Visualizza Versione Completa : TIRAMISU'
4 uova
250 gr. di mascarpone
7 cucchiai di zucchero
6 tazzine di acffè freddo
pavesini
caco in polvere
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventa una crema omogenea, aggiungere il mascarpone e mescolare bene fino a quando diventa una crema morbida.
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente alla crema di zucchero, mascarpone e tuorli, mescolare bene e delicatamente.
Bagnare velocemente i pavesini nel caffè e disporli sul fondo e lati di un contenitore, mettere uno strato di crema di mascarpone, spolverare con il cacao in polvere utilizzndo un colino, continuare con gli strati fino a terminare gli ingredienti, ultimare con una spolverata di cacao.
Far riposare in frigo qualche ora.
BUON APPETITO
cosepazzzz
17-02-2003, 15:45
pavesini
io uso i savoiardi e viene ottimo 8)
esistono tantissime versioni del tiremisù ..... ci sarebbe da scrivere per un bel pò di tempo e sono davvero tutte ottime :)
La tua Vale com'è?
cosepazzzz
17-02-2003, 16:38
400 g di savoiardi
5 uova
100 g di zucchero
500 g di mascarpone
3 dl di latte
caffè appena fatto
Esecuzione:
Monta i 5 tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi. Aggiungi il mascarpone mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. A parte monta a neve molto ferma 3 albumi, poi uniscili alla crema al mascarpone con molta delicatezza. Bagna i biscotti nel caffè(se è troppo forte solo caffè puoi aggiungere un pò di acqua) e disponili sul fondo di un contenitore adatto (io di solito uso un contenitore di alluminio da freezer per 8 porzioni, che è proprio della misura giusta...).
Versa sullo strato di savoiardi metà della crema, poi fa un secondo strato di savoiardi bagnati e su questi stendi la crema rimasta. Livella bene e metti in frigo per almeno 3-4 ore
Io per il tiramisù uso anche gli oro saiwa e siccome a casa mia non piace la crema con il mascarpone io lo farcisco con crema pasticcera mescolata con panna montata,ossia la così detta crema chantilly(non so se si scrive così).E' davvero buono |11 |11 |11
ultimobacio
26-03-2003, 10:26
Se aggiungete la panna al mascarpone viene ancora più buono.....va bene anche la panna da cucina!!!
cosepazzzz
26-03-2003, 10:30
:o :oMMHHH BBUONO IL TIRAMISù ;) ;)
Se aggiungete la panna al mascarpone viene ancora più buono.....va bene anche la panna da cucina!!!
|1 |1 |1 |1 |1
Quando mi vengono gli scrupoli per via del mascarpone :( lo mescolo con la ricotta. Non è male.
Un'idea: al formaggio si può miscelare un cucchiaino di caffé in polvere che farà tanti puntini
dimenticavo: il caffé si aggiunge solo per l'ultimo strato ::)
:) :)Io a volte aggiungo alla crema degli amaretti sbriciolati o insaporisco il mascorpone anche con un cucchiano di Bayles o Kaluà(è un liquore al caffè che serve per fare il black russian).
Il mio unico problema è il caffè...sono la vergogna dei napoletani :'( :'( :'( non riesco mai a fare un buon caffè,infatti lo faccio solo per i dolci,serve non molto forte!!!!
Al mattino il mio povero ragazzo si sveglia prima per prepararmelo ed i miei amici non l'accettano mai quando non c'è lui.... :'( :'( :'(
Aiutoooooo come posso fare ,ho provato tutti i trucchi ma niente.
Mia madre mi ha regalato la moka per il caffè americano ma non la usiamo mai tanto il mio fa schxxxx uguale!!!! :-\ :-\
ALLA FRUTTA
3 uova
250 gr. di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
frutta sciroppata
pavesini
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventa una crema omogenea, aggiungere il mascarpone e mescolare bene fino a quando diventa una crema morbida.
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente alla crema di zucchero, mascarpone e tuorli, mescolare delicatamente, unire della frutta sciroppata tagliata a pezzetti.
Unire lo sciroppo della frutta con del succo di frutta, bagnare velocemente i pavesini nel composto e disporli sul fondo e lati di un contenitore, mettere uno strato di crema di mascarpone, continuare con gli strati fino a terminare gli ingredienti finendo con la crema, guarnire con pezzetti di frutta sciroppata.
