PDA

Visualizza Versione Completa : Cioccolato fuso

Emmea
12-11-2006, 20:54
Mi sapete dire perchè, quando fondo il cioccolato a bagno maria e lo utilizzo per ricoprire torte ecc., il cioccolato stesso non rimane lucido (come quello della pasticcieria) e diventa invece opaco?? E rimane comunque morbido...:confused:

aspetto le vostre risposte... grazie!!!

Gwendoline
12-11-2006, 22:11
Emmea, i pasticcieri ricoprono i dolci di quello che chiamano " Glassa al cioccolato" la cioccolata semplicemente sciolta a bagno maria rimane cioccolata e se la dovessi mettere in freddo , riprende la sua consistenza.
Ecco la ricetta della glassa al cioccolato chiamata a specchio perché molto lucida. La ricetta è del sito del pasticcere Italiano, ho provato piu volte e se segui esatamente la ricetta è perfetta e senza difficoltà:
Acqua 350 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi
Zucchero 450 grammi
Cacao amaro 150 grammi
Colla di pesce ( Uso quella della Vahiné che è perfetta) 15 grammi ossia 71/2 fogli da 2 grammi.
Si mettono a bollire acqua, panna zucchero e cacao per 8/10 minuti .
Si fa raffredare a 50 ° C
Si scioglie la colla di pesce in acqua molto fredda e si aggiunge alla glassa
Si usa questa glassa a 40 °C.
La quantità ti sembrera esagerata, ricopreuna torta di 26/28 cm.
O dividi tutte le dosi per 2, o conservi in frigo la quantità avanzata, si mantiene anche er 2 mesi, basta riscaldarla al momento dell'uso!!!
Voilà!!!:) :) :) Se lo desideri ho anche la ricetta della glassa al ciocolato al latte che non ho mai provato...Il dessert che la chiede si chiama Alizé !!!:)

Emmea
13-11-2006, 21:57
Emmea, i pasticcieri ricoprono i dolci di quello che chiamano " Glassa al cioccolato" la cioccolata semplicemente sciolta a bagno maria rimane cioccolata e se la dovessi mettere in freddo , riprende la sua consistenza.
Ecco la ricetta della glassa al cioccolato chiamata a specchio perché molto lucida. La ricetta è del sito del pasticcere Italiano, ho provato piu volte e se segui esatamente la ricetta è perfetta e senza difficoltà:
Acqua 350 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi
Zucchero 450 grammi
Cacao amaro 150 grammi
Colla di pesce ( Uso quella della Vahiné che è perfetta) 15 grammi ossia 71/2 fogli da 2 grammi.
Si mettono a bollire acqua, panna zucchero e cacao per 8/10 minuti .
Si fa raffredare a 50 ° C
Si scioglie la colla di pesce in acqua molto fredda e si aggiunge alla glassa
Si usa questa glassa a 40 °C.
La quantità ti sembrera esagerata, ricopreuna torta di 26/28 cm.
O dividi tutte le dosi per 2, o conservi in frigo la quantità avanzata, si mantiene anche er 2 mesi, basta riscaldarla al momento dell'uso!!!
Voilà!!!:) :) :) Se lo desideri ho anche la ricetta della glassa al ciocolato al latte che non ho mai provato...Il dessert che la chiede si chiama Alizé !!!:)

Gwendoline sei stata molto gentile, ti ringrazio per la ricetta, la proverò prestissimo e ti farò sapere... Per la glassa al cioccolato al latte direi di no perchè preferiamo il fondente. Spero di risentirti presto. Ciao. Emmea.

Emmea
19-11-2006, 18:43
Ciao Gwendoline, ho provato la tua ricetta della glassa al cioccolato...:p:
perfetta. Grazie ancora. A presto;).

Gwendoline
19-11-2006, 22:13
Sono io che ringrazio te, ti ho messo la spiegazione per Mousse e foglie!!!:)