PDA

Visualizza Versione Completa : PIZZA DI POLENTA (napoletana)

gabrita
20-11-2006, 14:38
Stamattina sono andata al mercato e c'era un tizio che vendeva la polenta, così mi è venuta voglia di cucinarla, perché l'adoro! Il ragazzo da cui l'ho comprata mi ha detto di fare la "pizza di polenta" che si fa a Napoli, perché è buonissima!! Io non l'ho mai assaggiata, ma mi ha incuriosito tanto, solo che andavo di fretta e non gli ho chiesto la ricetta! Qualcuno di voi l'ha mai sentita nominare o per caso l'ha mangiata?
Grazie!!

gabrita
25-06-2009, 18:16
Ma fosse per caso tipo lo scagnozzo grande?

Ciao! In verità non so cos'è lo "scagnozzo"... :\ Da quando ho postato questa domanda, nessuno mi aveva risposto :'-(....lo scagnozzo è una pizza rustica a base di polenta?

Dolce D.
25-06-2009, 18:23
guarda io non l'ho mai sentita una pizza di polenta napoletana,
già mi pare strano che a napoli usino questo ingrediente,(quando la preparo io mi guardano strano)figurati farci una pizza.
Io invece l'adoro se tu trovi sta ricetta fammelo sapere

Dolce D.
25-06-2009, 18:23
wow ma è un post vecchissimooooo
l'hai poi trovata la ricetta?

dstella
25-06-2009, 22:36
trovata in giro su internet:

INGREDIENTI
250 g di polenta a cottura rapida200 ml di passata di pomodoro
150 g di funghi affettati150 g di prosciutto tagliato a cubetti300 g di mozzarella tagliata a cubetti10 pomodorini ciliegini tagliati a metàsale
pepe

Come si fa

Cuocere la polenta in acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Stendere in uno strato omogeneo su una teglia foderata di carta da forno.

Versare la passata di pomodoro sulla polenta e spalmare bene.
Cospargere di funghi, prosciutto, mozzarella e pomodori.
Condire con sale, pepe e olio.
Cuocere 15 minuti in forno caldo.
Servire come una normale pizza

gabrita
26-06-2009, 12:19
trovata in giro su internet:

INGREDIENTI
250 g di polenta a cottura rapida200 ml di passata di pomodoro
150 g di funghi affettati150 g di prosciutto tagliato a cubetti300 g di mozzarella tagliata a cubetti10 pomodorini ciliegini tagliati a metàsale
pepe

Come si fa

Cuocere la polenta in acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Stendere in uno strato omogeneo su una teglia foderata di carta da forno.

Versare la passata di pomodoro sulla polenta e spalmare bene.
Cospargere di funghi, prosciutto, mozzarella e pomodori.
Condire con sale, pepe e olio.
Cuocere 15 minuti in forno caldo.
Servire come una normale pizza

...buonissima!!!! Non so se è questa la pizza a cui si riferiva quel ragazzo, ma è comunque una ricetta da segnarsi!! :D Grazie!

gabrita
26-06-2009, 12:22
guarda io non l'ho mai sentita una pizza di polenta napoletana,
già mi pare strano che a napoli usino questo ingrediente,(quando la preparo io mi guardano strano)figurati farci una pizza.
Io invece l'adoro se tu trovi sta ricetta fammelo sapere

Infatti, la cosa era parsa strana anche a me, ma me l'ha detto un ragazzo napoletano da cui comprai un sacchetto di polenta al mercato! Purtroppo andavo di fretta, quella mattina, e non mi sono soffermata a chiedere la ricetta: che stupida! :\ Però ti dirò che anche la nonna di mio marito faceva con la polenta una specie di "pizza", con il pomodoro, la mozzarella e la metteva in forno...quindi è possibile, che si usasse da queste parti anche una volta!

Wlacioccolata_91
21-02-2012, 11:40
Questo post è vecchissimo però voglio dire che lo scanuozzo di napoli è semplicemente polenta fritta che vendono insieme a "zeppole e panzarotti", senza pomodoro, mozzarella... anche se questa ricetta è da provare :)

gabrita
21-02-2012, 14:25
Questo post è vecchissimo però voglio dire che lo scanuozzo di napoli è semplicemente polenta fritta che vendono insieme a "zeppole e panzarotti", senza pomodoro, mozzarella... anche se questa ricetta è da provare :)

Infatti, ti ringrazio, col senno di poi e chiedendo un po' in giro mi sono resa conto che la "pizza di polenta" è semplicemente una polenta più soda condita come una pizza, col sugo di pomodoro e la mozzarella :)
Buonissima anche la versione che proponi tu!! :p: