Visualizza Versione Completa : Per Sbalordire I Bimbi A Natale
marsupiale
12-11-2006, 18:29
Ciao a tutti. Per la festa di Natale dei bambini dell'asilo quest'anno vorrei creare una torta sbalorditiva. Mi sono piaciute le torte "tridimensionali" di tante di voi (papere, ragni etc), per cui vorrei un'idea e possibilmente anche un aiuto, per confezionare una torta a tema natalizio su questo genere "tridimensionale". Chiedo aiuto con tanto anticipo perchè sono imbranata. Grazzzzzieeeeeee
Potresti sfruttare l'idea base della Torta Papera di Sandrina65 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25240&highlight=torta+papera) e trasformare le due semi-sfere in un pupazzo di neve, ricopri il tutto con ciuffetti di panna montata e fai il naso a carota con un cono di marzapane, gli occhi con bottoni di cioccolato etc.:)
marsupiale
12-11-2006, 18:43
Ciao Danda, in effetti ci avevo pensato anch'io alla torta pupazzo di neve. L'unico problema, insormontabile, è che non si trovano sul mio territorio gli stampi per zuccotto, per cui non so come fare per formare le palle. Mi ci vorrebbe una soluzione alternativa!
Marsupiale, nel thread della Torta Papera suggerivano - in mancanza di stampini adatti - di usare degli scolapasta o ciotole sferiche. Fai un pan di spagna normale e lo assembli ben pressato in uno scolapasta ricoperto di pellicola. Quando lo sformi dovresti avere la semi-sfera. Le eventuali impefezioni le mascheri con la panna montata:)
Rosa Fucsia
12-11-2006, 18:49
Ciao Danda, in effetti ci avevo pensato anch'io alla torta pupazzo di neve. L'unico problema, insormontabile, è che non si trovano sul mio territorio gli stampi per zuccotto, per cui non so come fare per formare le palle. Mi ci vorrebbe una soluzione alternativa!
Perchè non cerchi nel reparto casalinghi quelle ciotole in acciaio a forma di mezze sfere, le prendi di 2 misure diverse e usi quelle, mi pare le vendano anche all'IKEA;)
Io lo scorso Natale ho fatto questo.....è pasta frolla con dentro nutella
http://img408.imageshack.us/img408/1921/013eq.jpg
monica ma sei bravissima!!!!!!!!!
stefania
alejandra
12-11-2006, 20:51
bellissimo albero, monica!!!!!!!!!!!
ma le decorazioni le hai fatte con glassa colorata?
Grazie ragazze(:-* Si, è tutta glassa colorata...
marsupiale
13-11-2006, 08:36
Monny, wuaooo. Ma come hai fatto a tenere tutto insieme addirittura all'impiedi? Attack?:D
marsupiale
13-11-2006, 08:37
Grazie, ottima idea. Proverò con gli scolapasta, perchè qui gli zuccotti proprio niet e non c'è nemmeno l'Ikea (non ancora, almeno!).
Monny, wuaooo. Ma come hai fatto a tenere tutto insieme addirittura all'impiedi? Attack?:D
:D:D:DCiccolato fondente fuso....ma siccome lo dovevo portare in macchina ho fatto un sostegno provvisorio col cilindro di cartone rigido della carta alluminio. (:-*
marsupiale
13-11-2006, 11:23
Uhm...sarebbe utile vedere il procedimento per realizzare il sostegno. COmunque, si trattava di albero di pastafrolla dunque una cosa tipo biscotto? Ma c'è la ricetta di questa meraviglia? Perchè la pastafrolla frolla, appunto, e frollando frollando me la perderei lungo la strada...Voglio dire, avrai realizzato sicuramente un qualcosa di delizioso e resistente al tempo stesso no? Ricettaaaaaaaaaaaaa, grazieeeeeee
79sara79
13-11-2006, 12:05
dite che questa ciotola dell ikea che ho si puo mettere in forno?
se si potesse posso fare qui la torta a tema "tennis" per il mio ragazzo.....faccio una mega semipalla da tennis di pan di spagna farcita.......che dite?
Rosa Fucsia
13-11-2006, 16:02
dite che questa ciotola dell ikea che ho si puo mettere in forno?
se si potesse posso fare qui la torta a tema "tennis" per il mio ragazzo.....faccio una mega semipalla da tennis di pan di spagna farcita.......che dite?
se è d'acciaio perché no, in fondo prima del "supersilicone" gli stampi non erano di stagno, alluminio o acciaio ;)
Rosa Fucsia
13-11-2006, 16:04
Grazie, ottima idea. Proverò con gli scolapasta, perchè qui gli zuccotti proprio niet e non c'è nemmeno l'Ikea (non ancora, almeno!).
Gli scola pasta non vanno bene perché hanno i buchini :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se li foderi di carta da forno poi il risultato sarà una superficie non uniforme, dunque regolati ;)
marsupiale
13-11-2006, 18:02
Vero!
Ragazze, sembra che Sandrina 65 per la sua torta papera abbia usato proprio uno scolapasta! (vedi messaggio sotto). Marsupiale, magari per la realizzazione puoi chiedere qualche consiglio a lei:)
"Io nel momento in cui ho fatto la torta non lo avevo e l'ho preso in prestito da un'amica : era uno scolapasta.Comunque poi l'ho trovato e l'ho comprato, alla GS.Se ti guardi un pò intorno lo troverai senz'altro.
