PDA

Visualizza Versione Completa : Canolicchi

Pagine : [1] 2

MagicaDea
09-11-2006, 14:35
Cookini.... mi sto portando avanti per la cena di pesce di domani.... faccio una pasta allo scoglio e oggi sto pulendo il pesce.

Solitamente metto le cozze ma un invitato non le tollera proprio... quindi.. astuta decisione >:-> ho preso i canolicchi... ci credete che non riuscivo a pulirli??? un kilo di canolicchi ci ho messo un ora!!!... MA SONO VIVIIIIIIIIII.... mamma mia se ci penso sto male ancora....:-|

Io per pulirli ho tolto la parte piu carnosa ed eliminato il pezzo nero che non so cosa sia.... voi come fate??? :\

cmq mai piu canolicchi!!!!!!!
>:-> >:->

volpi
09-11-2006, 14:47
:D :D :D hahahaha oddio è raccapricciante...mi piacerebbe essere na mosca e osservarti mentre pulisci quelle bestie:D :D :D

ciccia chiama se hai bisogno(:-*

MagicaDea
09-11-2006, 14:58
:D :D :D hahahaha oddio è raccapricciante...mi piacerebbe essere na mosca e osservarti mentre pulisci quelle bestie:D :D :D

ciccia chiama se hai bisogno(:-*

grazie stella... ho appena sfornat la torta.. ora manca da tagliare la piovra e poi griglio le verdure... ;)

marywlasalsa
09-11-2006, 15:56
ma x cannolicchi intendi quelli lunghi e marroncino chiaro? se si non va buttato nulla ....unica attenzione sono pieni di sabbia e vanno spurgati x benino ...e cmq la prox volta cuocili con tutte le bucce;)

MagicaDea
09-11-2006, 15:58
ma x cannolicchi intendi quelli lunghi e marroncino chiaro? se si non va buttato nulla ....unica attenzione sono pieni di sabbia e vanno spurgati x benino ...e cmq la prox volta cuocili con tutte le bucce;)

si Mari intendo quelli... come faccio a cuocere tutto con le conchiglie??? non si riesce a pulirli bene ... :confused: :confused:

marywlasalsa
09-11-2006, 16:00
ma x cannolicchi intendi quelli lunghi e marroncino chiaro? se si non va buttato nulla ....unica attenzione sono pieni di sabbia e vanno spurgati x benino ...;)

MagicaDea
09-11-2006, 16:06
proprio quelli... ma fa troppo senso.... sono vivi!!!!!!

oztralia
09-11-2006, 16:08
ma io li lascio a bagno la notte, come con le vongole..!!! spiegate spiegate.....:D ???

volpi
09-11-2006, 16:09
proprio quelli... ma fa troppo senso.... sono vivi!!!!!!

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/porello/0007012.gif

marywlasalsa
09-11-2006, 16:10
BENE e devono esserlo altrimenti mangeresti le cozze che puzzano;) infatti se csomai dovessi beccarne qualcuno morto...è da buttare:D ;)

marywlasalsa
09-11-2006, 16:13
ma io li lascio a bagno la notte, come con le vongole..!!! spiegate spiegate.....:D ???
Oz va bene;) ma non va tolto il cosino nero che dice magica quello va tolto alle cozze di taranto ma è differente i cannolicchi vivono nella sabbia e non hanno nussuna "zoca"perdonatemi non so come si dica in italiano...ma praticamente è la parte legnosa a cui si ancorano sui pali

oztralia
09-11-2006, 16:20
ok..grazie Mary ...:D .meno male, non ho ancora intossicato nessuno..;) ma sai com'è....:rolleyes: .!!

allidg
09-11-2006, 16:33
...non ho mai pulito i frutti di mare!! Qualche volta ho provato a pulire le noci ma... niente, non è affar mio!! Meno male che c'è il mio ragazzo (mare nelle vene.. eh eh!) (:-*

Mi fa senso vedere come reagiscono quando gli cade quella gocia di limone su.. ma se non sono vivi non si mangiano e poi... che buoni!! :p:

Ieri ho fatto le cicale (o canocchie) al forno, che erano in frigo da un giorno. Mio padre le ha tagliate nella parte superiore... mentre ero lì che le condivo... aaaaaaahhhhhhh!!!! Due di loro si muovevano ancora!! :eek:

Via.. in forno.. le ho stecchite :'-( ....

Giulia79
09-11-2006, 16:39
Cookini.... mi sto portando avanti per la cena di pesce di domani.... faccio una pasta allo scoglio e oggi sto pulendo il pesce.

Solitamente metto le cozze ma un invitato non le tollera proprio... quindi.. astuta decisione >:-> ho preso i canolicchi... ci credete che non riuscivo a pulirli??? un kilo di canolicchi ci ho messo un ora!!!... MA SONO VIVIIIIIIIIII.... mamma mia se ci penso sto male ancora....:-|

Io per pulirli ho tolto la parte piu carnosa ed eliminato il pezzo nero che non so cosa sia.... voi come fate??? :\

cmq mai piu canolicchi!!!!!!!
>:-> >:->

Non vorrei farti prendere un colpo ma i canolicchi sono ottimi solo gratinati e non usati per condire la pasta perchè un pò induriscono...per pulirli li devi lasciare a mollo un paio d'ore in acqua salata per spurgarli per bene e poi passare in padella senza codimenti per fa aprire io poi una volta aperti metto sopra il mollusco una noce di burro ammorbidita e un pò di pan grattato e li passo in forno per una decina di minuti e sono veramente ottimi
per la pasta allo scoglio ti suggerisco di usare scampetti da sugo gamberetti sgusciati e gamberoni vongole veraci e seppioline piccole e surimi io uso questi tipi perchè non posso usare le cozze perchè sono intollerante....spero di esserti stata utile..... ciao giulia

MagicaDea
09-11-2006, 17:31
io ho sbagliato a pulirli... mi sa che li ho fatti morire ... praticamente li ho divisi a metà... secondo voi meglio che li butti o reggeranno fino a domani sera per cena????

