PDA

Visualizza Versione Completa : Patate e speck



MAILA70
13-11-2006, 16:05
Questa ricettina l'ho presa dalla trasmissione la prova del cuoco,consiglio a tutte/i di farla perchè è buonissima e facilissima....vi scrivo le quantità che ho usato io perchè in trasmissione il cuoco non ha dato delle dosi precise:

PATATE CON SPECK
Ingredienti
4 patate
12 fette di speck
1 albume
grana grattugiato q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a fette grosse 1 cm(io ne ho ricavato 12).Sbollentarle in acqua per circa 15 minuti(devono avere essere quasi cotte diciamo a due terzi di cottura).
Sbattere leggermente l'albume e versarne un poco sul grana(per il grana ho messi cinque/sei cucchiai,ma dipende da quante patate fate),amalgamare ed ottenere un composto quasi sodo

2059


Adagiare ogni patata su una fetta di speck e sopra un poco del composto,chiudete e mettete in una teglia
20602061


li ho cotti in forno per circa 15 minuti coperti con carta alluminio
2062


....oltre che essere un buon secondo potete anche servirlo come contorno.Il cuoco li aveva fatti fritti,ma per restare più leggeri:D :D io li ho cotti in forno,se qualcuno li fa fritti fatemi sapere come sono...ciaooo

nathalie1977
13-11-2006, 16:09
...molto appetitose!!! Domandina: le patate le hai fatte sbollentare mettendole prima in acqua fredda e contando i 15 minuti dall'inizio del bollore, oppure le hai buttate direttamente nell'acqua bollente?
Grazie :D

MAILA70
13-11-2006, 18:48
oooh scusa:p: .....hai ragione non ho specificato....devi buttare le patate quando l'acqua bolle,non mettere il sale,da questo momento calcola circa 15 minuti però devi stare attenta alla cottura perchè dipende dal tipo di patata che usi........io ho usato il tipo a pasta gialla......puoi benissimo preparare il tutto in anticipo ed infornare all'ultimo momento......se hai bisogno chiedi pure:)