PDA

Visualizza Versione Completa : biscotti di Natale

joia
15-11-2006, 13:39
Ciao a tutti,
in questi giorni ho iniziato a pensare ai biscotti di Natale. Mi piacerebbe portarmi avanti con il lavoro e iniziare a prepare a breve i vari impasti (ne faccio sempre diversi tipi, per altro deliziosi), onde evitare di ritrovarmi rinchiusa in casa nei giorni precedenti Natale ;-)
L'unico mio dubbio è il seguene: se congelo gli impasti e li tiro fuori al momento giusto solo per cuocerli, avrò problemi? (io penso di no)
Grazie per l'aiuto, e scusate se la domanda è un po' scema :p:

pazzarellona
15-11-2006, 13:55
ciao,non ti saprei dire per il congelamento,io di solito di natale faccio (tipico dolce della nostra tradizione) 'li purcedduzzi'
sono dei piccoli dolcetti ricoperti con il miele, e quelli li puoi fare anche una settimana prima ;)

joia
15-11-2006, 14:07
Essendo svizzera le nostre tradizioni sono un po' diverse ;-) infatti non avevo mai sentito parlare dei purcedduzzi!
Ti ringrazio cmq per la risposta :)

L'Araba Felice
15-11-2006, 14:21
L'impasto di questi biscotti (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27227) è stato surgelato,non ne hanno risentito minimamente.ciao:D

joia
15-11-2006, 15:35
proverò a congelare, per male che vada sarà da rifare........
grazie!

nique
15-11-2006, 19:13
alcuni li puoi anche congelare gia cotti...decorandoli dopo la scongelazione....se mi fai sapere quali hai intenzione di fare ti posso dire per quali puoi congelare gli impasti e quali sono da congelare gia cotti ;)

joia
16-11-2006, 12:37
Dunque pensavo di fare:

i classici milanesini
i piccoli croissants alla vaniglia
i sablé
quelli con il buco e la marmellata
poi forse ancora quelli chiamati bruns di basileaE per il resto ci devo ancora pensare... :rolleyes:

nique
18-11-2006, 11:15
ciao joia,
mi sono ricordata di aver postato una cosa sulla conservazione dei biscotti e la trovi qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=87435&postcount=8). Hai i diversi tempi di conservazione, le modalita e dopo quanto danno il meglio di se. Per quanto riguarda i biscotti al burro ti consiglio di congelarli gia cotti, ma non ancora decorati. Tutti gli altri, di cui vuoi preparare in anticipo gli impasti, congela l'impasto fatto: una volta scongelato falli come hai sempre fatto ;)

joia
18-11-2006, 13:23
Wow grazie nique!
Seguirò i tuoi consigli! ;-)

Non vedo l'ora di farli!
Buon weekend!

nique
18-11-2006, 14:03
dato che ogni tanto passo da lugano spero in un assaggio:rolleyes: :rolleyes: