Visualizza Versione Completa : CIPOLLE...CHE PIANGERE!
:'( :'( :'( :'( :'( :'(
Questo è l'effetto che mi fanno, come da manuale, le cipolle quando le affetto..chi mi sa dare qualche consiglio per non piangere più?
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Maledette 'ste cipolle!
cosepazzzz
18-02-2003, 17:12
DUE CONSIGLIONI:
1) metti un pò d'acqua in bocca che terrai durante tutta la "tagliata "delle cipolle
2)bagna il vcoltello prima di tagliare!!
::) ::) ::) ::)
1) metti un pò d'acqua in bocca che terrai durante tutta la "tagliata "delle cipolle
Qua se ne impara sempre una ..... non sapevo dell'acqua in bocca!
Le uniche che so è di bagnare la lama del coltello con l'acqua e di far scorrere l'acqua dal rubinetto.
|1
cosepazzzz
18-02-2003, 17:27
|8 |8 |8 |8
Grazie per i consigli...ci riproverò alla prossima...anche se ieri sera le ho provate veramente tutte...l'acqua ce l'avevo in bocca...sul coltello...e alla fine mi sono bagnata pure gli occhi!!! ;D ;D ;D ;D
cosepazzzz
18-02-2003, 17:39
::) ::) ;D ;D ;D ;D
Allora mi sa che non funziona niente ;D ;D ;D ;D ;D
pensa che io ho anche gli occhiali ma non so per quale starno motivo non mi riparano dal pianto!!!!!
:)
ma cosa hai preparato di buono con le cipolle?
Io so che non sono tanto gli occhi che non devono entrare a contatto con i "fumi" della cipolla...ma è il naso che odorando l'odore della cipolla fa lacrimare..ci vorrebbe un ripara naso!! ;D
beh l'hai anche letta la ricetta!!
:-[ il naso? ..... neanche questo sapevo ..... mi devo un pò aggiornare ;)
uhmmmm.... io immergo le cipolle nell'acqua..... mai lacrimato!!! :) ???
Notizia per chi porta le lenti a contatto: se tagliate le cipolle con le lenti addosso, non lacrimerete.
:-[
Sento la perplessità nelle vostre menti!.Le cipolle emettono un precursore dell'acido solforico, che a contatto con l'occio diventa una piccola quantità di acido.
L'occhio lacrima perchè irritato.
Se l'occhio è coperto dalla lente ( io porto le morbide) il contatto è minimo.
Un'altro trucco buffo è quello di mettere gli occhilaini da sub. ;D ;D Ho fatto sghignazzare per anni mia mamma.
Per eliminare l'odore di cipolla dalle mani ..... strofinare le mani con una carota ..... sarà vero?
;)
Meglio limone, o fondi di caffè oppure il sapone Lamouse all vaniglia.
Funziona
cosepazzzz
07-03-2003, 15:31
al momento di sbucciare le cipolle: semplicemente indossate le «goggles», gli occhiali da piscina (non mi ricordo come si chiamano in italiano) e voilà. Risolto il problema
agrimonia
02-04-2003, 16:57
Un sistema infallibile è quello di METTERE LE CIPOLLE NEL FREEZER!
;)Sarebbe meglio affettarle prima, e in questo caso si possono lasciare anche solo 2-3 minuti, se intere, invece, dovrete lasciarle molto di più.... è il sistema che utilizzo quando non indosso le lenti a contatto (è vero! posso tagliare chili e chili di cipolle senza versare nemmeno una lacrima!)
Gli occhialini da piscina funzionano ma si appannano subito!
Ciao ciao
Pr ovviare al problema dell'appannamento b asta passare un velo di olio all'interno!
ecco perchè qualche volta non piango e qualche altra sì:le lenti a contatto!Ma guarda un po' è proprio vero che non si finisce mai di imparare(e in questo sito hai voglia quante ce ne sono da imparare)
se lasci le cipolle in frigo nn ti faranno piangere, magari xò sbucciale prima!!
invece xkè siano + digeribili ho letto ke bisogna lasciarle nel latte x 1 mezz'ora. è vero!!
la cosa migliore da fare per dare maggiore digeribilità al soffritto di cipolle è far rosolar insieme alle stesse una mela(preferibilmente annurca),nettata e tagliata a spicchi, che poi ovviamente toglierete prima di iniziare a mettere anche gli altri ingredienti...usava farlo mia nonna(grande cuoca) e si sa le nonne ne sanno una più del diavolo...provate fatemi sapere come va...sono sicurissima che eviterete il fastidiosissimo "sali-scendi"!!!!(scusate se sono andata nel dettaglio).
giulietta87
16-05-2004, 19:59
ciao, metti un pezzo di pane in bocca..mi raccomando però di non masticarlo!! :D funziona! ;D ;D ;D
semplice bagna la lama del coltello prima di iniziare ad affettare oppure tieni un po d'acqua in bocca mentre affetti potrebbe sembrare un consiglio stupido eppure funziona
ieri ho tagliato cipolle per mezzora:ho fatto un bel po' di giardiniera ed ho salvato abbastanza gli occhi tenendo vicino una tazza di aceto nella quale bagnavo spesso mani e coltello.....forse occorre trovare il rimedio migliore per se' ::) ::) ::) quello che ho anche sentito è che le cipolle di Tropea non fanno lacrimare. ciao ciao
hai ragione le cipolle di tropea nn fanno lacrimare
eternity2002
04-04-2005, 10:53
Io ho notato che fanno piangere maggiormente le cipolle che rimangono in dispensa per un pò di tempo, forse iniziano a germogliare...
Comunque, una volta ho letto che bisogna tenere una candela accesa vicina alla cipolla mentre la si affetta così i fumi eliminano i gas emessi dalla cipolla; io ho provato ed è un rimedio abbastanza efficace, ho preso una candela con una base piuttosto grossa, mentre affettavo la cipolla i fumi della candela a contatto con i gas della cipolla diventavano neri e io non ho pianto, poi dipende da cipolla a cipolla, alcune sono veramente micidiali, però funziona abbastanza bene!!!