PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti di Natale: Lebkuchen

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

cozza
09-12-2010, 12:19
Ciao a tutte,
prima di tutto grazie perchè esistete. Passo molto tempo a leggere i vs. post che sono bellissimi interessanti e mi fanno sentire sempre in compagnia.
Secondo vorrei porvi due domande:
1. Da noi le buste di zucchero vanigliato sono da 125gr , nella ricetta c'è scritto 1bustina di zucchero vanigliato , ma a quanti gr.corrisponde?:confused:
2.quando applico la glassa sui biscottini mi si stacca molto facilmente,secondo voi da cosa dipende, dal fatto che non la comprimo a sufficienza sul biscotto?:'-(
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire i miei dubbi.(:-*ti rispond io che vale si colega di rado.................al posto dello zucchero vanigliato puoi mettere anche solo fiala vaniglia o vanillina pura
se usi la glassa classica con zucchero,albume e limone allora si stacca x forza,usa la glassa di krikrira + resistente

secondo voi posso usare le mandorle con la buccia?ne ho un pò da smaltire:rolleyes:uhm...........ma non x tutta la grammatura,darebbe una sensazione amarognola troppo forte,specie se usi il panforte come spezia

Luisalv
13-12-2010, 16:44
Finalmente sono riuscita a trovare la miscela di spezie per i Lebkuchen. Ne ho presa una scorta, al più presto mi metterò all'opera!
Grazie ancora a Dolcev per l'ottima ricetta.

avlei
16-12-2010, 12:52
per sostituire la miscela già pronta delle spezie per 500 gr di farina io uso 2-3 cucchiaini di spezie preparate da me tutto più o meno nella stessa quantità: cannella, chiodi di garofano macinati, cardamomo e un'po di meno di noce moscata
Se vi piace si può aggiungere un'po di zenzero
Tutte queste spezie si può comprare o al supermercato o al negozio bio/etnico e vi bastano per tanti anni :)

scattiata
16-12-2010, 19:38
ciao a tutte\i mi avete fatto venire voglia di fare questi biscotti che sembrano bunissimi ma ho due domande anch'io:D:D:D:D:D:D:D
1 se li faccio ora per natale e troppo tardi? so che devono riposare un pò di giorni....
2 questi biscotti sono morbidini o come la pasta frolla croccanti?
io ho assagiato quelli della lidl e sono sublimi
3 questi gli assomigliano?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es: ho fatto 3 domande anzichè 2 ma fa lo stesso :D:D:D:D:D

scattiata
16-12-2010, 19:40
Finalmente sono riuscita a trovare la miscela di spezie per i Lebkuchen. Ne ho presa una scorta, al più presto mi metterò all'opera!
Grazie ancora a Dolcev per l'ottima ricetta.

dove dove dove hai trovato le spezie Lebkuchen a me è riuscito impossibile:confused::confused::confused::confused ::confused::confused::confused:

emmeci
21-12-2010, 11:37
:p: Mi hanno già fatto venire l'acquolina in bocca.... e poi sono belli da vedere e anche sono un'ottima idea regalo. Vorrei provarli ma non so dove trovare il preparato per panforte. Potete rispondermi? Grazie mille!
E se non dovessi trovarlo con cosa lo posso sostituire?

cinziac.
27-12-2010, 13:16
Sono buonissimi!!! Li ho fatti insieme ad altri che ho copiato qui nel forum e ho pensato di regalarli per natale!!! GRAZIE!!!!!:):)

Moki
27-12-2010, 13:55
Ottimi, li ho rifatti anche quest'anno, ne ho ancora ma ne mangio un pò al giorno. :p:

cinziac.
03-01-2011, 10:15
:p: Mi hanno già fatto venire l'acquolina in bocca.... e poi sono belli da vedere e anche sono un'ottima idea regalo. Vorrei provarli ma non so dove trovare il preparato per panforte. Potete rispondermi? Grazie mille!
E se non dovessi trovarlo con cosa lo posso sostituire?
Ciao, anche io ho faticato molto per trovare il preparato per panforte, poi in una drogheria mi hanno dato la "droga" che è un miscuglio di spezie e che va benissimo per questi biscotti, secondo me!! i miei erano buoni!!!

