PDA

Visualizza Versione Completa : CIPOLLE...CHE PIANGERE!

Pagine : [1] 2 3

Silvia
18-02-2003, 17:11
:'( :'( :'( :'( :'( :'(
Questo è l'effetto che mi fanno, come da manuale, le cipolle quando le affetto..chi mi sa dare qualche consiglio per non piangere più?

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Maledette 'ste cipolle!

cosepazzzz
18-02-2003, 17:12
DUE CONSIGLIONI:

1) metti un pò d'acqua in bocca che terrai durante tutta la "tagliata "delle cipolle

2)bagna il vcoltello prima di tagliare!!

::) ::) ::) ::)

Cinzia
18-02-2003, 17:22
1) metti un pò d'acqua in bocca che terrai durante tutta la "tagliata "delle cipolle

Qua se ne impara sempre una ..... non sapevo dell'acqua in bocca!

Le uniche che so è di bagnare la lama del coltello con l'acqua e di far scorrere l'acqua dal rubinetto.

|1

cosepazzzz
18-02-2003, 17:27
|8 |8 |8 |8

Silvia
18-02-2003, 17:37
Grazie per i consigli...ci riproverò alla prossima...anche se ieri sera le ho provate veramente tutte...l'acqua ce l'avevo in bocca...sul coltello...e alla fine mi sono bagnata pure gli occhi!!! ;D ;D ;D ;D

cosepazzzz
18-02-2003, 17:39
::) ::) ;D ;D ;D ;D

Cinzia
18-02-2003, 17:44
Allora mi sa che non funziona niente ;D ;D ;D ;D ;D
pensa che io ho anche gli occhiali ma non so per quale starno motivo non mi riparano dal pianto!!!!!
:)

ma cosa hai preparato di buono con le cipolle?

Silvia
18-02-2003, 18:15
Io so che non sono tanto gli occhi che non devono entrare a contatto con i "fumi" della cipolla...ma è il naso che odorando l'odore della cipolla fa lacrimare..ci vorrebbe un ripara naso!! ;D

beh l'hai anche letta la ricetta!!

Cinzia
18-02-2003, 18:28
:-[ il naso? ..... neanche questo sapevo ..... mi devo un pò aggiornare ;)

celeste
20-02-2003, 12:20
uhmmmm.... io immergo le cipolle nell'acqua..... mai lacrimato!!! :) ???

Silvia
20-02-2003, 12:30
Ci proverò :) :) :)

tata75
03-03-2003, 14:41
Notizia per chi porta le lenti a contatto: se tagliate le cipolle con le lenti addosso, non lacrimerete.
:-[
Sento la perplessità nelle vostre menti!.Le cipolle emettono un precursore dell'acido solforico, che a contatto con l'occio diventa una piccola quantità di acido.
L'occhio lacrima perchè irritato.
Se l'occhio è coperto dalla lente ( io porto le morbide) il contatto è minimo.

Un'altro trucco buffo è quello di mettere gli occhilaini da sub. ;D ;D Ho fatto sghignazzare per anni mia mamma.

Cinzia
06-03-2003, 11:52
Per eliminare l'odore di cipolla dalle mani ..... strofinare le mani con una carota ..... sarà vero?

;)

tata75
06-03-2003, 13:44
Meglio limone, o fondi di caffè oppure il sapone Lamouse all vaniglia.
Funziona

cosepazzzz
07-03-2003, 15:31
al momento di sbucciare le cipolle: semplicemente indossate le «goggles», gli occhiali da piscina (non mi ricordo come si chiamano in italiano) e voilà. Risolto il problema

agrimonia
02-04-2003, 16:57
Un sistema infallibile è quello di METTERE LE CIPOLLE NEL FREEZER!
;)Sarebbe meglio affettarle prima, e in questo caso si possono lasciare anche solo 2-3 minuti, se intere, invece, dovrete lasciarle molto di più.... è il sistema che utilizzo quando non indosso le lenti a contatto (è vero! posso tagliare chili e chili di cipolle senza versare nemmeno una lacrima!)
Gli occhialini da piscina funzionano ma si appannano subito!
Ciao ciao

tata75
03-04-2003, 09:43
Pr ovviare al problema dell'appannamento b asta passare un velo di olio all'interno!

chica
21-04-2003, 02:59
ecco perchè qualche volta non piango e qualche altra sì:le lenti a contatto!Ma guarda un po' è proprio vero che non si finisce mai di imparare(e in questo sito hai voglia quante ce ne sono da imparare)

kikina
01-05-2004, 20:25
se lasci le cipolle in frigo nn ti faranno piangere, magari xò sbucciale prima!!

invece xkè siano + digeribili ho letto ke bisogna lasciarle nel latte x 1 mezz'ora. è vero!!

pocilla
16-05-2004, 16:52
la cosa migliore da fare per dare maggiore digeribilità al soffritto di cipolle è far rosolar insieme alle stesse una mela(preferibilmente annurca),nettata e tagliata a spicchi, che poi ovviamente toglierete prima di iniziare a mettere anche gli altri ingredienti...usava farlo mia nonna(grande cuoca) e si sa le nonne ne sanno una più del diavolo...provate fatemi sapere come va...sono sicurissima che eviterete il fastidiosissimo "sali-scendi"!!!!(scusate se sono andata nel dettaglio).

giulietta87
16-05-2004, 19:59
ciao, metti un pezzo di pane in bocca..mi raccomando però di non masticarlo!! :D funziona! ;D ;D ;D

Robison
23-08-2004, 22:06
semplice bagna la lama del coltello prima di iniziare ad affettare oppure tieni un po d'acqua in bocca mentre affetti potrebbe sembrare un consiglio stupido eppure funziona

maremar
06-09-2004, 00:21
ieri ho tagliato cipolle per mezzora:ho fatto un bel po' di giardiniera ed ho salvato abbastanza gli occhi tenendo vicino una tazza di aceto nella quale bagnavo spesso mani e coltello.....forse occorre trovare il rimedio migliore per se' ::) ::) ::) quello che ho anche sentito è che le cipolle di Tropea non fanno lacrimare. ciao ciao

Robison
08-09-2004, 21:56
hai ragione le cipolle di tropea nn fanno lacrimare

eternity2002
04-04-2005, 10:53
Io ho notato che fanno piangere maggiormente le cipolle che rimangono in dispensa per un pò di tempo, forse iniziano a germogliare...
Comunque, una volta ho letto che bisogna tenere una candela accesa vicina alla cipolla mentre la si affetta così i fumi eliminano i gas emessi dalla cipolla; io ho provato ed è un rimedio abbastanza efficace, ho preso una candela con una base piuttosto grossa, mentre affettavo la cipolla i fumi della candela a contatto con i gas della cipolla diventavano neri e io non ho pianto, poi dipende da cipolla a cipolla, alcune sono veramente micidiali, però funziona abbastanza bene!!!