PDA

Visualizza Versione Completa : Crema a basso contenuto di zucchero

Pattypan
13-11-2006, 11:30
Dopo tanto tergiversare ho partorito questa ricetta.

CREMA PASTICCIERA (a basso contenuto di zucchero) di Pattypan
Categoria: dessert/italian
Prodotto: 6 porzioni
Tempo totale: 15 minuti
Fonte: Pattypan
500 ml latte
100 gr zucchero
50 gr farina
34gr fecola di patate
3 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
Mettere il latte in un pentolino d'acciaio e fatelo intiepidire.
Nel frattempo mettete nel robot da cucina i tuorli e lo zucchero e mixate per alcuni secondi. Poi aggiungete la farina, la fecola. la bustina di vanillina e metà del latte intiepidito. Versate poi il composto nel pentolino con l'altro latte e rimettete sul fuoco a calore moderato girando delicatamente, prima con un cucchiaio di legno, poi con una frusta, fino a quando la crema non si addenserà (circa 5-7 minuti).
saluti

Informazioni nutrizionali a porzione (valore giornaliero): Calorie 193Kcal; Proteine 5g (11%); Grasso Totale 5g (8%)(Sat. 2g (12%)); Col. 113mg (38%); Carb. 32g (11%); Fibre 1g (2%); Zuccheri 21g; Calcio 112mg (11%); Ferro 1mg (4%)
----------
Esportato da Shop'NCook 3.4.1 shopncook.com

maik
13-11-2006, 23:20
...e questa da dove spunta!!? Patty ciaoooooOoooO che fine avevi fatto! LA tua PM come sta? Questa pasticcera la passo a mia mamma che di sicuro troverà l'impiego giusto :):):)!

Pattypan
14-11-2006, 10:18
...e questa da dove spunta!!? Patty ciaoooooOoooO che fine avevi fatto! LA tua PM come sta? Questa pasticcera la passo a mia mamma che di sicuro troverà l'impiego giusto :):):)!

Chi io? :rolleyes:
La mia PM sta benone e, per la prima volta, dopo tanti mesi, sta ribollendo nel frigo :)
E pensare che anche questa crema mi sembrava troppo dolce...però tutto sommato è buona , veloce e poco cvalorica :D
Ciao carissimo Maik, felice di averti risentito;)

Pattypan
14-11-2006, 11:53
Nella ricetta della crema ho dimenticato di inserire una bustina di vanillina: l'ho aggiunta adesso.
Se avessi avuto della scorza di limone o una stecca di vaniglia, sarebbe stato lo stesso, ma siccome non le avevo...ho aggiunto la semplice e veloce bustina...
ciao a tutti