lagardere
15-03-2011, 09:32
Ciao ... so di essere un po' fuori tempo massimo per questi biscotti, ma la primavera pare ancora lontana... avevo trovato il mix di spezie apposta per i lebkuchen alla Fiera dell'artigianato di Milano, e domenica scorsa ho deciso che era il momento di provarla; avevo un'altra ricetta dei lebkuchen, l'ho eseguita fedelmente, i biscotti sono riusciti ottimi ma duri come il torrone. Ragion per cui, stamattina sono andata a cercarmi qualche ricetta "alternativa" ... domenica prossima ci riprovo! grazie a tutti, ciao

Karman
07-11-2011, 09:21
per sostituire la miscela già pronta delle spezie per 500 gr di farina io uso 2-3 cucchiaini di spezie preparate da me tutto più o meno nella stessa quantità: cannella, chiodi di garofano macinati, cardamomo e un'po di meno di noce moscata
Se vi piace si può aggiungere un'po di zenzero
Tutte queste spezie si può comprare o al supermercato o al negozio bio/etnico e vi bastano per tanti anni :)
Buongiorno,
anch'io ho difficoltà a trovare a Milano la miscela di spezie per panforte. Se non è già stato detto nei tanti post precedenti, qualcuno può elencare gli ingredienti?
In alternativa proverei anch'io ad utilizzare quelli descritti sopra da Avlei: cannella, chiodi di gar, cardamomo, noce moscata...
Grazie

Ciokkyna
09-11-2011, 19:30
Buongiorno,
anch'io ho difficoltà a trovare a Milano la miscela di spezie per panforte. Se non è già stato detto nei tanti post precedenti, qualcuno può elencare gli ingredienti?
In alternativa proverei anch'io ad utilizzare quelli descritti sopra da Avlei: cannella, chiodi di gar, cardamomo, noce moscata...
Grazie

li ho scritti qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=214630&p=4146259#post4146259...........ti ho messo il link........perchè ci sono altre cookine che ne parlano e puoi dare un'occhiata ;)

Karman
14-11-2011, 09:57
Allora, ho provato ieri pomeriggio a fare i miei primi biscotti, usando una ricetta simile a questa, comunque adeguatamente speziati...
Diciamo che il risultato finale è stato buono (a parte la prima sfornata che mi si è bruciata), ma il problema più grosso l'ho avuto staccando l'impasto dal piano dopo aver usato gli stampini. Era talmente incollato al piano che mi si rompevano quasi tutti.
C'è qualche trucco o suggerimento utile per evitare questo inconveniente?
Grazie

Ciokkyna
06-12-2011, 18:54
dopo tanto sono riuscita ad aver il mix di spezie per questi biscotti......però è in bustine abbastanza grandi.mi potresti dire una "tua" bustina quanti g contiene??? Grazie :)

deda79
06-12-2011, 20:56
dopo tanto sono riuscita ad aver il mix di spezie per questi biscotti......però è in bustine abbastanza grandi.mi potresti dire una "tua" bustina quanti g contiene??? Grazie :)

Mi permetto di risponderti io perchè ho più volte letto tutto il topic.
La bustina è di 27 grammi.

Ciokkyna
08-12-2011, 08:54
Mi permetto di risponderti io perchè ho più volte letto tutto il topic.
La bustina è di 27 grammi.

grazie (:-*

monny61
08-12-2011, 08:59
Allora, ho provato ieri pomeriggio a fare i miei primi biscotti, usando una ricetta simile a questa, comunque adeguatamente speziati...
Diciamo che il risultato finale è stato buono (a parte la prima sfornata che mi si è bruciata), ma il problema più grosso l'ho avuto staccando l'impasto dal piano dopo aver usato gli stampini. Era talmente incollato al piano che mi si rompevano quasi tutti.
C'è qualche trucco o suggerimento utile per evitare questo inconveniente?
Grazie
:)L'impasto era bello freddo? Se l'impasto ti dà di questi problemi ti conviene mettere la pasta in frigo facendo un panetto già abbastanza appiattito e poi stendere piccoli pezzi alla volta.

mymelody
17-12-2011, 14:37
Io li ho sempre fatti con una miscela di spezie fatta sul momento,ma vorrei davvero provare il Lebkuchengewuerz visto che cmq io l'anice in polvere e il pepe non lo metto...
qui le bustine non le trovo, neanche su ebay, se qualcuna le compra e me le spedisce? tanto verrebbe un pacchettino piccolo, e io rimborso le spese... fatemi sapere;)