Visualizza Versione Completa : Baccalà
Ciao A tutti,
sono un po' nei guai con il baccalà.
Infatti ho comprato e ammollato 600 gr di sto pesce e non so come farlo. :(
Mi dareste delle pregevoli ricette, magari della vostra regione tra cui scegliere?
Ciao Tatina ;D
cosepazzzz
24-02-2003, 13:11
e allora...visita queste pagine del nostro sito
http://www.cookaround.com/cucina/speciali/napoli-2.php
http://www.cookaround.com/cucina/speciali/napoli-13.php
Questa è splendida!
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/veneto/veneto-11.php
Ti do una ricetta BUONISSIMA di casa mia (Emilia Romagna)
Dopo aver lasciato bene in ammollo il baccalà tagliare dei pezzi non troppo grandi, metterli in una pentola con acqua e lasciare cuocere.
Tirare su i pezzi di baccalà e lasciarli raffreddare.
Sbattere delle uova con un pizzico di pepe, mettere dentro i pezzi di baccalà e lasciarli ben impregnare di uova, passarli nel pangrattato e friggerli in olio.
Scolarli su carta assorbente.
Sarebbero già ottimi così da mangiare!!!!!
Nel frattempo prepara un trito di cipolla, aglio, sedano, rosmarino e metti le verdure in una padella a soffriggere.
Quando inizia a colorare aggiungi un pochino di conserva e fai sciogliere bene, aggiungi i pezzi di baccalà impanati e fritti, dell'acqua e termina la cottura.
Si serve così come umido o per accompagnare una buona polenta.
BUONISSIMOOOOO ..... sento il profuminooooo gnam gnam
BUON APPETITO
Io lo faccio in umido con patate (tipo spezzatino) e olive nere!
TestoBACCALA' ALLA MILAZZESE!
Ciao, questa è la ricetta del Baccalà alla milazzesse, un vero "Regalo" di mia suocera.
Prima di tutto occorre il baccalà ammollato e questo non mi sembra ti manchi. Attenta che oltre ad ammollato, sia ben dissalato! A me è capitato alla prima esperienza di cucinare un piatto favoloso.....ma salato!
Prendi una pentola abbastanza capiente per contenere più del pesce che hai acquistato.
Prepara un classico soffritto con cipolla, aglio e un buon olio (questa è una ricetta ricca di sapore come la terra da cui viene).
appena il soffritto "chiama", metti un poco di salsa di pomodoro, falla accomodare bene, sfumandola con un poco di vino bianco. adagia il pesce e copri con acqua tiepida. Aggiusta di sale, se ti piace aggiungi peperoncino (non pepe)
Dopo circa 10 minuti aggiungi delle olive. Le migliori sono quelle piccolissime nere con la buccia liscia, però puoi aggiungere quelle che preferisci. Aggiungi una manciata di pinoli. Al tutto aggiungi delle patate sbucciate e tagliate a cubetti. Tieni conto che le patate cuociono circa in mezz'ora, perciò regolati su quando aggiungerle in base alla cottura del pesce. In genere se le metti dopo il pomodoro e l'acqua,praticamente assieme al pesce, si insaporiscono e cuociono con il pesce stesso. Se poi alcune patate si disfano meglio.
Questo è un piatto unico, veloce molto più di quanto sembra.
E....fantastico!
E' come lo preparo io, tranne i pinoli che non metto!
Ho messo ieri sera il baccalà in ammollo per venerdì!