PDA

Visualizza Versione Completa : che soddisfazione

foxglove
14-11-2006, 12:10
dopo aver rotto le scatole a tutte voi>:-> (anche se ho ricevuto poche visite>:-> :\ )e aver sfogliato i miei tomi sul cioccolato(mega librone comprato da feltrinelli e super enciclopedia hachette che regala sempre belle sorprese+riviste di cucina delle feste)ho fattom i cioccolatini ripieni con crema al caffe, visto che non c'era ness1 ricetta che mi piacesse tanto ho "creato" di testa mia, o la va o la spacca, ho detto.
volevo fare le foto ma visto che nn sapevo che disastro avrei fatto ho lasciato perdere, tanto era una prova per i regali di natale, tra un mesetto quando li dovrò rifare giuro di mettere le foto.
cominciamo:
ho fuso il cioccolato fondente con una tecnica secondo me ottima trovata sull' enci dell hachette:si fanno bollire due dita d'acqua, si toglie dal fuoco e si appoggia sopra una ciotola col cioccolato a pezzetti, coperto da pellicola da cucina.
si riporta sul fuoco e si lascia5minuti di numero, si toglie e si fa sciogliere completamente.
tecnica utile per ki come me spesso o brucia il cioccolato o con l acqua lo rende troppo licquido, cosi e facile e viene bello liscio...
ho versato il cioccolato negli stampini(li ho trovati usa e getta a forma di pacchettino regalo da cookin, per chi fosse di genova), poi ho capovolto le formine per eliminare il cioccolato in eccesso, potete anche spennellarlo sulle pareti, deve rimanere vuoto l interno.
ho preparato la crema al caffe:
fondere il cioccolato(circa 150g abbondanti)con mezza tazzina di caffe, a bagnomaria.
in un pentolino portare a ebollizione panna(75ml)con lo zucchero(20g).
versare a filo la panna sul cioccolato posto ancora sul bagno maria, levare da fuoco e unire il burro(10g).
raffreddare e porre in frigo fino a che non diventi bella consistente(ci si possono fare dei tartufi se vi avanza, e con le dosi che ho scritto ci escono, se fate circa 20 cioccolatini.
quando pure i cioccolatini saranno belli solidi mettere una piccola quantita di crema all interno, avendo cura di non farla uscire olte il bordo.
a questo punto fondete il cioccolato fondente come all inizio e ricoprite i cioccolatini come all inizio, livellando bene la superfice.
dopo qualche ora potrete sformarli, non vi metto neanche la foto del risultato finale perche la decorazione che mi e saltato in mente di fare e proprio brutta(non sono ancora brava coi cornetti di carta) e aspetto di postare tutto il procedimento.
spero di poter essere stata d aiuto a qualcuno amante del cioccolato come me, bye.

Cinzia
14-11-2006, 12:16
non devono essere male, brava fox

:)

vippy
14-11-2006, 12:28
insisto per vedere la foto con il risultato finale :D

lindenblütchen
14-11-2006, 12:31
Sembrano deliziosi! li proverò di sicuro: posso farli nei pirottini di carta?
Grazie anche per i consigli su come sciogliere il cioccolato. anch'io a volte combino di quei pasticci...:rolleyes::rolleyes::D:D

foxglove
14-11-2006, 13:08
si, anche i pirottini vanno bene, basta che sia uno stampo e va tutto bene.
io ho trovato questi stampini che durano un po di volte, sono di plastica, come quella trasparente che avvolge i giocattoli, rigida.mi servivano giusto con una forma di quel tipo perche saranno regali di natale che mettero su dei piatti natalizi, almeno risparmio sui regali:D .
prometto le foto, parola di cookina.

lindenblütchen
14-11-2006, 13:09
Grasssie!(:-*