PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP] -Torta Nuziale

Pagine : [1] 2 3 4

sandrina65
14-11-2006, 22:18
Salve a tutte, a richiesta di TereNZ, che il 28 dicembre si sposa, posto la spiegazione per realizzare la torta nuziale che ho fatto per il matrimonio di mia nipote.

Prima inserisco le varie ricette : pan di spagna, crema chantilly, bagna, realizzazione di ogni singola torta, poi il montaggio di tutti i pezzi .

Per le dosi dovete regolarvi in base alla grandezza della torta che volete realizzare.Quella che ho fatto io era per 80 persone anche di più….enorme……ho utilizzato la dose del pan di spagna ,che vi riporto di seguito, moltiplicando per 7.

Questa é la foto della torta, quindi per la capire la spiegazione aiutatevi con le immagini.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/p1010057b.jpg

Pan di spagna
ingredienti :

- 6 uova
- 200 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- 100 gr. di farina (+ quella per infarinare)
- 70 gr. di fecola di patate
- Una noce di burro

Procedimento :

Rompete le uova, raccogliendo i tuorli e gli albumi in due terrine differenti.
Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avete ottenuto una crema gonfia e spumosa.
In un altra terrina mescolate insieme la farina e la fecola.
Montate a neve densa gli albumi.
Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati alla crema di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Quindi unite a piacere, e poca alla volta, la farina mescolata con la fecola.
Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantita’e lavorando delicatamente, fino ad averli esauriti.
Ora imburrate uno stampo da 24 a 26 cm. di diametro, infarinatelo, quindi versatevi l’impasto.
Sbattete lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l’impasto si assesti bene e non vi restino dei vuoti d’aria interni.
Mettere in forno e cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sformate il pan di spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente.

Crema chantilly

In una pentola sbattere a mano energicamente con una frusta 5 tuorli con 150 gr. di zucchero,fino ad ottenere una crema spumosa, a quel punto unire 15 gr. di maizena e, dopo che quest'ultima si e amalgamata, unire 450 ml. di latte precedentemente bollito con una stecca di vaniglia.
Quando il latte e stato ben amalgamato alla crema di tuorli mettere a fuoco lento e girare fino a quando si addensa.
Far raffreddare e aggiungere in uguale quantita la panna montata.

Bagna

Miscelare acqua e vermouth bianco Martini : due parti d’acqua per una di liquore.
Aggiungere qualche buccia di limone sana, da togliere in seguito.
Lasciare riposare un po’ affinché l’aroma del limone profumi la bagna.
La quantita di acqua e liquore dela bagna e indicativa, dipende anche dai gusti, secondo il mio il liquore non si deve sentire troppo per essere delicata.

Farcitura del pan di spagna

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, bagnare il 1 con il liquore poi spalmare uno strato di crema, sovrapporre il 2 disco e ripetere l'operazione, quindi il 3 con una spruzzata di liquore sopra.

Montaggio

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/foto_thread_2.jpg

La freccia azzurra indica i tubolari di sostegno del 2° pan di spagna,
quella nera il perno che sarà incastrato sulla parte alta della colonna,
quella celeste indica lo stesso perno sulla base dell'alzata a cui verrà incastrata la base della colonna. Sulla base di destra si possono vedere i perni sottili che si devono infilare nella 1° torta.Per essere più chiara ho realizzato questo schema che mi auguro vi sia d'aiuto :

http://i9.tinypic.com/2heyo7k.jpg

Spero che lo schema e le foto vi siano utili, più delle parole.
Nella foto vi mostro l'alzata con i tubolari di supporto, nel primo schema potete vedere tutti i pezzi separatamente, poi nel secondo nella giusta posizione.

