Visualizza Versione Completa : Cioccolato fuso
Mi sapete dire perchè, quando fondo il cioccolato a bagno maria e lo utilizzo per ricoprire torte ecc., il cioccolato stesso non rimane lucido (come quello della pasticcieria) e diventa invece opaco?? E rimane comunque morbido...:confused:
aspetto le vostre risposte... grazie!!!
Gwendoline
12-11-2006, 22:11
Emmea, i pasticcieri ricoprono i dolci di quello che chiamano " Glassa al cioccolato" la cioccolata semplicemente sciolta a bagno maria rimane cioccolata e se la dovessi mettere in freddo , riprende la sua consistenza.
Ecco la ricetta della glassa al cioccolato chiamata a specchio perché molto lucida. La ricetta è del sito del pasticcere Italiano, ho provato piu volte e se segui esatamente la ricetta è perfetta e senza difficoltà:
Acqua 350 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi
Zucchero 450 grammi
Cacao amaro 150 grammi
Colla di pesce ( Uso quella della Vahiné che è perfetta) 15 grammi ossia 71/2 fogli da 2 grammi.
Si mettono a bollire acqua, panna zucchero e cacao per 8/10 minuti .
Si fa raffredare a 50 ° C
Si scioglie la colla di pesce in acqua molto fredda e si aggiunge alla glassa
Si usa questa glassa a 40 °C.
La quantità ti sembrera esagerata, ricopreuna torta di 26/28 cm.
O dividi tutte le dosi per 2, o conservi in frigo la quantità avanzata, si mantiene anche er 2 mesi, basta riscaldarla al momento dell'uso!!!
Voilà!!!:) :) :) Se lo desideri ho anche la ricetta della glassa al ciocolato al latte che non ho mai provato...Il dessert che la chiede si chiama Alizé !!!:)
Emmea, i pasticcieri ricoprono i dolci di quello che chiamano " Glassa al cioccolato" la cioccolata semplicemente sciolta a bagno maria rimane cioccolata e se la dovessi mettere in freddo , riprende la sua consistenza.
Ecco la ricetta della glassa al cioccolato chiamata a specchio perché molto lucida. La ricetta è del sito del pasticcere Italiano, ho provato piu volte e se segui esatamente la ricetta è perfetta e senza difficoltà:
Acqua 350 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi
Zucchero 450 grammi
Cacao amaro 150 grammi
Colla di pesce ( Uso quella della Vahiné che è perfetta) 15 grammi ossia 71/2 fogli da 2 grammi.
Si mettono a bollire acqua, panna zucchero e cacao per 8/10 minuti .
Si fa raffredare a 50 ° C
Si scioglie la colla di pesce in acqua molto fredda e si aggiunge alla glassa
Si usa questa glassa a 40 °C.
La quantità ti sembrera esagerata, ricopreuna torta di 26/28 cm.
O dividi tutte le dosi per 2, o conservi in frigo la quantità avanzata, si mantiene anche er 2 mesi, basta riscaldarla al momento dell'uso!!!
Voilà!!!:) :) :) Se lo desideri ho anche la ricetta della glassa al ciocolato al latte che non ho mai provato...Il dessert che la chiede si chiama Alizé !!!:)
Gwendoline sei stata molto gentile, ti ringrazio per la ricetta, la proverò prestissimo e ti farò sapere... Per la glassa al cioccolato al latte direi di no perchè preferiamo il fondente. Spero di risentirti presto. Ciao. Emmea.
Ciao Gwendoline, ho provato la tua ricetta della glassa al cioccolato...:p:
perfetta. Grazie ancora. A presto;).
Gwendoline
19-11-2006, 22:13
Sono io che ringrazio te, ti ho messo la spiegazione per Mousse e foglie!!!:)