PDA

Visualizza Versione Completa : Crema alla menta

lucy_van_pelt
21-11-2006, 11:05
Vorrei fare una variante alla torta menta-cocco-cioccolato Coccolosa postata da Marble.
In pratica vorrei eliminare il cocco, per fare una vera torta After Eight.

Quindi, oltre a fare una base di pan di Spagna normale senza cocco, vorrei trovare la ricetta di una crema alla menta, visto che non credo sia sufficiente bagnare le basi con sciroppo di menta.
Oppure sciroppo + crema viene troppo "mentoso"?

marble
21-11-2006, 11:17

se intendi sciroppo di menta a bagnare e crema alla menta secondo me viene davvero "troppo" mentoso!!

davidmanna
21-11-2006, 11:26
Vorrei fare una variante alla torta menta-cocco-cioccolato Coccolosa postata da Marble.
In pratica vorrei eliminare il cocco, per fare una vera torta After Eight.

Quindi, oltre a fare una base di pan di Spagna normale senza cocco, vorrei trovare la ricetta di una crema alla menta, visto che non credo sia sufficiente bagnare le basi con sciroppo di menta.

Ciao, Lucy.
In precedenza ho fatto diverse volte una crema inglese alla menta che servo con una mousse di cioccolato.
E' molto delicata, ma penso la puoi adattare alla crema pasticcera.
Devi prendere dei rametti di menta fresca, appena colta, e farla bollire leggermente con il latte con il quale andrai poi a fare una normale crema pasticcera.
Una volta fatta la crema, quando è ancora calda, mescoli dentro alcune foglie di menta fresca sminuzzate, in maniera che la crema diventi puntinata di verde.
Ripeto, il sapore è molto delicato e tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere in termini di sapore.

Facci sapere.
Ciao.
David.

lucy_van_pelt
21-11-2006, 12:42
se intendi sciroppo di menta a bagnare e crema alla menta secondo me viene davvero "troppo" mentoso!!

Sì, intendevo questo, ma immaginavo che venisse troppo "mentoso".
Però credo che bagnando soltanto i pan di Spagna con lo sciroppo la torta risulti troppo asciutta.
Potrei eliminare lo sciroppo di menta e bagnare con qualche altra cosa (cosa?), ma fare la crema alla menta.

marble
21-11-2006, 12:51
Sì, intendevo questo, ma immaginavo che venisse troppo "mentoso".
Però credo che bagnando soltanto i pan di Spagna con lo sciroppo la torta risulti troppo asciutta.
Potrei eliminare lo sciroppo di menta e bagnare con qualche altra cosa (cosa?), ma fare la crema alla menta.

non saprei... e se tu rimanessi in tema "allungando" un pò della crema (o tenendeone una parte più fluida) con latte e bagni con quella? in modo da non aggiungere sapori ma ottenendo lo scopo? :)