Gnocchi al pesto
09-11-2006, 17:44
io ho sbagliato a pulirli... mi sa che li ho fatti morire ... praticamente li ho divisi a metà... secondo voi meglio che li butti o reggeranno fino a domani sera per cena????

Concordo con chi ti ha suggerito di non usarli nella pasta perche rimangono mooolto legnosi.

Sinceramente non saprei dirti se sono ancora buoni domani,ma poverini con la fine che gli hai fatto fare, mettici sopra una scaglia di burro e infilali nel forno a gratinare per la cena di questa sera almeno sono morti per uno scopo.......buttarli proprio noooooooo:p: :p: :p:

MagicaDea
09-11-2006, 17:45
:'-( :'-( :'-( ... ma a me servono per domani..... li ho già usati nella pasta e non sono per niente male.... :p:

dici che a domani non arrivano???

MagicaDea
09-11-2006, 17:51
Non vorrei farti prendere un colpo ma i canolicchi sono ottimi solo gratinati e non usati per condire la pasta perchè un pò induriscono...per pulirli li devi lasciare a mollo un paio d'ore in acqua salata per spurgarli per bene e poi passare in padella senza codimenti per fa aprire io poi una volta aperti metto sopra il mollusco una noce di burro ammorbidita e un pò di pan grattato e li passo in forno per una decina di minuti e sono veramente ottimi
per la pasta allo scoglio ti suggerisco di usare scampetti da sugo gamberetti sgusciati e gamberoni vongole veraci e seppioline piccole e surimi io uso questi tipi perchè non posso usare le cozze perchè sono intollerante....spero di esserti stata utile..... ciao giulia

grazie giulia... ho rimediato.. uso i gamberetti sgusciati... poi le vongole e i calamari li ho già... mi sento troppo in colpa per quei poveri canolicchi... grazie mille baci

oztralia
09-11-2006, 17:51
Magica vorrei saperti consigliare..:confused: .ma io non li mai messi nella pasta ne grigliati...:'-( io li ho uso solo nella zuppa.....;)

mariposa83
09-11-2006, 17:53
Magica io i canolicchi li ho sempre mangiati crudi verso il periodo di natale, non ricordo per quale motivo, forse è quello in cui sono migliori!
Ora non li mangio da un sacco di tempo, ricordo, però, che avevano un sapore forte e un frutto bello sodo! Con la pasta non credo leghi molto..però non l'ho mai neanche assaggiata!
Per aprirli io li avrei aperti sul gas, come per le cozze e le vongole, ovviamente dopo averli fatti spurgare per via della sabbia.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Gnocchi al pesto
09-11-2006, 17:57
:'-( :'-( :'-( ... ma a me servono per domani..... li ho già usati nella pasta e non sono per niente male.... :p:

dici che a domani non arrivano???

Guarda, mio suocero pescatore da tempo immemore mi ha insegnato che quando devo conservare muscoli e molluschi in genere li devo fasciare in un canovaccio bagnato d'acqua e infilarli in frigo.

Personalmente io ho conservato i muscoli o cozze che dir si voglia per 3 giorni, l'unica differanza rispetto a quelli freschi è che perdono un pò di sapore e di liquido interno, ma non andrei oltre i 3 giorni.

oztralia
09-11-2006, 18:01
magica non puoi usarli x un antipastino caldo e grigliarli come ti suggeriscono le altre???
Domani mattina se esci presto e ti vai a prendere delle vongole o qualcosa del genere..:confused: .le spurghi e fai una buona pasta con aglio, olio e prezzemolo e pomodorini!!!
Lo so che non sono molto d'aiuto e capisco che hai bisogno di avere delle risposte almeno x organizzarti x domani.....(:-*

MagicaDea
09-11-2006, 18:44
magica non puoi usarli x un antipastino caldo e grigliarli come ti suggeriscono le altre???
Domani mattina se esci presto e ti vai a prendere delle vongole o qualcosa del genere..:confused: .le spurghi e fai una buona pasta con aglio, olio e prezzemolo e pomodorini!!!
Lo so che non sono molto d'aiuto e capisco che hai bisogno di avere delle risposte almeno x organizzarti x domani.....(:-*

Grazie Oz.. vongole e calamari li ho già.. cri mi ha preso i gamberetti... la pasta allo scoglio la faccio con queste cose... i canolicchi stasera in forno... poverini come mi dispiace... Grazie Dan!

consu68
09-11-2006, 18:47
temo tu abbia lavorato per nulla...
i cannolicchi vanno cotti con la buccia ma devono essere spurgati per bene perchè potrebbero essere pieni di sabbia!

Gnocchi al pesto
09-11-2006, 18:54
Grazie Oz.. vongole e calamari li ho già.. cri mi ha preso i gamberetti... la pasta allo scoglio la faccio con queste cose... i canolicchi stasera in forno... poverini come mi dispiace... Grazie Dan!

Brava magica ....Saggia idea. Dai non farteli andare per traverso oramai gustateli che sono buonissimi al forno con il burro ed il pangrattato si forma una crosticina speciale.

Buon appetito:D

Stefano