Penso che ci sia una GS dalle tue parti, comunque l'ho visto anche in altri negozi.Per la testa non era completamente sferico il recipiente, ma era piccolo e non si vedeva affatto anche perché l'ho sistemata con le briciole di pan di spagna.E' più importante il corpo perché é più grande.Ciao"
Uhm...sarebbe utile vedere il procedimento per realizzare il sostegno. COmunque, si trattava di albero di pastafrolla dunque una cosa tipo biscotto? Ma c'è la ricetta di questa meraviglia? Perchè la pastafrolla frolla, appunto, e frollando frollando me la perderei lungo la strada...Voglio dire, avrai realizzato sicuramente un qualcosa di delizioso e resistente al tempo stesso no? Ricettaaaaaaaaaaaaa, grazieeeeeee
Disegni metà albero che abbia l'altezza di misura uguale alla larghezza della placca del forno. In quella che ho fatto io sono sei, tre con le punte dell'albero girate a destra e tre al contrario per poterle accoppiare dopo. Le ho decorate con glassa verde picchiettata col pennello, bottoni di cioccolato e zucchero in granella. Quando la glassa era ben solida ho accoppiato le parti spalmandole di nutella. Dietro c'è un sostegno fatto con un rotolo di cartone di quelli dell'alluminio, i fili d'argento dell'albero servono per legare il biscottone al sostegno. Il tutto è tenuto sù con cioccolato fuso. Non è molto difficile ma se mai dovessi rifarlo terrei la frolla un po' più spessa....(:-*
Rosa Fucsia
13-11-2006, 18:45
Ragazze, sembra che Sandrina 65 per la sua torta papera abbia usato proprio uno scolapasta!
:eek: :eek: :eek: ma come ha fatto:confused: , bisogna proprio documentarsi...si si :D
Forse puo' funzionare col principio della cassata siciliana :rolleyes::
si fodera il colapasta con della pellicola trasparente, si riveste con una sfoglia di marzapane o pasta reale, all'interno si pressa bene del pan di spagna imbevuto di bagna al liquore, si riempie di crema e altro pan di spagna a strati (finendo con un ultimo strato di pan di spagna), ci si mette un peso sopra e lo si lascia in frigorifero per un paio d'ore. Si sforma e gli eventuali buchini si mascherano versandoci sopra della glassa bianca o del cioccolato bianco sfuso...
e' solo un'idea...
Ripeto, Sandrina65 puo' sicuramente darti qualche dritta migliore (il suo era una specie di tiramisu', mi pare):)
Rosa Fucsia
13-11-2006, 19:23
Forse puo' funzionare col principio della cassata siciliana :rolleyes::
si fodera il colapasta con della pellicola trasparente, si riveste con una sfoglia di marzapane o pasta reale, all'interno si pressa bene del pan di spagna imbevuto di bagna al liquore, si riempie di crema e altro pan di spagna a strati (finendo con un ultimo strato di pan di spagna), ci si mette un peso sopra e lo si lascia in frigorifero per un paio d'ore. Si sforma e gli eventuali buchini si mascherano versandoci sopra della glassa bianca o del cioccolato bianco sfuso...
e' solo un'idea...
Ripeto, Sandrina65 puo' sicuramente darti qualche dritta migliore (il suo era una specie di tiramisu', mi pare):)
Grazie Danda per la spiegazione :)
alejandra
13-11-2006, 21:18
Disegni metà albero che abbia l'altezza di misura uguale alla larghezza della placca del forno. In quella che ho fatto io sono sei, tre con le punte dell'albero girate a destra e tre al contrario per poterle accoppiare dopo. Le ho decorate con glassa verde picchiettata col pennello, bottoni di cioccolato e zucchero in granella. Quando la glassa era ben solida ho accoppiato le parti spalmandole di nutella. Dietro c'è un sostegno fatto con un rotolo di cartone di quelli dell'alluminio, i fili d'argento dell'albero servono per legare il biscottone al sostegno. Il tutto è tenuto sù con cioccolato fuso. Non è molto difficile ma se mai dovessi rifarlo terrei la frolla un po' più spessa....(:-*
scusa monny61, stasera avrò anche bisogno di una deframmentazione:D , ma il sostegno dietro dove sarebbe???? mi sembrava che l'albero fosse in assoluta tridimensione... sbaglio??':o
marsupiale
14-11-2006, 08:22
e GRAZIE A TUTTE.
Proverò il colapasta, perchè comunque provare si può. Giusto? Tanto chi se lo magna se trova sempreeeeeee
scusa monny61, stasera avrò anche bisogno di una deframmentazione:D , ma il sostegno dietro dove sarebbe???? mi sembrava che l'albero fosse in assoluta tridimensione... sbaglio??':o
:\ Vediamo se riesco a spiegartelo...
http://img408.imageshack.us/img408/1921/013eq.jpg
Al momento del montaggio le tre parti dell'albero sono già decorate e accoppiate con la nutella.
Le tre parti sono messe in piedi a ventaglio /|\ ( con i lati più distanziati:\ :D)"incollate " tra loro con cioccolato fuso. Quando disegni la foma dell'albero fai in modo che appoggi sulla base almeno in 2 punti, guarda bene la foto. Il sostegno è stato un ripiego dell'ultimo momento, due scatolette del dentifricio come base /\(sempre più distanziate ma meglio di così non mi viene;):D) e il tubo di cartone in piedi, il tutto ben saldato con nastro adesivo e ricoperto di alluminio. Dopo averlo appoggiato dietro l'albero "leghi" il tutto con i fili d'argento...
Se non capisci vedo di fare un disegno.....