Visualizza Versione Completa : CIPOLLE...CHE PIANGERE!
Per eliminare l'odore di cipolla dalle mani ..... strofinare le mani con una carota ..... sarà vero?
;)
IO SAPEVO CON DEL CAFFè IN POLVERE....
reginette
04-04-2005, 19:57
Io sapevo con le cipolle a bagno in acqua gelatissima.....:):)
Notizia per chi porta le lenti a contatto: se tagliate le cipolle con le lenti addosso, non lacrimerete.
:-[
Sento la perplessità nelle vostre menti!.Le cipolle emettono un precursore dell'acido solforico, che a contatto con l'occio diventa una piccola quantità di acido.
L'occhio lacrima perchè irritato.
Se l'occhio è coperto dalla lente ( io porto le morbide) il contatto è minimo.
Un'altro trucco buffo è quello di mettere gli occhilaini da sub. ;D ;D Ho fatto sghignazzare per anni mia mamma.
...Io porto le lenti a contatto,ma a volte lacrimano lo stesso,perchè mi pizzica il naso... :)
fedrogaf
04-04-2005, 21:30
Io le affetto col bravo simac e ho risolto il problema.:D
:D :D :D
Anche io!!!!
Ho scoperto anche la cipola tritata surgelata... devo dire che non è male, come pure il soffritto. In casi di frettissima sono utilizzabilissimi!!!!
Nonostante la mia nota fama di brontosauro concordo io la surgelo da me,ho surgelato anche lo scalogno e regge benissimo,tanto vale piangere all'ingrosso una volta sola e poi scongelare ;) :D
brigidaa
05-04-2005, 07:55
:D :D
hahahahah...ed io con il bimby!!!!:D :D :D
brigidaa
05-04-2005, 07:57
Nonostante la mia nota fama di brontosauro concordo io la surgelo da me,ho surgelato anche lo scalogno e regge benissimo,tanto vale piangere all'ingrosso una volta sola e poi scongelare ;) :D
ma poverino....anche lo scalogno ti fa piangere......:D se avessi il bimby invece....:D :-|
Verissimo!!!! Hai provato il prezzemolo? non occorre nemmeno tritarlo, al momento dell'uso basta sfregarlo tra le mani. comodissimo e molto meglio di quello che compri surgelato.
brigidaa
05-04-2005, 11:39
Verissimo!!!! Hai provato il prezzemolo? non occorre nemmeno tritarlo, al momento dell'uso basta sfregarlo tra le mani. comodissimo e molto meglio di quello che compri surgelato.
è vero! anzi non tritarlo e poi congelarlo...perde tutto il gusto!!! PROVATO!;)
Uso congelare anche il basilico,il rosmarino e qualche altra aromatica fresca,
mettendo le foglie nelle vaschette del ghiaccio con un pò d'acqua e poi i cubetti,diciamo delle monodosi,li conservo nei sacchettini da frezeer per alimenti belli e pronti alla bisogna è il metodo che conserva al meglio il profumo.
Ho tentato anche col sedano,ma contiene troppa acqua e rende meno,però dato che quando si compra il mazzo difficilmente si consuma tutto.......se pò fà. ;)
io faccio così:
per il classico soffritto, trito carota, cipolla, sedano la metto in una bustina da frezeer e lo appiattisco finchè non diventa un disco sottile, lo chiudo e lo congelo. idem per il prezzemolo. Al momento di bisogno se ne può spezzare un pezzetto senza difficoltà ;)
ops dimenticavo.....se si tagliano le cipolle con l'acqua in bocca non si piange........mi hanno detto
io taglio una cipolla poi lascio passare 1 minuto e poi via con le latre. se le taglio tutte insieme inizio a lacrimare dalla seconda in poi.
Okkio che una mia amica sminuzzando le cipolle si è riempita gli occhi di lacrime che le hanno impedito un pò la visione e si è affettata il dito. :o(
Zia Lunetta
04-11-2005, 19:16
Un trucco per non piangere quando si affetta la cipolla me l'ha consigliato la mia nonnina ed è semplicissimo:
appoggiare sulla lingua un pezzetto di pane e non masticarlo finchè non si è finito di tagliare le cipolle.
Beh, a me ha sempre funzionato :)
Un trucco per non piangere...far affettare la cipolla a qualcun altro :D :D :D
Scherzo...anche io bagno coltello e mani con acqua fresca.
che non si lacrima se le tieni in frigo. io le tengo sempre li e mai lacrimato. Non so il motivo.
marywlasalsa
03-03-2006, 14:52
Bhe' ma quando hai il Bimby questo non accade :D :D :D :D trita lui.....
ladykant 84
11-03-2006, 15:21
ciao, io sono nuova... piacere...
per le cipolle io non piango mai ma non so come faccio... mia madre le taglia sotto il getto d'acqua del lavandino..
isabellaborgo
13-03-2006, 00:31
Anche per me è un problema di naso, se vado in apnea il tempo necessario non piango, il problema e che il tempo necessario per tagliare le cipolle non corrisponde al tempo dell'apnea, quindi non mi sento di consigliarlo, invece quello di sbucciare la cipolla sotto l'acqua e poi tagliarla mi aiuta a non lacrimare.
Isabella
fabrizia
13-03-2006, 00:37
Quando ho su le lenti a contatto non sento niente,quando invece ho gli occhiali mi dimentico che le cipolle irritano e inizio a piangere disperatamente.
Impossibile che sia un problema di naso.
Io ho un problema al naso e respiro solo con la bocca, ma quando taglio le cipolle piango ugulmente....
a me hanno consigliato di mettere, vicino alle cipolle che sto tagliando, un piattino con aceto dentro: funziona
stellina82
21-06-2006, 21:49
Il mio professore di cucina, quando noi poveri studenti piangevamo ininterrottamente pelando e tagliando tonnelate di cipolle esaseprato ci ha detto un trucco: il primo (simpatico) mettevi una cipolla in testa....il secondo (veritiero) bagnate sotto acqua corrente la cipolla.
Funziona