Prendere la 1° torta quella più grande, gia' farcita sul vassoio più grande con il girotorta di tulle incluso, infilate la base dell'alzata al centro e decorate con panna lasciando la parte bianca dell'alzata libera per posizionarvi i fiori.Aggiungere i confetti intorno.
Quindi prendere la 2° torta farcita, sempre con tullt inserito, infilare i tubolari di sostegno e posarvi sopra la 3° torta farcita senza tulle
(importante : il 3° vassoio e la 3° torta devono avere lo stesso diametro, poiche' il vassoio non si deve vedere dopo la guarnizione), quindi guarnire con la panna montata. Finita la guarnizione aggiungere i confetti, la nebbiolina e le rose.

Il gioco e' fatto: al momento del trasporto avrete 2 sole torte, le colonne, il piano
d'appoggio dell'alzata separatamente, gli sposini , il cuore e il bouquet.
Mettete le colonne negli appositi perni della 1° torta, quindi il piano d'appoggio dell'alzata e per finire posate sopra la 2°/3° torta, poi :
- gli sposini
- il cuore (che io ho fatto da me con un cartoncino ricoperto di fiorellini finti e nebbiolina)
- il bouquet di rose tra le colonne

Mamma mia..........e' stato complicato con questo computer......ho un virus.....per cui, visto che domani lo porto dal tecnico, ci sentiremo spero presto.......comunque posso intervenire con il pc di qualche amica se posso........quindi se avete domande chiedete pure.
E' PIU' FACILE FARLA CHE SPIEGARLA:p: :p: :p: :p: :p:

Ciao

Jessy '77
14-11-2006, 22:22
FANTASTICA! COMPLIMENTI DAVVERO BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!;) (:-* :eek: :eek: :eek:

laura66
14-11-2006, 22:26
Sandrina, che spettacolo davvero:eek: :eek: :eek: complimenti e soprattutto grazie per i dettagli;)

silvanausa
14-11-2006, 22:36
bravaaa

L'Araba Felice
14-11-2006, 22:57
accidenti che lavoro:eek: :eek: :eek: :eek:

Rosa81
14-11-2006, 23:09
:eek: :eek: :eek: dire favolosa è poco:eek: :eek: :eek: sei bravissimaa

_aurora_
14-11-2006, 23:11
:eek: :eek: :eek: ma quanto sei stata brava!!!!!!!! è bellissima, molto raffinata...... per non parlare delle tue spiegazioni....... complimentissimi!!!!!!!!!! :)

sirena
15-11-2006, 00:00
pensavi forse che sarei potuta mancare?
E STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E TU SEI FANTASTICA A DARE SPIEGAZIONI DETTAGLIATE
CIAO(:-*

onions
15-11-2006, 00:20
è bellissima:) :) :) :)
perfetta.....complimenti:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mariga
15-11-2006, 00:48
torta stupenda

bravissima

SHARA
15-11-2006, 01:20
Complimenti per il tuo capolavoro, questa e' arte!;)

TereNZ
15-11-2006, 08:24
Grazie Sandrina! E' SPETTACOLARE!
Come la tua pazienza e la perfetta descrizione: se fallisco con una spiegazione come questa non mi merito neanche il titolo di junior junior cookino!
GRAZIE DI CUORE!!!!! (:-*

zia ROBBI
15-11-2006, 10:33
ACCIDENTI CHE MERAVIGLIA...........

complimenti davvero........

dadina
15-11-2006, 11:28
:) Bravissima Sandrina.....la torta e' meravigliosa....e le spiegazioni perfette.....
mi è venuta una voglia di provarci....prima però devo trovsre qualcuno che si sposi:) :p: :)

sandrina65
15-11-2006, 14:03
Ciao Sirena, pensavo che sarebbe carino tu postassi la foto della torta a due piani che hai fatto per il battesimo di tua figlia, l'alzata é la stessa, anche se di dimensioni diverse, e l'argomento in fondo é lo stesso.Poi per la ricetta puoi aprire un nuovo thread altrimenti se la inserisci su questo non risulterà nell'elenco ricette.
Per TereNZ ho un'altra informazione : calcola che la dose riportata nella ricetta del pan di spagna la uso per una teglia di 24 cm di diametro, utile per 20 persone (fettine non troppo grandi ma nemmeno misere), poi ho dimenticato di dirti che oltre a quella ne avevo fatta un'altra uguale di riserva che ho tenuto in frigo.Quest'ultima é avanzata sana sana, e l'ho congelata.Quindi per 130 persone direi 9 dosi, tenendo due torte di riserva, o aggiungendo un piano su quella da presentare e l'altra in frigo.
Devi calcolare che la torta verrà mangiata sicuramente alla fine del pasto, quindi chi non é proprio amante dei dolci avrà la pancia piena e al massimo ne prenderà una fettina piccola, poi c'é chi non ne può mangiarne.
Quando hai tutte le teglie davanti a te prova a dividerle in fette con l'immaginazione, e così ti regoli.
Ciao

sandrina65
15-11-2006, 14:04
Ho dimenticato una cosa importante :
ringraziare tutte per i complimenti......ma é troppo...veramente!
Ciao

biribissi
15-11-2006, 14:13
SANDRINA veramente spettacolare!!!!
La cosa che trovo però più commovente e bellissima di questo forum è la dedizione con cui le varie cookine interessate postano le loro ricette profondendosi in spiegazioni dettagliate, aggiunta di foto, schemi di montaggio. E' un miracolo di generosità e affetto che mi commuove
Grazie di vero cuore :) :eek:

gofish
15-11-2006, 14:32
SANDRINA veramente spettacolare!!!!
La cosa che trovo però più commovente e bellissima di questo forum è la dedizione con cui le varie cookine interessate postano le loro ricette profondendosi in spiegazioni dettagliate, aggiunta di foto, schemi di montaggio. E' un miracolo di generosità e affetto che mi commuove
Grazie di vero cuore :) :eek:

è vero! e poi raccontata da te sembra quasi facile :eek:

bravissima e grazie.

mommi
15-11-2006, 17:05
MA QUALE PIU' FACILE FARLA CHE SPIEGARLA???SEI UN MITO!!!GRAZIE PER LE SPIEGAZIONI DETTAGLIATISSIME, SEI TANTO GENTILE!!

dolce apina
15-11-2006, 20:31
Sandrì,
6 stata troppoooo brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma tu nella vita precedente eri 1 pasticciera?
Ma nn di quelle di 2a classe, una di quelle extra brave!!!!
Complimenti ancora!
Aspettiamo altre foto dei tuoi capolavori!!!

:D Dolce Apina :D

sandrina65
16-11-2006, 14:00
Grazie a tutte .... ma siete generose.....non credete che io sia così brava, perché di decorazione non c'era niente di difficile, é l'alzata e i fiori che fanno tanta scena!
Sapeste quanto ancora vorrei imparare........ho un progetto per una torta
di fine anno e una per Natale, idee nate da una ricetta di questo forum non ricordo di chi, a cui porterò delle varianti!Chissà!!!!!!!
Spero di aver tempo di farle........e che riescano!
Ciao

dixiemanu
16-11-2006, 15:31
:D Generose o no, cara Sandrina l'impegno, l'originalità e la passione premiano sempre!
;) Ma la cosa + bella è che c'è gente come te che ha voglia di condividere con tutte noi, queste bontà, e almeno per quanto mi riguarda, mi stimola moltissimo!

Attendo le novità che ci regalerai!!!!

Oggi sono piena di autostima....anche se piove e piove:mad:

cookie72
16-11-2006, 16:02
WOOOOOWWWWW!!!!!!!:eek::eek::eek:
SUPERBRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

sirena
17-11-2006, 01:04
la torta del battesimo di Chiara l'ho postata qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28255
insieme a qualche altra torta che tu gia' conosci.
Ciao:) ;)

ARALSEA
18-11-2006, 14:53
Torta bellllliiiiissssssima!!!!Complimenti!
Mi puoi dire una cosa?Ma come hai fatto a non sporcare il velo sotto le torte?No sai perchè è un problema che ho sempre così alla fine non ci metto mai niente sotto...:\