Visualizza Versione Completa : Biscotti di Natale: Lebkuchen
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
grazie dolcev! come sempre gentilissima...
posso disturbarti ancora?
mi sembra che tu ci fai anche la casetta con questa ricetta vero?
ora vorrei farti 2 domande...per due casette...devo fare doppia dose?
e poi la casetta quanto tempo dura senza essere mangiata?
perchè mi piacerebbe lasciarla un pò in bella vista prima di distruggerla:(:(
ho trovato sul web uno schema per fare casetat senza uscire pazza con le misure...mi sembra abbastanza grande come diemnsione...
esseimpianti
10-12-2009, 12:19
Ciao dolcev...innanzitutto complimenti....credo che oggi mi cimenterò nel preparare la pasta per fare le slitte come regalo di natale visto che mio fratello mi ha portato il preparato per panforte dall'austria:D
Vorrei farti una domanda....per una bustina di zucchero vanigliato intendi lo zuccheroa velo vanigliato NELLE BUSTE DA 125GR?
Grazie mille
Mamabeui
10-12-2009, 19:13
Scusa ma questa è la ricetta tradizionale? Non avevo mai sentito che ci andasse burro e lievito.
grazie dolcev! come sempre gentilissima...
posso disturbarti ancora?
mi sembra che tu ci fai anche la casetta con questa ricetta vero?
ora vorrei farti 2 domande...per due casette...devo fare doppia dose?
e poi la casetta quanto tempo dura senza essere mangiata?
perchè mi piacerebbe lasciarla un pò in bella vista prima di distruggerla:(:(
ho trovato sul web uno schema per fare casetat senza uscire pazza con le misure...mi sembra abbastanza grande come diemnsione...
:) Io la casetta non l'ho mai fatta, ho solo fatto la slitta che é un pó piú semplice ;) per due casette secondo me é meglio che fai doppia dose, se dovesse avanzarti pasta fai dei biscottini. io le slitte p.e. le avevo fatte agli inizi di dicembre e sono state mangiate a fine dicembre pertanto tengono molto!!! Le dimensioni secondo me le puoi ridurre a tuo piacimento!!!
spero di esserti stata utile!! (:-*
Ciao dolcev...innanzitutto complimenti....credo che oggi mi cimenterò nel preparare la pasta per fare le slitte come regalo di natale visto che mio fratello mi ha portato il preparato per panforte dall'austria:D
Vorrei farti una domanda....per una bustina di zucchero vanigliato intendi lo zuccheroa velo vanigliato NELLE BUSTE DA 125GR?
Grazie mille
Mi sa che arrivo tardi, ma mi ricollego solo ora perché ero in Germania...no intendo proprio la bustina di zucchero vanillinato della Cameo (la scatole rosse per capirci) non zucchero a velo vanigliato, spero di essere ancora in tempo con il suggerimento!!
Scusa ma questa è la ricetta tradizionale? Non avevo mai sentito che ci andasse burro e lievito.
Di ricette per i Lebkuchen ce ne sono veramente tantissime, io questa l'ho presa dal mio libro di ricette scritto dalle Bauerinnen (contadine) di Steinegg, pertanto secondo me é una ricetta tradizionale
esseimpianti
13-12-2009, 15:32
ECCOMI DOLCEV....sei arrivata in tempo eccome;)...ho preparato la pasta per fare le slitte...che appena finite posterò nella giusta sezione....con i ritagli ho fatto i biscottini a forma di stella e li ho glassati davanti con glassa al cioccolato e dietro con quella bianca.....che dire D I V I N IIIIIIII .....sono stata folgorata dalla bontà!!! Talie quali a quelli che durante le feste compro al Lidl...ne vado ghiotta....GRAZIE
ecco le fotine....che dici?? Grazie ancora:D
Annucella
13-12-2009, 16:29
complimenti x questi lebkuchen io li conosco molto bene che vengo dalla germania tu come li conosci sei stata anche tu in germania?
esseimpianti
13-12-2009, 16:47
complimenti x questi lebkuchen io li conosco molto bene che vengo dalla germania tu come li conosci sei stata anche tu in germania?
IO ho mio fratello che vive in Austria e poi li compro nei supermercati tedeschi tipo al Lidl...li adoro ...e questi mi sono venuti davvero uguali!!!:p:
IO ho mio fratello che vive in Austria e poi li compro nei supermercati tedeschi tipo al Lidl...li adoro ...e questi mi sono venuti davvero uguali!!!:p:
sai ho sentito molti parlare di quelli della lidl ma io non li ho mai mangiati...mi potresti dire quelli che dici tu che consistenza hanno???
esseimpianti
13-12-2009, 16:52
sai ho sentito molti parlare di quelli della lidl ma io non li ho mai mangiati...mi potresti dire quelli che dici tu che consistenza hanno???
Ciao...quelli del lidl sono tondi ...e morbidosi...con il fondo di cioccolato e la copertura di glassa di zucchero bianca....
