sono troppo buoni!
chi mi dà la ricetta originale?
Buoni???
Io li ho assaggiati e sinceramente dopo aver sentito di come sono fatti non mi sono entusiasmata più di tanto!!
Ho sentito dire che si fà con il pane ammuffito bagnato nel latte....mmm... :-*
Non usano il pane ammuffito, usano il pane raffermo e lo impastano con farina, latte, burro, uova, prezzemolo e cipolla, alcuni aggiungono anche speck, fegato di vitello o di manzo, salame.
Si servono sia in brodo che asciutti.
Anche a me piacciono ;)
Canederli
Ingredienti:
400 gr di mollica di pane secco, ¼ lt di latte, 100 gr di burro, 100 gr di farina, 4 uova, prezzemolo, sale, noce moscata, brodo, sale.
Preparazione:
Ammorbidire il burro in una terrina e aggiungete la farina, le uova, il latte amalgamando bene il tutto. Unite poi il prezzemolo tritato, una grattatine di noce moscata e salate.
Preparate quindi i canederli facendo con il composto delle pallottole grandi come noci e della consistenza giusta.Lasciateli riposare per circa 30 minuti. Lessateli, poi, in abbondante brodo bollente e lasciate cuocere per circa ¼ d'ora.
Canederli al formaggio
Ingredienti:
4 panini raffermi brodo, 3 uova, erba cipollina, 3 cucchiai di farina, formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, acqua, 150 g di gorgonzola piccante o di caprino, sale, pepe.
Preparazione:
Tagliate i panini a dadini; raccoglieteli in una terrina, bagnateli con il latte tiepido e lasciateli inzuppare, rivoltandoli di tanto in tanto. Quando saranno ben ammollati, sgocciolateli e rimestateli con foga in una fondina, spargendovi a manciate, la farina. Mescolate al preparato il formaggio, lavorato a crema con i tuorli; poi incorporatevi anche gli albumi, un pizzico di sale e una punta di pepe. Amalgamatelo manualmente; quindi, ottenuto un composto ben uniforme, dividetelo in dodici parti. Date a ciascuna porzione di impasto la forma tondeggiante di una sfera, gettatela nel brodo in ebollizione e fatela cuocere, insieme alle altre, per 10 minuti.
Sgocciolate i "knodel", e divideteli nelle fondine. Irrorateli con del burro fuso bollente; cospargeteli di formaggio grattugiato e di erba cipollina spezzettata, e serviteli immediatamente.
Canederli della Val Pusteria
Ingredienti:
3 panini raffermi, 1 1t di brodo, 80 g di speck (affettato), 80 g di burro, 50 g di salamino affumicato, erba cipollina, 2 uova, formaggio grattugiato, 3 cucchiai di farina, sale e pepe, 1 tazza di latte.
Preparazione:
Tagliate il pane a cubetti e raccoglietelo in una grossa ciotola. Bagnatelo con il latte tiepido e lasciatevelo inzuppare, rivoltandolo di tanto in tanto. Dopo circa mezz'ora, sgocciolatelo e rimestatelo con foga in una fon- dina, incorporandovi le uova e, successivamente, spargendola a manciate, anche la farina.
Mescolate al preparato un trito di speck e salame affurnicato, un pizzico di sale e una punta di pepe. Amalgamatelo anche manualmente; quindi, ottenuto un composto ben unifonne, dividetelo in otto parti e, dopo aver dato a ciascuna porzione la fonna tondeggiante di una sfera, gettatela nel brodo in ebollizione e fatela cuocere,. insieme alle altre, per 10 minuti. Servite, alla fine, i "knodel" cosparsi di burro fuso bollente e di formaggio grattugiato ed erba cipollina spezzettata.
Canederli di fegato
Ingredienti:
4 panini raffermi, 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 200 g di fegato di manzo o di maiale, maggiorana, 100 g di strutto o olio, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, burro, 1limone, formaggio grattugiato, 1e ½ cipolla, sale e pepe.
Preparazione:
Tritate la cipolla e rosolatela inpadella con poco olio o strutto. Aggiungete al soffritto il pane, tagliato a pezzetti e fatelo rosolare per qualche minuto; poi, tolta la padella dal fuoco, spruzzate sul pane tutto il latte.
A parte, tritate il fegato; mescolatevi la farina, 1 'uovo, il prezzemolo, la maggiorana e I' aglio tritati, la buccia di limone grattugiata, sale e pepe.
Riunite i due preparati e manipolateli a lungo, fonnando un composto morbido ma omogeneo. Da questo preparato, prendendolo poco alla volta a piccole porzioni, fonnate dei canederli di medie dimensioni, da cuocere gettandoli in acqua salata in ebollizione e servire, scolati e conditi con burro bollente e fonnaggio grattugiato
grazie mille!
quelli che ho mangiato io in Alto Adige avevano sicuramente lo speck!
Ma i canederli sono un po' come i knodeln tedeschi?
chi mi sa togliere questa curiosità?ciao,Roby