recipiente sporco... mettendo prima il sale e limone e poi l'olio o viceversa... uova intere o solo tuorli ...niente da fare; non mi e' mai impazzita una volta. Comunque, volevo dare un'idea per una mayo da fare con dei gamberetti o del pesce delicato. Al posto del limone, come acido, usare del succo di arance rosse siciliane spremute. Viene di un bel colore rosa arancione, ed e' molto delicata, quasi dolce, non avendo l'aggressivita' del limone.
76danielac
12/10/06, 16.49
io uso quella del minipimer e non la cambio più perchè mi viene una super maionese!
Nel bicchiere graduato mettere un uovo intero (medio non xl) senza rompere il tuorlo, versare olio di semi si soia possibilmente fino a raggiungere i 250 ml, mettere un pò di sale e un pò di limone spremuto e filtrato (mezzo limone medio spremuto a mano in genere è più che sufficiente ma a seconda del limone variano gusto e quantità) o qualche goccia di aceto. Posare il frullatore a d immersione sul fondo coprendo il tuorlo e frullare facendo su e giù. In 6 secondi è fatta!
Asaggiare e regolare di sale e limone se serve.
Si conserva massimo per tre giorni e usate le uova più fresche che avete!
E lavatele prima di usarle se non sono pastorizzate.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.