Ciao...quelli del lidl sono tondi ...e morbidosi...con il fondo di cioccolato e la copertura di glassa di zucchero bianca....
e questi li trovi uguali???????(:-*
esseimpianti
13-12-2009, 17:03
e questi li trovi uguali???????(:-*
assolutamente si....ho steso la pasta grossetta....circa mezzo cm...e sono rimasti morbidi....li trovo praticamente identici;)
assolutamente si....ho steso la pasta grossetta....circa mezzo cm...e sono rimasti morbidi....li trovo praticamente identici;)
ok grazie mille...mi hai straconvinta e li farlo per impacchettarli...(:-*
esseimpianti
13-12-2009, 17:25
ok grazie mille...mi hai straconvinta e li farlo per impacchettarli...(:-*
farai un figurone...considera che era la prima volta che li facevo!!!! Una cosa da dirti....tra gli ingredienti trovi " zucchero vanillinato"...io ho usto una bustina di vanilina....il resto non ho toccato nulla.
Vedrai....saranno un successo
ma il burro come deve esserE :confused:
esseimpianti
14-12-2009, 13:14
ma il burro come deve esserE :confused:
io il burro l'ho lasciato a temperatura ambiente per un 20 minuti...poi l'ho tagliato a dadini ed impastato....come per fare la frolla....
io il burro l'ho lasciato a temperatura ambiente per un 20 minuti...poi l'ho tagliato a dadini ed impastato....come per fare la frolla....
ok senti ma se volessi l'impasto piu scuro si puo sostituire un po di farina con cacao???
esseimpianti
14-12-2009, 20:38
ok senti ma se volessi l'impasto piu scuro si puo sostituire un po di farina con cacao???
credo proprio di si...ma non o provato....comunque considera che viene già un pò scuretto....se provi...fami sapere;)
ECCOMI DOLCEV....sei arrivata in tempo eccome;)...ho preparato la pasta per fare le slitte...che appena finite posterò nella giusta sezione....con i ritagli ho fatto i biscottini a forma di stella e li ho glassati davanti con glassa al cioccolato e dietro con quella bianca.....che dire D I V I N IIIIIIII .....sono stata folgorata dalla bontà!!! Talie quali a quelli che durante le feste compro al Lidl...ne vado ghiotta....GRAZIE
ecco le fotine....che dici?? Grazie ancora:D
sono stupendi!!! Grazie di averli provati e grazie anche di avere risposto alle cookine che chiedevano informazioni, io ultimamente riesco a collegarmi poco e sarebbero rimaste senza risposta. Grazie di cuore!!! (:-*(:-*(:-*
Io abito in provincia di Bolzano e qui i Lebkuchen sono quasi un "must" a Natale.....da dove vieni di preciso?? io settimana scorsa sono stata la Chiemsee, stupendo!!
esseimpianti
15-12-2009, 20:04
[QUOTE=dolcev;2540486]sono stupendi!!! Grazie di averli provati e grazie anche di avere risposto alle cookine che chiedevano informazioni, io ultimamente riesco a collegarmi poco e sarebbero rimaste senza risposta. Grazie di cuore!!! (:-*(:-*(:-*
Ciao dolcev, grazie a te per la ricetta...ho risposto volentieri....avevo timore di sembrare poco rispettosa nel rispondere al posto tuo....ma visto che li avevo appena fatti...ho poi pensato che al limite mi avresti coretta tu nel caso di risposte imprecise;). Grazie ancora.
Deborah
eny menion
15-12-2009, 20:52
che buoni ......
Roberta85
15-12-2009, 21:06
ciao!!!questo è il mio primo messaggio...spero di non fare pasticci!!!:p:
ho intenzione di fare questi meravigliosi biscotti, ma ho dei dubbi::confused:
- per la bustina di zucchero vanigliato: posso sostituirla nel caso non dovessi trovarla con 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato pane angeli?
- per la glassa al cioccolato: hai usato cacao in polvere dolce o amaro?
- per la glassa bianca: in alcuni post ho letto che hai usato anche un pò d succo di limone, però in prima pagina quando citi gli ingredienti nn c'è..quindi la domanda è: per la glassa bianca basta solo zucchero a velo e acqua? e l'acqua deve essere bollente o a temperatura ambiente?
Scusatemi se ad alcune di queste domande è già stata data una risposta, ma anche leggendo tutte le pagine ho ancora questi dubbi..
Ringrazio dolcev per la splendida ricetta!!! :)
Valentina ho fatto l'impasto riposa ancora in frigo:D
che profumo meraviglioso che ha il preparato panforte,e la frolla è facilissima a farla,devo fare le slitte poi ti dico;)(:-*
schwarz gc
16-12-2009, 09:19
é da tanto che cerco questa ricetta!!!!
prima possibile la provo!:D
ecco la mia produzione da regalare e da decorare:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18366/medium/SDC12874_Large_.JPG
ho sotituito 10 gr cacao alla farina
ho usato solo CHIODI GAROFANO,ZENZERO,CANNELLA E VANILLINA
ne ho assaggiato 1 po ed è buono però forse siccome sono di misura diversa ci sono alcuni piu morbidi altri piu friabilini UFFIIIIIIIII
E sento un pò di piccanta in bocca devo rideurre lo zenzero vero???il fatto è che a me le cose speziate non tanto mi piacciono pero ho voluto oprovare e questi mi piacciono anche perchè se sono morbidosi mi piacciono ancora di piu...spero che gli altri lo siano,vero?????????ma sento una spezia che non so decifrare da diminuire forse i chiodi???un bacio e grazie per la ricetta