BUON APPETITO
LEGGERO ALLE FRAGOLE
fragole
panna da montare
pavesini
zucchero
Pulire bene le fragole, tagliarle a pezzi, unire dello zucchero e lasciare riposare un paio di ore, separare le fragole dal succo che si è formato. Montare la panna e quando risulta ben dura unire le fragole e mescolare delicatamente. Bagnare i pavesini nel succo delle fragole e disporli sul fondo e lati di un contenitore, mettere uno strato di panna e fragole, continuare con gli strati fino a terminare gli ingredienti, guarnire con fragole.
BUON APPETITO
ALL'ANANS
2 uova
60 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
1 confezione piccola di ananas in fette sotto sciroppo
pavesini
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventa una crema omogenea, aggiungere il mascarpone e mescolare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente alla crema di zucchero, mascarpone e tuorli, mescolare delicatamente, unire l'anas sciroppata tagliata a pezzetti.
Bagnare velocemente i pavesini nello sciroppo di ananas e disporli sul fondo e lati di un contenitore, mettere uno strato di crema di mascarpone, continuare con gli strati fino a terminare gli ingredienti finendo con la crema, guarnire con pezzetti di ananas sciroppata.
A questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/monografie/tiramisu.php
si possono trovare tante buone ricette di tiramisù e la sua origine.
;D
Davvero squisitissimo, ho fatto un figurone!
Grazie!!!
PS: Io ho aggiunto anche una fialetta di aroma vaniglia alla crema...
MagicaDea
19-10-2005, 14:51
finalmente ho trovato un tiramisu' che mi piace... grazie luna! ottima ricetta
mi fa davevro piacere Magica :)
quale ricetta inparticolare ti è piaciuta?
:)
MagicaDea
19-10-2005, 14:59
La prima... quella classica con i pavesini... buonissimo!! e soprattutto l'hanno mangiato tutti :-)
buonisisma, vero :p: :p: :p: :p: :p:
4 uova
250 gr. di mascarpone
7 cucchiai di zucchero
6 tazzine di acffè freddo
pavesini
caco in polvere
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente alla crema di zucchero, mascarpone e tuorli, mescolare bene e delicatamente.
Bagnare velocemente i pavesini nel caffè e disporli sul fondo e lati di un contenitore, mettere uno strato di crema di mascarpone, spolverare con il cacao in polvere utilizzndo un colino, continuare con gli strati fino a terminare gli ingredienti, ultimare con una spolverata di cacao.
BUON APPETITO
domando scusa...vorrei sapere se il mascarpone si deve, o si puo' sbattere poco con le fruste, o no??
E' sbagliato aggiungere a questa ricetta un po'm di panna momntata per renderla un po' spumosa come piace a me , o e' sbagliato??
grazie debb
Il marcarpone non è da sbattere, si usa così. Quando lo amalgami ai tuorli puoi usare anche le fruste, se vuoi, vedi come ti rimane più comodo.
La panna motata la puoi aggiungere sicuramente, qualcuno lo fà, nel caso ti consiglio di farlo dopo che hai unito tuori con mascarpone ma prima di aggiungere gli albumi montati. Mi raccomando, stessa delicatezza che per gli albumi per non smontare il tutto.
io ho problemi con la crema del tiramisù! un paio di volte mi è venuta troppo secca.. cosa posso aver sbagliato? a volte viene perfetta e altre volte mi esce cosi :mad:
dormiglia
07-08-2007, 14:14
400 g di savoiardi
5 uova
100 g di zucchero
500 g di mascarpone
3 dl di latte
caffè appena fatto
Esecuzione:
Monta i 5 tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi. Aggiungi il mascarpone mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. A parte monta a neve molto ferma 3 albumi, poi uniscili alla crema al mascarpone con molta delicatezza. Bagna i biscotti nel caffè(se è troppo forte solo caffè puoi aggiungere un pò di acqua) e disponili sul fondo di un contenitore adatto (io di solito uso un contenitore di alluminio da freezer per 8 porzioni, che è proprio della misura giusta...).
Versa sullo strato di savoiardi metà della crema, poi fa un secondo strato di savoiardi bagnati e su questi stendi la crema rimasta. Livella bene e metti in frigo per almeno 3-4 ore
scusa Valentina, ma il latte dove lo hai messo?
io ho problemi con la crema del tiramisù! un paio di volte mi è venuta troppo secca.. cosa posso aver sbagliato? a volte viene perfetta e altre volte mi esce cosi :mad:
dipende dal mascarpone, certe marco sono un pò più dure, altre più morbide
quando trovi la marca che ti crea una crema come piace a te non ababndonarla
:)